Jump to content

Creazione codice QR in fase di registrazione

NoFrills

Recommended Posts

Sono alle prime armi con prestashop, quindi per effettuare questa modifica vorrei chiedere lumi a voi, che sicuramente siete più competenti ed esperti.

Avrei necessità di aggiungere una funzionalità di questo tipo: al termine della registrazione di ogni singolo cliente, nella pagina riepilogativa, mi interesserebbe rendere visibile e scaricabile un'immagine con all'interno un codice QR, sono i codici a barre bidimensionali, nel quale codificare i dati anagrafici del cliente.

Per realizzare la cosa, avrei pensato di sfruttare le API di Google Charts, che recentemente hanno iniziato a supportare i codici QR; alternativamente ho trovato anche l'API di miniqr.com, che ha funzionalità simili.

Se fosse possibile, mi farebbe piacere avere indicazioni da voi su come impostare il lavoro, quali file andare a toccare ed eventualmente un parere sulla fattibilità o meno del progetto.

Spero di essere stato sufficientemente esplicativo; vi ringrazio anticipatamente per l'eventuale contributo.

• 4 months later...

Ciao, io non sono un esperto di php e di codici QR, ma a naso direi che ci sono più modi per fare quello che dici:

a) trovare - realizzare - utilizzare uno script server side da installare sul TUO server dove gira prestashop, a quel punto devi modificare il template della pagina riepilogo in modo che PASSI i parametri che sta visualizzando (nome - cognome - indirizzo ecc) al tuo script server side, che deve restituire un 'immagine (salvandola nella direcotry del tuo sito), che andrai semplicemente ad inserire nel codice PHP come un'immagine xxx!
Alternativamente puoi prelevare i dati da pasasre al QR generator direttamente dal database , DOPO la registrazione (mi pare l'opzione migliore anche per questioni di rapidità e semplicità di lavoro tra script e database), e fornire l'immagine al cliente tramite mail o pagina personale account (sempre modificando il template per inserire l'immagine QR generata)!

Certo devi trovare uno script da installare sul tuo server che accetti una stringa in ingresso (che generi o dal codice PHP sul sito , oppure prelevandola dal database tramite uno script locale) e restituisca il codice QR!

B) TROVI un servizio online che ti generi l'immagine QR , e informandoti sulle modalità (sono chiamate http contenenti la strigna da editare) gli passi i parametri dalla pagina di riepilogo!

Se trovassi uno script online che accetta una forma del genere http://www.sitointernet.xxx/xxx.php?STRINGADICODICEDACOVNERTIREINQR sarebeb perfetto, non devi fare altro che inserire alcune righe di php nel template del riepilogo in modo che concateni le stringe dei dati clienti e poi le passi nella forma sopra!!
99% in un caso del genere ricevereai un'immagine QR disponibile d un link identificato da una paret (o tutta) dei dati inseriti per generarlo, facilmente linkabile dal tuo sito!