Jump to content

[TIPS] Cloud test di installazione e utilizzo

Recommended Posts

Ciao  a tutti inizio questo post in quanto ho avuto diverse richieste sul nuovo servizio di Cloud,

soprattutto dopo la presentazione a Milano.

Sono andato quindi su:

https://www.prestashop.com/cloud

dal mio account prestashop e ho creato un negozio.

Basta scegliere il nome, inserire utente e password e il gioco è fatto.

La versione è l'ultima 1.6.0.14 (modificata appositamento poi vedremo in cosa, per il cloud).

Come prima cosa creo un accesso ftp, questo mi permetterà di accedere ad alcune cartella in particolare:

modules/

themes/

override/

config/ - ma non ho ancora capito a cosa possa servire, non potendo vedere il file defines.inc.php che mi servirebbe al debug).

Poi accedo al pannello di controllo, qui per prima cosa faccio aggiornamento di tutti i moduli che sono da aggiornare, e mi loggo ad addons.

Sulla versione Cloud non è possibile installare moduli che non provengano (o che non siano accettati) da addons.

Nelle mie prove (caricamento moduli non presenti su addons anche via ftp) non permettono di essere installati (e neanche configurati).

Mentre per i moduli in vendita su addons, ho fatto diversi test (in particolare con i moduli creati da me) e devo dire che non ho trovato grandi problemi.

Per quanto riguarda il tema, non ho provato a installarne da addons, ma a personalizzare tpl, override e css del tema esistente senza nessuna difficoltà.

SEGUE... come pubblicare il negozio.

Scusami, non so se posso rispondere in questo post o è solo a titolo informativo per gli altri utenti, posso quindi usare il servizio cloud anche per il mio intento? Ho aperto un post ma ahimè nessuno ha risposto, io vorrei aggiornare il mio PS alla versione più recente ed acquistare un tema per cambiare aspetto grafico, l'unico problema è che vorrei partire da un'installazione vergine di PS in quanto a mio avviso durante i vari aggiornamenti qualcosa si è sballato un pò, non mi funziona bene tutto, quindi stavo testando la cosa in una cartella del mio dominio, installando PS, qualche tema free giusto per testare un pò, e importando le tabelle che mi interessano per reimportare tutti i miei prodotti....sbaglio qualche passaggio? Posso farlo direttamente online sul cloud e una volta che tutto è funzionante e mi piace spostarlo nel mio dominio? Ho accesso al DB?