Jump to content

Modificare i testi nelle pagine + .tpl

Papaya

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono nuova nel mondo di Prestashop e vorrei chiedervi un aiuto.

Vorrei capire come poter cambiare i testi all'interno delle pagine. Ho spulciato in tutte le cartelle e sottocartelle ma non ho capito come arrivarci.

Mi potreste aiutare?

Grazie Mille.

Ciao Ciroco05,

grazie per avermi risposto. Nel frattempo ho spulciato bene nel BO di Prestashop e mi sono resa conto che per modificare il contenuto delle pagine (about, etc.) bisogna entrare in Tool>Cms.

Quindi, diciamo che per adesso ho risolto il problema del Thread.

Ho pero' un'altra domanda.

Per modificare il layout del sito, quindi la struttura, cosa dovrei fare?

Vorrei infatti modificare un template a mio piacimento.

Su quali file devo mettere mano?? E sopratuttto come?

Grazie!

Ciao,

di male in peggio :-)

per farla semplice, la struttura di prestashop, è organizzata in maniera modulare, con "aree" presdefinite, che insieme concorrono alla creazione della pagine come viene visualizzato dall'utente.Quindi hai l'header, le colonne dx e sx, la colonna centrale ed il footer. Da bo puoi modificare cosa visualizzare e la relativa posizione (inteso come ordinamento) dei vari moduli. Questa è la prima personalizzazione, anche se blanda, che puoi effettuare.

La seconda personalizzazione, riguarda il foglio di stile, css, che trovi nel tuo tema, cartella themes. Qui puoi modificare in maniera sostanziale la veste grafica del sito: i colori, gli sfondi ecc. Se non hai dimestichezza, all'inizio c'è da perdere un poco di tempo, installa il plugin firebug e posizionandoti sulla pagina, puoi verificare la riga del css che definisce la grafica: il colore del bordo, il carattere ecc. Con un uso accorto del css puoi personalizzare in maniera egregia il tuo sito... cambiandone solo "il vestito".