Jump to content

Comunicazione prestashop con un magazzino

peppe88

Recommended Posts

Salve a tutti, da qualche mese sto usando prestashop e sono giunto quasi al termine, ma ora è nata una necessità. Nel nostro negozio reale abbiamo un software di magazzino che ci gestisce tutte le giacenze, le vendite e così via; questo software mi permette di esportare un file csv dei prodotti da poter caricare e fin qua non ho trovato problemi. Poiché le vendite sono tante, è nata la necessità di far comunicare il magazzino con prestashop in tempo reale, cioè dal momento in cui si vende in negozio un bene x, quel bene x viene scalato anche dal sito, e viceversa. Si può fare? esiste un modulo che permette questa comunicazione?? grazie a tutti.

La soluzione semplice è, se riuscite a fare esportare dal gestionale un csv con una procedura automatizzata che lo pubblichi su un server web, l'utilizzo di un modulo per l'import attivato con un cron. Di moduli se ne trovano parecchi sulla sezione Addons.

L'altra strada è quella di rivolgersi ad uno sviluppatore che vi predisponga una soluzione ad hoc.

Considera che la cosa non è per nulla banale poiché è vero che il magazzino reale aggiorna lo shop, ma è vero anche il contrario. Inoltre ci sono le vendite shop con bonifico che non sono, fino a ricezione del pagamento, in evasione, ma semplicemente in "stand by"

Io uso da qualche tempo questo modulo per l'esportazione: http://addons.prestashop.com/it/esportazione-moduli/5477-export-catalog-in-csv-format.html

Abbinato al modulo cron gratuito dello stesso sviluppatore (quello di PS è buggato di brutto), ora non lo trovo sul loro sito ma comunque ti viene consigliato all'interno del modulo.

Funziona molto bene, ti personalizzare il file di output praticamente in tutto e puoi scegliere quali singole categorie estrarre. Ha qualche piccolo neo, per esempio non estrae il prezzo unitario se lo utilizzi... Non chiedermi il perché. Ho provato a contattare lo sviluppatore, ma ignora le email.