Grafikamania Posted February 20, 2010 Share Posted February 20, 2010 Leggendo altri post ho appurato che non si può utilizzare lo stesso sito per la vendita al dettaglio e la vendita all'ingrosso per via della legge vigente. (Anche se io mi sono accorto che alcuni siti lo fanno)La soluzione sarebbe creare 2 shop o su 2 domini diversi o utilizzando i sottodomini.A questo punto mi domando:1) Dove si possono trovare informazioni relative agli articoli di legge sul commercio elettronico?2) Utilizzando 2 shop differenti come si fa a mantenere la disponibilità dei prodotti aggiornata?nel senso sul sito 1 ho 10 prodotti X, stessa cosa sul sito 2, ma se ne comprano 1 sul sito 1 la disponibilità passa a 9 mentre sul sito 2 rimane a 10, mi viene da pensare che si possa disabilitare la funzione che visualizza la disponibilità in modalità numerica dei prodotti nel FO ma rimarrebbe il problema in BO GIUSTO?3) Facendo la duplica del sito per utilizzarlo per i rivenditori, com'è possibile nascondere i prezzi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Grafikamania Posted February 22, 2010 Author Share Posted February 22, 2010 iuuuuuuu cè qualcunooooo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
kavin86 Posted February 23, 2010 Share Posted February 23, 2010 Ciao per informazioni vai sul forum dell'AICEL, li troverai tutte le informazioni in merito a normative etc. Per quanto riguarda la gestione del multishop bisognerebbe fare molte modifiche a vari file. Altrimenti ci sarebbe la possibilità di mantenere un unico db articoli in modo tale che le giacenze corrispondano sempre. Andrebbe sicuramente studiato meglio. Ho letto qualcosa sul forum inglese. Saluti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Grafikamania Posted February 23, 2010 Author Share Posted February 23, 2010 Finalmente qualcuno si fa vivo... peccato che bisogna sempre sollecitare comunque...Io avevo pensato di duplicare il sito ma collegarlo allo stesso database pubblicando uno su www.xxx.it e l'altro su www.xxx.it/rivenditori, il problema rimane quando bisogna disattivare i prezzi.Secondo voi conviene di piu fare così o avere due siti con due db differenti?Su AICEL me lo sto leggendo da testa a piedi ma per ora non ho trovato nulla...Ragazzi postate perche è un argomento importantissimoGrazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
xhaxhi_eli Posted February 23, 2010 Share Posted February 23, 2010 Cosa significa disabilitare i prezzi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Grafikamania Posted February 23, 2010 Author Share Posted February 23, 2010 Sul sito per i rivenditori i prezzi devono essere disabilitatì quindi non visibili se l'utente non è loggato Link to comment Share on other sites More sharing options...
xhaxhi_eli Posted February 23, 2010 Share Posted February 23, 2010 Sul sito per i rivenditori i prezzi devono essere disabilitatì quindi non visibili se l'utente non è loggato Basterebbe modificare il thema in modo tale da non visualizzare i prezzi se gli utenti non sono loggati.Il fatto che utilizzi lo stesso db non ti esclude la possibilità di modificare il thema di uno o l'altro. Finche modifichi file TPL sei a posto Un altra cosa che devi verificare è il friendly url. Se utilizzi www.myshop.ext per b2c e www.myshop.ext/b2b per b2b potresti avere dei problemi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Grafikamania Posted February 23, 2010 Author Share Posted February 23, 2010 Problemi di che tipo?Ma l'articolo di legge a riguardo non lo ha trovato nessuno???Perchè è indispensabile questa distinzione? Per metterci in difficoltà? Link to comment Share on other sites More sharing options...
xhaxhi_eli Posted February 23, 2010 Share Posted February 23, 2010 Sull'aspetto legale, stai chiedendo alla persona sbagliata Per quanto riguarda i problemi che ti dicevo prima. Friendly url richiede che tu generi un file .htaccess nella cartella dello shop. Se lo shop ce l'hai nella directory root, per ogni indirizzo che non riesce a tradurre, ti da una 404 page not found.In questo caso basta che le directory non siano subdirectory dell'altra. Link to comment Share on other sites More sharing options...
