Jump to content

Cookies law - problemi

Paolo1973

Recommended Posts

buongiorno a tutti, 

concernente gli adempimenti Cookies Law ho acquistato il modulo della "linea grafica", l'ho configurato ma non sono del tutto convinto dell'ottemperamento della Legge.

In particolare questo appariva solo nella HP, se uno giungeva attraverso un motore di ricerca ad altra pagina, non appariva nulla.

Tale problema l'ho risolto, anche se non mi piace, abilitando la comparsa su tutte le pagine, con l'inconveniente che un utente, già entrato nel sito, si trova sempre questo avviso poco gradevole.

Oltre voler risolvere il problema cui sopra, il mio problema più grande è che eseguendo una analisi con Cookie checker mi appaiono cookie di terze parti Google Analytics che secondo la normativa italiana impone comunicazione (a pagamento) al Garante ed una serie di obblighi non sottovalutabili con la sanzione di 127.000,00€ (i nostri politici hanno perso la testa pur di tirar su denaro). Quindi ho disinstallato il modulo Google Analytics, l'ho eliminato ma dal check appaiono sempre detti cookies.

Come li elimino definitivamente?

Grazie mille

buongiorno a tutti, 

concernente gli adempimenti Cookies Law ho acquistato il modulo della "linea grafica", l'ho configurato ma non sono del tutto convinto dell'ottemperamento della Legge.

In particolare questo appariva solo nella HP, se uno giungeva attraverso un motore di ricerca ad altra pagina, non appariva nulla.

Tale problema l'ho risolto, anche se non mi piace, abilitando la comparsa su tutte le pagine, con l'inconveniente che un utente, già entrato nel sito, si trova sempre questo avviso poco gradevole.

Oltre voler risolvere il problema cui sopra, il mio problema più grande è che eseguendo una analisi con Cookie checker mi appaiono cookie di terze parti Google Analytics che secondo la normativa italiana impone comunicazione (a pagamento) al Garante ed una serie di obblighi non sottovalutabili con la sanzione di 127.000,00€ (i nostri politici hanno perso la testa pur di tirar su denaro). Quindi ho disinstallato il modulo Google Analytics, l'ho eliminato ma dal check appaiono sempre detti cookies.

Come li elimino definitivamente?

Grazie mille

Allora... Una cosa alla volta:

- il modulo in questione ce l'ho anche io e funziona perfettamente. Io non credo che sia come dici, forse hai fatto le prove nel modo sbagliato.

Non so che broswer utilizzi, comunque fai questa prova: prepara la pagina della gestione dei cookie del tuo broswer, pronta per cancellarli, disabilita la visualizzazione del modulo su tutte le pagine. Fatto questo apri il tuo sito e vai su una pagina a caso che non sia la home page; a questo punto cancella i cookie del broswer ed aggiorna la pagina del tuo sito.

Ora se il banner non appare c'è effettivamente qualcosa di strano, se invece appare sta funzionando tutto perfettamente.

- Eliminare il tag di analytics è inutile e controproducente (poi come analizzi il traffico del tuo sito? Con la sfera di cristallo?).

Riguardo il secondo punto, è stato chiarito in più sedi che il tag di analytics è tranquillamente assimilabile ad un cookie tecnico, basta che gli ip degli utenti vengano anonimizzati.

Inoltre con l'ultimo chiarimento di oggi (clicca qui) la vicenda è diventata molto più chiara anche sotto l'aspetto della comunicazione al garante: è il soggetto terzo proprietario della profilazione a dover fare comunicazione.

Se non hai pubblicità o altri servizi particolari ma usi solo analytics, anonimizza gli ip e stai tranquillo.