Jump to content

Iniziare a vendere con prestashop regime forfettario

Recommended Posts

Salve a tutti mi chiamo Daniele e sono un venditore ebay, vorrei passare i miei prodotti su prestashop. Sono nel regime forfettario perciò nei miei prodotti non c'è l'iva come dovrei impostare il tutto? Un'altra cosa ho visto che di default prestashop fa la fattura, siccome io registro gli incassi nel registro dei corrispettivi e emetto fattura solo su richiesta in quanto vendita esclusivamente online come imposto? c'è un plugin o qualcosa che permetta al cliente prima di fare il pagamento di scegliere se vuole la fattura o no?

Un'ultima cosa c'è qualche plugin magari a basso costo o gratis per importare listini dropshipping? ho provato a caricare i listini con l'import csv di default di prestashop ma non mi da le immagini e non riesco a impostare il ricarico sui prezzi... grazie a tutti per l'attenzione :D

Ti rispondo in ordine:

• crea una REGOLA TASSE che preveda IVA = 0% in questo modo tutte le tue vendite saranno senza IVA, ma potrai in un futuro applicare un'aliquota a tutti i prodotti semplicemente modificando la regola
  • non c'è un plug in che permette l'attivazione della fatturazione su richiesta, io suggerirei di disattivarla oppure in alternativa di modificare il testo in modo che il documento appaia come una sorta di ricevuta "non fiscale" / se qualcuno richiede la fattura la fai a mano e gliela giri per mail
  • se non riesci a caricare le foto probabilmente non hai inserito il link corretto: c'è l'http oltre al www? sarebbe comunque meglio trasferire le foto sul server dello shop
  • plug in ce ne sono... come funzionano è tutto da verificare e, in genere, non costano pochissimo (preventiva un 2/300 euro)
  • Like 1

-Grazie della risposta, trovo rtasse con una lunga lista di tasse anche europee e tasse dove ci sono le tasse italiane le disattivo tutte? e dove creo la regola tasse a 0?

-Scusami non ho capito quale testo dovrei modificare?

-Sai se il modulo per importare i cataloghi di Prestalia è valido?

Si, con il vecchio regime dei minimi non si poteva con il nuovo si ma comunque non ho mai venduto all'estero volevo vendere solamente in italia come faccio ora anche perchè i servizi dropshipping che uso spediscono solo in Italia, non si può con Prestashop?

Salve a tutti mi chiamo Daniele e sono un venditore ebay, vorrei passare i miei prodotti su prestashop. Sono nel regime forfettario perciò nei miei prodotti non c'è l'iva come dovrei impostare il tutto? Un'altra cosa ho visto che di default prestashop fa la fattura, siccome io registro gli incassi nel registro dei corrispettivi e emetto fattura solo su richiesta in quanto vendita esclusivamente online come imposto? c'è un plugin o qualcosa che permetta al cliente prima di fare il pagamento di scegliere se vuole la fattura o no?

Un'ultima cosa c'è qualche plugin magari a basso costo o gratis per importare listini dropshipping? ho provato a caricare i listini con l'import csv di default di prestashop ma non mi da le immagini e non riesco a impostare il ricarico sui prezzi... grazie a tutti per l'attenzione :D

Salve

in merito alla richiesta di un import valido legga qui se le può interessare

https://www.prestashop.com/forums/topic/407050-import-dedicato-schedulato/?do=findComment&comment=1957410

Saluti

• 4 months later...

Salve
sono la titolare  francese di un negozio prestashop 1.5 italiano
Il sito esiste da due anni ed ora vedo delle modifiche da fare.

La prima cosa che voglio modificare è di cambiare l'emissione automatica di fatture (con codice fiscale) in ricevute più semplice con registro corrispettivi.
Pero visto che lavoro sia con privati che professionisti devo dare la posssibilita ai clienti di poter scegliere l'emissione di una fattura quando necessario.
-per privati italiani
-per privati in europa
-per aziende italiane

e il sito deve sempre emettere una fattura nel caso di
-vendite ai professionisti in europa
-vendite privati e professionisti fuori europa

Ho cercato un po sui forum ma non ho trovato ancora il metodo giusto. Magari mi potete aiutare? Non posso credere che nel 2015 si deve ancora fare fatture a mano... Già questa storia di codice fiscale mi sembra assurda... 
Grazie mille

Non risolvi il problema con PrestaShop, ma non è necessario che fatturi a mano.

Valuta l'integrazione di un piccolo gestionale esterno, Danea Easy Fatt è abbastanza economico e risponderebbe bene alle tue esigenze.

Trovi moduli oppure aziende specializzate come Bind Commerce che curano l'integrazione.

• Like 1

Salve

sono la titolare  francese di un negozio prestashop 1.5 italiano

Il sito esiste da due anni ed ora vedo delle modifiche da fare.

La prima cosa che voglio modificare è di cambiare l'emissione automatica di fatture (con codice fiscale) in ricevute più semplice con registro corrispettivi.

Pero visto che lavoro sia con privati che professionisti devo dare la posssibilita ai clienti di poter scegliere l'emissione di una fattura quando necessario.

-per privati italiani

-per privati in europa

-per aziende italiane

e il sito deve sempre emettere una fattura nel caso di

-vendite ai professionisti in europa

-vendite privati e professionisti fuori europa

Ho cercato un po sui forum ma non ho trovato ancora il metodo giusto. Magari mi potete aiutare? Non posso credere che nel 2015 si deve ancora fare fatture a mano... Già questa storia di codice fiscale mi sembra assurda... 

Grazie mille

risolvi con presta solo facendo non poche modifiche lato codice al sistema registrazione, checkout e ordini

oppure seguire il consiglio di Giorgio M per l'uso di un gestionale esterno che si occupi di questo

Saluti