bert240 Posted May 6, 2015 Share Posted May 6, 2015 Buonasera a tutti voi . Vi espongo il mio problema: ho caricato sul mio ecommerce dei prodotti che verrano spediti direttamente da me e degli altri prodotti che verrano invece spediti direttamente dal mio fornitore in dropshipment. Prendiamo in esame la categoria prodotti "A" e quella "B" Sino ad oggi ho sempre avuto un solo corriere "1" con fasce di prezzo per pesi . Ora che ho la necessità di dover spedire anch'io mi sono creato un nuovo corriere "2" e ho assegnato a quei prodotti che voglio spedire io un peso diverso dal primo corriere in modo che viene scelto il secondo corriere. Sino a qui tutto funziona perfettamente. Il problema nasce quando il cliente mette nel carrello prodotti con corriere "1" e "2" .In realtà dovrebbe pagare due spedizioni perche davvero due spedizioni sono da fare ma prestashop considerando il peso prende il corriere con il range più appropriato e uno solo ne mette. Ora a fare pagare due spedizioni non so se si può fare ma la cosa che vi chiedo se è possibile bloccare il carrello ad un solo corriere o una sola categoria prodotti. Cioè se sto mettendo nel carrello i prodotti della categoria "A" non posso mettere dentro le quelli della categoria "B"Magari al cliente gli arriva un'avviso dove viene specificato che prima deve completare l'ordine che ha nel carrello per poi procedere ad un nuovo ordine. Attendo fiducioso un vostro riscontro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio M. Posted May 6, 2015 Share Posted May 6, 2015 Il blocco del carrello ad un solo corriere implica un intervento di programmazione. Non so che senso abbia però sotto il profilo dell'usabilità... prova ad immaginarti nei panni di un cliente. Dovresti collegare tutti gli articoli al corriere predefinito per quell'articolo, in questo modo dovresti risolvere. I vecchi articoli li colleghi al corriere 1, quelli nuovi al corriere 2 Puoi farlo abbastanza agevolmente con un'importazione da csv. Il risultato sarebbe un carrello suddiviso in due distinte spedizioni. Fai delle prove comunque, per verificare che tutto funzioni al meglio Link to comment Share on other sites More sharing options...
bert240 Posted May 7, 2015 Author Share Posted May 7, 2015 Giorgio M.io ti ringrazio per la risposta anche se è un po articolata nel senso parli di collegare articoli cosa non semplice a meno che non vai a smanettare di codice.Nel frattempo giusto per non stare con le mani in mano ho provato a simulare una cosa del genere con la nuova versione di prestashop e cioè la 1.6.0.9 e cioè :mi sono creato due corrieri A e BA per tutti i prodotti che va da 0.01 kg a 100 kgB che va da 150 a 900 kgHo creato due prodotti uno standard con peso 1 kg assegnando corriere A l'altro prodotto con peso 170 kg assegnando corrire B.Adesso se inserisco nel carrello il prodotto con corriere A + il prodotto con corriere BMi da errore corriere non disponibile che ho modificato aggiungendo che solo per una certa categoria prodotti non è possibile associare altri prodotti nel carrello .E sino a qui sono contento del risultato.L'unica cosa che non mi piace e che mi mette nel riepilogo carrello : spedizione gratis.Mi potresti aiutare a capire se magari posso mettere spedizione non valida o altro ?Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio M. Posted May 7, 2015 Share Posted May 7, 2015 Dunque, la soluzione che ti proponevo è diversa. Se apri la scheda di un prodotto e vai in "spedizioni" noterai nella parte bassa due box con scritto sopra "corrieri disponibili" Questo ti permette di dire che un determinato prodotto verrà spedito solo e sempre con il corriere che selezioni. La scritta "spedizione gratuita" invece è un incubo Puoi decidere il corriere predefinito (SPEDIZIONI->IMPOSTAZIONE) e sulla base di quello Prestashop mostrerà i costi di spedizione. Ovviamente i costi esposti non vanno bene per tutti. Io in genere quando ho una situazione corrieri complessa sostituisco la scritta nelle traduzioni con: "da calcolare" In realtà un utente loggato vedrà poi comunque il corretto importo. Il difetto di questa soluzione è che se il trasporto fosse veramente gratuito apparirà comunque la scritta "da calcolare" Link to comment Share on other sites More sharing options...
bert240 Posted May 7, 2015 Author Share Posted May 7, 2015 Grazie mille !Ne approfitto ancora un pò della tua esperienza : vi è la possibilità di esportare dalla versione 1.4.6.2 solo gli ordini , clienti ed indirizzi e di importarli nella versione 1.6.0.9 ? GRAZIE Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio M. Posted May 7, 2015 Share Posted May 7, 2015 Teoricamente potresti esportare le tabelle dal db, a memoria però non so dirti se c'è una perfetta corrispondenza. Prova ad aprire i due db e confrontali, così vedi se le tabelle sono le stesse. Io non importerei comunque gli ordini, perché verrebbero a mancare le corrispondenze con i prodotti che immagino tu abbia registrato con altri ID sul nuovo shop. L'importazione degli ordini è corretta esclusivamente se hai salvaguardato tutti gli articoli, altrimenti parti già con una situazione "incasinata" La soluzione migliore per affrontare questo problema era aggiornare direttamente la 1.4, magari facendo uno step intermedio alla 1.5 E' peraltro anche vero che una nuova installazione pulita è preferibile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bert240 Posted May 7, 2015 Author Share Posted May 7, 2015 Grazie x le dritte ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts