Jump to content

Aggiunta di una opzione per rimuovere l'iva

brennino

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Ho creato uno shop con prestashop e, al primo ordine effettuato, ho scoperto che a quanto pare, una azienda italiana può avere l'IVA non imponibile (il cliente che ha acquistato mi ha scritto questa dicitura: l'azienda dichiara la non imponibilità IVA ai sensi del art. 8 bis del DPR 633/72) anche se ha indicato in fase di registrazione che l'azienda è una azienda italiana.

Se così fosse, chiaramente solo le aziende italiane con questa particolarità devono poter comprare senza IVA ed avere il totale dell'acquisto senza IVA (come avviene per le aziende all'estero per via dell'inversione contabile e dell'autofattura).

Ora vi chiedo: esiste un modulo o una implementazione che aggiunga una spunta in fase di registrazione o di checkout, che permetta all'utente di specificare l'esenzione iva e proseguire il checkout con il carrello con IVA pari a 0?

Grazie

Marco

Grazie per la risposta Tuk,

il modulo che mi hai indicato è automatizzato per gestire l'iva in Europa (non ha alcun effetto sull'Italia). Come ho già spiegato, il cliente è italiano ma, per motivi particolari, ha l'esenzione iva pur essendo italiano; è quindi un caso particolare non gestito dal modulo European Vat Number.

Parlando con l'amministrazione, i clienti italiani che hanno questa particolare esenzione, devono fornire una adeguata documentazione che l'attesti. Questo non può essere gestito automaticamente da un e-shop ma richiede un intervento umano.

E' stato deciso quindi di far comunque pagare l'iva al cliente e a rimborsarla in un secondo momento dopo che avrà fornito adeguata documentazione in merito che attesti la veridicità dell'esenzione.

A questo punto non ho più bisogno dell'implementazione ma potrebbe essere un'idea per un futuro modulo.

Grazie

Brennino