stratboy Posted June 17, 2015 Share Posted June 17, 2015 (edited) Ciao, secondo le leggi europee, dovrei calcolare i prezzi con l'iva solo per:- privati e aziende in Italia- privati in EUmentre non dovrei applicarla per:- aziende EU- anziende e privati extra-EUMi sembra che il backoffice non gestisca la cosa in maniera così granulare. Qualcuno ha già risolto il problema? Edited June 17, 2015 by stratboy (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio M. Posted June 18, 2015 Share Posted June 18, 2015 Non ci sono problemi per l'extra UE idem non ci sono problemi per aziende e privati IT Per i clienti Aziende UE invece non c'è modo di venirne fuori con un singolo shop. Potresti provare a percorrere la strada del multishop predisponendo un secondo negozio solo per il B2B (come fra l'altro prevede la normativa vigente), in questo caso potresti gestire separatamente il discorso dell'IVA. Ovviamente prima che siano autorizzati ad effettuare l'acquisto dovrai fare in modo che sia necessaria la tua abilitazione, dopo aver verificato la documentazione comprovante il possesso della Partita IVA Link to comment Share on other sites More sharing options...
stratboy Posted June 18, 2015 Author Share Posted June 18, 2015 Le leggi me le ha date il cliente quindi devo attenermici. Per quanto concerne la soluzione, me l'ha data un altro utente e consiste semplicemente, per quel che ho testato fin'ora, nell'attivare la modalità b2b, che in se non esclude il b2c, + il modulo (free, di prestashop) dell'EU Vat. Anzi, non so nemmeno se il modulo sia necessario.Il b2b si arrangia da solo a capire se sia da calcolare l'iva o no. La calcola per le aziende italiane ma non per quelle EU. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio M. Posted June 18, 2015 Share Posted June 18, 2015 Ti chiedo scusa, non la avevo presa in considerazione l'attivazione del B2B se funziona correttamente è perfetta Tempo addietro dava problemi con Ape e Siret Link to comment Share on other sites More sharing options...
gisco62 Posted June 28, 2015 Share Posted June 28, 2015 (edited) puo sembrare una soluzione banale per le vendite intracomunitarie ho duplicato il modulo bonifico bancario solo per l'europa ho disponibili solo due tipi di pagamento se un cliente acquista dalla spagna e paga con paypal paga normalmente l'iva al 22% il modulo bonifico bancario destinato alle vendite non italiane l'ho tradotto e ci ho messo una scritta spiegando che dopo verifica che la partita iva sia abilitata la VIES invio una fattura proforma con l'importo da pagare e i dati per il bonifico. logicamente in inglese la traduzione un cosa simile insomma se abilito il controllo della partita iva nel modulo p.iva europea anche i clienti italiani hanno difficoltà a registrarsi. ho provato a risolvere in questo modo e pare funziona. Edited June 28, 2015 by gisco62 (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts