Jump to content

Esportare PrestaShop da remoto a remoto

Recommended Posts

buongiorno,

pochi giorni fa ho scoperto che è possibile caricare Prestashop tramite FTP nel proprio server online.

il mio problema è il seguente: ho già sviluppato il negozio con centinaia di prodotti, categorie e grafiche sul server (credo) di Prestashop.

ora vorrei però importare tutto il sito senza perdere nulla.

come faccio?

aiuto per favore  :blush:

Ciao, purtroppo per fare la migrazione dal cloud di prestashop completa ti tocca pagare:

http://addons.prestashop.com/en/services/19155-migration-ticket-prestashop-cloud-to-prestashop-download-.html

Un po' di giorni fa ho letto che con uno script è possibile avere l'accesso completo tramite FTP, ma non so sinceramente come si possa fare e poi sarà sicuramente illegale visto che Prestashop si fa pagare questo.

Ciao, ti lascio questa guida su PS Cloud:

http://doc.prestashop.com/display/CLOUD/English+documentation

E' più che altro un discorso di nome di dominio (nella guida comunque ti spiega l'eventuale acquisto o aggiunta di un domio proprio) ed eventuale gestione dei file del motore di PS. Perché come ti dicevo nel post precedente, non hai la possibilità di gestire tutti i file di PS ma solo alcune cartelle. Ovviamente poi dipende dal tipo di modifiche che vuoi apportare.

ti spiego molto brevemente: dal 1 giugno 2015 entra in vigore la nuova normativa sulla privacy, da far leggere all'utente al momento della registrazione, ma non posso inserirla se non accedo al file PHP da quel che mi hanno spiegato

scusa la mia ignoranza, ma intendi questo modulo qui: EU Cookie Law (Notification Banner + Cookie Blocker) ?

se si non mi sembra che permetta di modificare i 'termini di utilizzo' , premetto che l'inglese lo conosco non molto bene, sopratutto scritto  :( 

Sì, quello.

Allora, quel modulo serve a far comparire l'avviso sul sito. Poi configurando tale modulo, all'interno dell'avviso metti un piccolo testo sull'utilizzo dei cookie o altro e un link che rimanda a una pagina creata appositamente con i termini di utilizzo, privacy o cookie.

sarebbe stato troppo bello poter caricare dei file *.zip , ma purtroppo mi da questo avviso: "Nota che per ragioni di sicurezza puoi aggiungere solo temi distribuiti su PrestaShop Addons, il marktplace ufficiale." e l'unica azione possibile è cercare nel marketplace  :(  la sfortuna è dalla mia parte

ok ce l'ho fatta. mi sembrava troppo bello per essere tutto così semplice:

"Questo modulo non ha potuto essere verificato da PrestaShop.

Questo avviene generalmente quando il modulo non viene distribuito attraverso il nostro market ufficiale, PrestaShop Addons "

Ohi, ciao! Scusami tanto se non ho potuto assisterti, ma sono stato impegnato.

Comunque, tornando al tuo problema, ho paura che nel cloud di Prestashop non faccia installare moduli non provenienti dal market mentre nella versione self-hosted, puoi fare quel che vuoi (se lo sai fare).

Faccio una prova e ti faccio sapere.

sul cloud non è possibile installare moduli scaricati da internet... la soluzione è quella di acquistare quello da 30 euro presente sul marketplace oppure ricrearti il negozio. io ti consiglio la seconda, magari in futuro avrai bisogno di ulteriori modifiche e non riscontrerai lo stesso problema.

• 2 weeks later...

https://www.prestashop.com/forums/topic/200124-free-module-european-union-cookie-law-block-responsive/

Questo qui intendevo, gratuito.

Quello che hai visto te, ha delle funzioni in più. Tra cui il blocco vero e proprio dei cookies nel caso in cui venissero rifiutati dall'utente. Mentre quello gratuito fa vedere solo l'avviso e basta.

finalmente ho spostato il negozio sul mio server. sono riuscito ad installare il modulo che mi avevi suggerito, ora però ho un problema enorme: ho bisogno che una volta cliccato sul pulsante OK il messaggio ricompaia anche quando mi ricollego al sito, invece compare solo la prima volta e poi basta.

sono andato a cercare il file che contiene il codice, ma purtroppo è un linguaggio di programmazione che non conosco e non so dove mettere mano.

L'unica cosa di cui sono quasi certo è che il file contente il codice da modificare è il TOP.TPL.

Hai qualche dritta?

grazie

Sei sicuro? perchè leggendo qua e la dicono proprio che ogni volta che un utente accede al sito deve essere informato

Assolutamente no, ti assicuro che l'accettazione deve avvenire una volta sola, non serve riproporre l'avviso ogni volta che lo stesso utente visita le pagine del tuo sito.