Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un sito di ecommerce realizzato con zencart (funge da 9 anni) adesso mi sono deciso a passare a prestashop ma mi chiedevo come debbo procedere per non lasciare il sito attuale off line neanche un gg?

Grazie

Non so se ci sono risorse gratuite e/o semplici... prestashop da wuesta alternativa a pagamento: https://www.prestashop.com/it/passa-a-prestashop

Migrare da un software ad un altro comunque non è mai cosa semplice ed immediata e priva ti scombussolamenti vari... non so le tue competenze tecniche, se per caso ne avessi poche io ti consiglio di fare così:

- creo un sito web con prestashop di prova (e controlla che il tuo provider di hosting lo supporti correttamente)

- faccio le mie modifiche

- prego

- importo i prodotti, ordini ecc...

- se va tutto bene stappo una bottiglia di quella buona :-)

- sposto il tuo shop in una cartella a parte (non si sa mai)

- sposto prestashop nella root, quindi al posto dello shop vecchio

- riconfiguro i parametri dell'url di prestashop

- controllo tutto

- se è andata a buon fine vado ad accendere un cero perchè ti assicuro che hai avuto una mano da qualcuno :P :P

se non hai competenze tecniche io fossi in te ti farei guidare da un professionista, così in caso di problemi sai già a chi rivolgerti e "limiti i danni" oltre che al fatto magari non ti fa pagare i milioni che servirebbero per far fare una migrazione del genere

Grazie per le risposte, in effetti qualcosa riesco a fare ma come dite è sempre un salto e non si sa mai come si atterra, mi è venuto in mente per evitare problematiche di comprare un altro dominio ad esempio www.secondo.it e qui ci faccio il nuovo sito quindi non intacco quello attualmente funzionante e poi appena pronto e funzionante dal primo imposto un redirect al secondo, oltre al fatto di pagare due domini due db ecc ecc quali altre controindicazioni ci sarebbero?

Oppure se il secondo sito lo costruisco all'interno di una cartella del vecchio spazio usando un DB libero e poi il redirect lo faccio a questo nuovo percorso? E' possibile?

Ciao

:blink:

alt....!

partiamo dall'inizio

Hai un sito che vende? E' ben indicizzato? Che tipo di hosting hai? 

Primo sarebbe il caso di valutare se l'hosting va bene per un Prestashop, la cosa non è così scontata. 

Se hai 600 articoli nella migliore delle ipotesi perderai 600 pagine indicizzate... a meno che si intervenga in maniera professionale (e con tanta, tantissima pazienza).

Concordo con te sullo sviluppo separato dalla piattaforma attuale per procedere poi ad una sostituzione.

Varrebbe la pena di fare una valutazione approfondita  ;)

Io opterei per la seconda soluzione :-) non cambierei mai dominio. I clienti si troverebbero spaesati e tutta l'indicizzazione e la reputazione del dominio che hai costruito in 9 anni la distruggeresti per nessun motivo particolare.

Io userei lo stesso dominio, valuta tu poi se fare un redirect o se sostituire proprio lo shop (io personalmente adotterei questa soluzione)

Sono tutti miei pareri però, prendili come tali

Edit: nel frattempo mi ha preceduto Giorgio M. con la risposta, che condivido in pieno parola per parola

Edited by Mandrillo (see edit history)

Ciao e grazie ancora per le risposte, il problema è veramente ampio e lo capisco benissimo, lo store al momento ha circa 2400 articoli ed inoltre buona parte di questi vanno su un marketplace, quindi articoli sul mio sito sincronizzati con un circa 1000 articoli sul marketplace, quindi se cade il mio sito cade la sincronizzazione con il marketplace e sono dolori.

Il problema è che non posso neanche lavorare in locale e poi sbattere il sito sul web si potrebbe presentare sempre il problema di beccare un intoppo e rimanere offline per il tempo della risoluzione  del problema......se si risolve.

Per quanto riguarda l'indicizzazione degli articoli non mi preoccupa la cosa non ho mai dedicato tempo a tale problematica quindi non perderei lavoro.....

Come ho detto la paura maggiore è quella di rimanere fermo che vuol dire non vendere ed eventualmente perdere anche i clienti se troverebbero off line il sito per troppo tempo.

Quindi sono in confusione totale su come procedere.

Ciao

Per valutare la difficoltà dell'operazione.

Se non hanno attributi è fattibile e gestibile in completa sicurezza in tempi abbastanza brevi.

Da valutare un po' di cose: pagamenti, corrieri, zone di spedizione, etc.

ma in un paio di giorni si puo' fare l'operazione senza nessun rischio 

Cavolo la confusione aumenta sempre più all'inizio pensavo fosse tutto più semplice invece adesso sto sbattendo continuamente contro problemi, pensa che ho cambiato anche gestionale ed ho dovuto realizzare un prg che mi tiri fuori tutti i clienti, tutti i fornitori e tutti gli articoli in magazzino con relative descrizioni, dispinibilità ecc ecc

Il nuovo software gestionale si dovrebbe interfacciare direttamente con prestashop in modo bidirezionale e automatico ecco anche il perchè del passaggio.

Allo stato dei fatti mi sa che mi conviene prendere un altro dominio, installare prestashop e renderlo funzionante e poi una volta capito tutti i passaggi buttarmi a lavorare sul dominio vecchio.

no nessun test, pensavo di utilizzare uno dei tanti pluggin che ci sono in giro, Allo stato attuale come ti dicevo prima utilizzo un'interfaccia con il sito che ho adesso on line anche li mi sono scontrato con una montagna di problemi ma poi ci sono riuscito.

Dovrai fare qualche verifica, esula comunque dalle mie competenze.

Il numero di articoli è elevato quindi c'è un problema di latenza, l'export degli ordini e dei clienti implica la verifica dell'esistenza del cliente sul gestionale ed il controllo dei dati, per evitare di non recepire cambi d'indirizzo per esempio.

Le giacenze le dovrai aggiornare solo dopo aver scaricato gli ordini, se utilizzi i bonifici devi valutare come gestire le giacenze degli ordini in attesa di pagamento.

Il gestionale dovrebbe esportare gli stati d'ordine.

Il gestionale dovrebbe anche replicare le categorie dello shop e contenere le fotografie, le descrizioni dovrebbero essere in html per una corretta impaginazione... a meno che lo shop utilizzi icecat quindi ti limiti ad esportare nome ean e sku

beh  :) è molto più complesso che montare un prestashop

Si lo so molto più complesso ma mi sono messo in testa di farlo e mi sa che non lo posso togliere dalla testa, si le descrizioni sono tutte in html, comunque grazie per le info ora vado a nanna visto che anche stasera il problema mi sta facendo esplodere la testa.

ps. Il vero problema è che tento di fare tutto io ed un progetto del genere capisco perfettamente che è molto pesante ma non si puo' mai sapere ecco il perchè di lasciare on line sempre il sito vecchio se dovessi buttare la spugna cè sempre quello.

Ciao

io consiglierei comunque di cambiare hosting, areuba di certo non va bene.

Al di la di questo, visto e considerato che si sta cambiando tutto, io PRIMA farei qualche test così da capire il funzionamento e controllare che sia tutto ok a livello di server.

POI mi dedicherei al resto. Se non vuoi essere offline per troppo tempo comunque, fatti seguire da qualcuno... se ti intoppi in qualcosa ti assicuro che dopo sono dolori se non la sai risolvere