Jump to content

MAGAZZINO A ZERO = ORDINE NON COMPLETABILE !

Recommended Posts

Ciao a tutti.

ho riscontrato un problema non indifferente sul mio e-commerce.

Tutto funziona perfettamente se ho la giacenza del magazzino a 1 o più pezzi. A fianco del prodotto ho messo la scritta A STOCK senza specificare la quantità disponibile (non è importante per il momento visto che sono agli inizi).

Quando invece la quantità è zero ho messo la scritta METTI IN PRODUZIONE per avvisare che il prodotto non è a stock.

Anche nelle condizioni generali ho specificato che nel caso di scritta A STOCK, il prodotto verrà spedito entro 48 ore, mentre nell'altro caso il tempo di spedizione segue un iter più lungo per l'approvvigionamento necessario.

Nel caso io acquisti un prodotto non a stock, il processo di check-out mi manda ad una pagina di errore. Per uscire dall'errore devo in pratica tornare indietro e la cosa strana è che l'ordine mi entra ugualmente nel carrello ma per chi compra la cosa non è affatto chiara tanto che io stesso, pur avendo la sicurezza che l'ordine era arrivato nel pannello di controllo, non ero sicuro della cosa. 

In pratica :

ordinativo a stock : ordine segue il percorso giusto e partono le mail di conferma

ordinativo non a stock : ordine si blocca ad un certo punto del check-out e vedo solo pagina errore senza potern scire (devo per forza ritornare indietro)

Per risolvere la cosa ho disabilitato il magazzino e gli ordini vanno tutti regolari; in questo modo però ho creato 2 problemi:

1 - Mi è sparita la scritta A STOCK o DA ORDINARE

2 - Ne caso ordinino un prodotto DA ORDINARE non ho modo di avvisare PRIMA che il prodotto non è a stock se non dopo il pagamento. Posso immaginare che nessuno sarebbe contento della cosa.

Domanda tanto semplice, quanto complessa : Come si risolve la cosa?

grazie

Bella domanda. Nell'impostazione prodotti ho dato SI a "Permetti gestione del magazzino" e anche a "Permetti l'ordine di prodotti fuori magazzino"

Nel Catalogo/Prodotti/Quantità, ho messo nelle "quantità disponibili" l'opzione "voglio specificare una quantità manualmente" e nell'opzione "quando è fuori magazzino", ho specificato "accetta gli ordini".

La scelta di mettere le quantità manualmente è dettata dal fatto che effettivamente ora le quantità solo limitate per ogni prodotto e quindi, fino a quando le vendite non decollano, non ho problemi a tenere sotto controllo tutto.

si si spesona, ma ho subito perso l'iban.... sfiga  :P

tira giu' il modulo del bonifco e reinstallalo tanto per iniziare a provare qualcosa di semplice.

magari prova ad attivare (per fare due test) il modulo assegno, tanto per capire se l'errore si ripete 

(mi sono anche arrivate le successive mail di sistema, in preparazione, spedito, etc)

Edited by Giorgio M. (see edit history)