kavin86 Posted February 23, 2010 Share Posted February 23, 2010 Per quanto riguarda il discorso di nascondere i prezzi se cerchi qui nel forum trovi un post fatto da me con i relativi file già modificati. ANche io come te ho la necessità di separare ingrosso con dettaglio, ho risolto in questo modo. www.miodominio.it e un terzo livello ingrosso.miodominio.it Utilizzo 2 db distinti in quanto non ho il problema delle giacenze. Avevo letto nel forum in inglese che c'è la possibilità di collegare anche solo i prodotti ad un unico db. Saluti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Grafikamania Posted February 23, 2010 Author Share Posted February 23, 2010 Davvero cè un post? io non l'ho trovato adesso riprovo...Non hai il problema delle giacenze, in che senso?So che si potrebbe collegare solo la tabella prodotti il problema è saperlo fare Link to comment Share on other sites More sharing options...
kavin86 Posted February 23, 2010 Share Posted February 23, 2010 Si si c'è un post Prezzi visibili solo se registrati.Non uso la giacenza nell'e-commerce ma la uso solo nei negozi reali. Il cliente ordina a prescindere dal fatto che poi nel magazzino ci sia o no realmente non è un problema. Io evado l'ordine o con quello che ho in magazzino oppure tramite il produttore, dipende dai casi poi.Per quanto riguarda collegare la tabella bisogna vedere se hai una reale necessità o meno, se proprio ti serve e non ne puoi fare a meno allora ti conviene farlo fare da qualcuno esperto. Le modifiche da fare non sono poche. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Grafikamania Posted February 23, 2010 Author Share Posted February 23, 2010 Si immagino, grazie mille anche a te Kevin, sicuramente adesso ho qualche nozione in più, mi piacerebbe leggere l'articolo di legge che varà questa condizione Link to comment Share on other sites More sharing options...
kavin86 Posted February 23, 2010 Share Posted February 23, 2010 Io avevo trovato tutte le info su aicel, ma non mi ricordo il link o il nome del post. Prova a cercare li qualcosa la trovi sicuro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Grafikamania Posted February 23, 2010 Author Share Posted February 23, 2010 Ho scaricato i file, benissimo funziona a meraviglia adesso devo solo adattarli alle mie esigenze.Per il discorso del doppio sito con doppio database non è complicato per per gestire doppia fatturazione doppio numero di ordine etc etc? Link to comment Share on other sites More sharing options...
kavin86 Posted February 23, 2010 Share Posted February 23, 2010 Per il momento no, in quanto la fatturazione la gestisco esternamente con un altro programma, quando prendo l'ordine metto uno / dopo il numero e aggiungo ING se si tratta di ordine ingrosso oppure /DET se ti tratta al dettaglio. E' un pò scocciante il fatto di dover entrare in due BO diversi per la gestione. Ma per il resto nulla di complicato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Grafikamania Posted February 23, 2010 Author Share Posted February 23, 2010 a ecco io volevo gestirla comunque in automatico la fatturazione, magari su uno dei due siti disattivarla...rimane il problema del n. ordine, del n. dtt, del n. rma e tutto ciò che si va ad incrementare con gli ordini...bella noia...si accettano pareri da tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
kavin86 Posted February 23, 2010 Share Posted February 23, 2010 Allora ogni documento ha il suo numero esempio Ordine Numero 056/DET (cosi sai che questo è un ordine fatto al dettaglio) Ordine Numero 056/ING (questo è fatto dal settore ingrosso). E cosi via. Io ho risolto molto semplicemente cosi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Grafikamania Posted February 23, 2010 Author Share Posted February 23, 2010 Si potrebbe essere gia qualcosa, ma dove hai inserito il codice dell'ordine? il DET e l'ING ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
kavin86 Posted February 23, 2010 Share Posted February 23, 2010 Nei file che si occupa della stampa in pdf per quanto riguarda ordine, mentre per la fattura trovi l'opzione in BO Link to comment Share on other sites More sharing options...
Grafikamania Posted March 6, 2010 Author Share Posted March 6, 2010 Poi vorrei tanto capire dove è stabilito il codice dell'ordine, ad esempio vedo che parte da 00001 ma non si potrebbe cambiare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Germanoufo Posted March 6, 2010 Share Posted March 6, 2010 Allora facciamo un po di chiarezza la distinzione è semplicemente perchè anche nei negozi su strada va fatta questo è il succo almeno da quanto mi hanno detto ( a me non interesavamolto )per tutte le infrmazioni il forum AICEL tratta alcuni argomenti liberi a tutti facendo una distinzione e fornendo informazioni in modo più accurato e su richiesta ai soci ( si paga una tessera ) e si ha diritto a delle convenzioni all' inizio pensavo non servisse ma poi ho pagato la tessera e ho preso anche un avvocato per seguire tutte le varie norme che determinano il mio settore, la cosa può sembrare strana ma....spero di avervi dato una piccola informativaCiao ;-) 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts