olio elianto Posted April 18, 2015 Share Posted April 18, 2015 Ciao a tutti, il mio sito web, pur essendo sostanzialmente sempre lo stesso (numero prodotti, configurazione, ecc) risulta che occupa sempre più spazio e, in pratica, sono arrivata al limite con il 90% di spazio disco occupato. Qualcuno può dirmi - come è possibile che un sito non modificato occupi più spazio - ci sono dei file che dovrei controllare ed eventualmente cancellare? e quali? Avevo un multinegozio, ma ora il negozio è solo uno, come posso fare a cancellare i file del negozio inattivo???? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
olio elianto Posted April 18, 2015 Author Share Posted April 18, 2015 per esempio la cartella /public_html/img/tmp è piena di file che, a colpo d'occhio, non so cosa sono!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Daniel_WM Posted April 18, 2015 Share Posted April 18, 2015 Ciao, controlla nel database le tabelle delle statistiche oppure i log del tuo hosting. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Simone A. Posted April 20, 2015 Share Posted April 20, 2015 per esempio la cartella /public_html/img/tmp è piena di file che, a colpo d'occhio, non so cosa sono!!!! TMP identifica sempre dei file temporanei (file in lavorazione dal sistema, file di installazione, etc) che esaurita la loro funzione dovrebbero venire eliminati ma non sempre viene fatto, questo accade anche sui normali PC. Secondo me hai fatto qualche operazione di piccola modifica alle immagini, roba che magari non consideri nemmeno, ed il resto dello spazio che se ne sta andando sono file di log, backup, dati di tracciamento e compagnia bella. Link to comment Share on other sites More sharing options...
olio elianto Posted April 21, 2015 Author Share Posted April 21, 2015 TMP identifica sempre dei file temporanei (file in lavorazione dal sistema, file di installazione, etc) che esaurita la loro funzione dovrebbero venire eliminati ma non sempre viene fatto, questo accade anche sui normali PC. Secondo me hai fatto qualche operazione di piccola modifica alle immagini, roba che magari non consideri nemmeno, ed il resto dello spazio che se ne sta andando sono file di log, backup, dati di tracciamento e compagnia bella. quindi i file nella la cartella tmp possono essere eliminati? Link to comment Share on other sites More sharing options...
olio elianto Posted April 21, 2015 Author Share Posted April 21, 2015 Ciao, controlla nel database le tabelle delle statistiche oppure i log del tuo hosting. Grazie per la risposta, potresti indicarmi come fare passo passo???? una volta fatto l'accesso al database come verifico le statistiche? E poi cosa dovrei eventualmente eliminare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Simone A. Posted April 21, 2015 Share Posted April 21, 2015 quindi i file nella la cartella tmp possono essere eliminati? Solitamente esauriscono la loro funzione praticamente subito, certo non conosco il tuo sito quindi dire con assoluta certezza che puoi cancellare mi è difficile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
photographicshop Posted April 27, 2015 Share Posted April 27, 2015 Ciao, controlla nel database le tabelle delle statistiche oppure i log del tuo hosting. Salve Sig. Daniele può contattarmi urgentemente, o posso scrivere qui? Link to comment Share on other sites More sharing options...
HostingPartner Posted April 28, 2015 Share Posted April 28, 2015 Come ti è gia stato suggerito, quando il tuo sito riceve visite o comunque vengono effettuate operazioni su di esso, vengono scritte per ogni visitatore centinaia di righe nei file di log, e nel tempo andranno ad occupare più spazio di quanto ne occupi il sito. La soluzione è accedere tramite pannello di controllo o via FTP e cancellare i file più vecchi dopo averli preventivamente copiati in locale Link to comment Share on other sites More sharing options...
photographicshop Posted April 29, 2015 Share Posted April 29, 2015 Salve Sig. Daniele può contattarmi urgentemente, o posso scrivere qui? Salve Sig Daniele, le ho inviato un messaggio email sul "Hosting", può rispondermi GRAZIE Link to comment Share on other sites More sharing options...
photographicshop Posted April 29, 2015 Share Posted April 29, 2015 Ciao, controlla nel database le tabelle delle statistiche oppure i log del tuo hosting. Daniele_WM pochi giorni fa sono stato truffato da un presunto webmaster che ha indirizzato il mio sito su un hosting di sua proprietà con problematiche relative al download dei clienti di prodotti virtuali. Questo "web master" come già ho detto in un altro post è ancora su questo forum a rispondere e a contattare clienti come me che cercavano soluzioni. Quando gli ho esposto la mia problematica non sapeva rispondermi dicendomi "vattene a dormire" ma dopo giorni ha confermato l'errore, senza restituirmi il mio denaro. Mi sai dire la motivazione perché l'hosting si bloccava a metà download quando il cliente scaricava il prodotto virtuale? Link to comment Share on other sites More sharing options...
assisassi Posted May 2, 2015 Share Posted May 2, 2015 (edited) Ciao a tutti, il mio sito web, pur essendo sostanzialmente sempre lo stesso (numero prodotti, configurazione, ecc) risulta che occupa sempre più spazio e, in pratica, sono arrivata al limite con il 90% di spazio disco occupato. Qualcuno può dirmi - come è possibile che un sito non modificato occupi più spazio - ci sono dei file che dovrei controllare ed eventualmente cancellare? e quali? Avevo un multinegozio, ma ora il negozio è solo uno, come posso fare a cancellare i file del negozio inattivo???? Grazie Per ritornare ai quesiti di questo post, Prestashop si 'gonfia' in vari modi; quello da te indicato, nella cartella img neanche lo conoscevo. i vari sistemi di cache sono i più responsabili, soprattutto se hai attivata la cache col metodo filesistem. In genere le cartelle di cache possono essere svuotate avendo cura a lasciare il file index.php all'interno di ogni cartella. Anche all'interno del thema ci sono delle cache... Per essere sicuri cosa poter cancellare, basterebbe vedere l'istallazione originale di PS. Un altro posto dove di gonfia anche pesantemente il nostro cms è nella cartella admin (che abbiamo rinominato); nella cartella admin/autoupgrade/backup viene memorizzato il backup del nostro sito quando facciamo un upgrade e nella cartella ../download si posiziona l'ultima versione di aggiornamento. Se facciamo più di un aggiornamento con backup e non svuotiamo mai questi files, avremo nidificate tutte le vecchie versioni del nostro sito. Il database si appesantisce invece nelle tabelle delle statistiche delle connessioni (ps_connections_xx) e degli visitatori (ps_guest). Credo che servono solo ai fini statistici e se non ti occorrono puoi anche svuotarle. Mi sembra che invece il multinegozio, una volta attivato, non si possa più disattivare. Chiedo conferma a qualcuno più esperto di me... Per quanto riguarda il problema delle truffe di cui qualcuno è stato vittima, magari varrebbe la pena aprire un post specifico, se possibile con più dettagli per farci capire meglio di cosa si tratta. Edited May 2, 2015 by assisassi (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
photographicshop Posted May 2, 2015 Share Posted May 2, 2015 (edited) Per quanto riguarda il problema delle truffe di cui qualcuno è stato vittima, magari varrebbe la pena aprire un post specifico, se possibile con più dettagli per farci capire meglio di cosa si tratta. https://www.prestashop.com/forums/topic/438775-sono-stato-truffato/ Edited May 3, 2015 by valasc (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts