Jump to content

Problema con l'indirizzo della home: dominio.it/it

Blumedia

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Sono una neofila di prestashop ed ho costruito il mio primo e-commerce.

Solo adesso mi sono accorta che l'indirizzo della home non era semplicemente dominio.it, ma dominio.it/it

Poichè questo non è proprio google friendly, qualcuno sa darmi una spiegazione?

Grazie infinite.

Grazie dell'aiuto. Ho disattivato l'inglese, che era l'unica alternativa, e l'indirizzo è cambiato.

Adesso però ho un altro problema.

Tutti i menu dei prodotti che portano alle singole categorie danno una pagina di errore, precisamente il 404 (Spiacenti, ma l'indirizzo web che hai inserito non è più disponibile.)

L'inserimento delle categorie e degli articoli non l'ho fatta io, ma adesso non so più dove mettere le mani.

Hai altri consigli da darmi?

Grazie infinite

Non trovo Friendly URL.

HO:

sotto Impostazione URL:

URL comprensibile

URL accentati

Reindirizza automaticamente all'URL canonico

Disattiva Apache multiviews

Disattiva Apache mod_security

Sto utilizzando prestashop 1.5.6.1

Ultima domanda.

Cliccando sul menu laterale delle categorie si ha accesso alla pagina di ogni categoria che, guarda caso, mi da il titolo della categoria con la scritta a fianco: non ci sono prodotti in questa categoria. E sotto il titolo SOTTO CATEGORIE con le immagini e le categorie appartenenti che rimandano all'elenco dei prodotti di ognuna.

Ora, perchè appare il messaggio "non ci sono prodotti in questa categoria"?

Ho controllato  nel backend e le categorie sono impostate bene, almeno mi sembra.

Che posso controllare per togliere il problema?

Scusa, ma non trovo quel menu.

Ho i menu:

Catalogo, ordini, clienti, regole prezzo, spedizione, localizzazione, moduli, preferenze, parametriavanzati, amministrazione e statistiche.

E sotto catalogo ho: prodotti, categorie, monitoraggio, attributi e valori, caratteristiche, produttori, fornitori, mapping immagine, tag, documenti allegati.

Stavo controllando le associazioni. Ti spiego meglio.

Ho provato ad associare i prodotti delle sottocategorie con la categoria principale ma così, andando sulla categoria principale, mi appaiono in coda alla lista delle sottocategorie.

Ora ogni sottocategoria implementa il menu della categoria principale una volta cliccata, e appare a griglia nella pagina. Così attivando l'associazione, sotto alla griglia delle sottocategorie nella pagina appaiono anche i prodotti associati uno sopra l'altro. Così creo soltanto confusione.

Dovrei creare un menu che invece di implementarsi con le sottocategorie dovrebbe farle vedere soltanto sfiorando la categoria dando la possibilità di scelta diretta.

Magari esiste un modulo che mi da la possibilità di fare una cosa simile.

Come posso mettertiin allegato uno screenshot del problema?

I file in allegato sono una spiegazione di quello che ti ho scritto in precedenza.

E il file sottocategorie-menu è quello che mi piacerebbe fare per non far scegliere direttamente senza aperture di troppe pagine per acquistare un prodotto.

Sai darmi qualche consiglio?

Grazie mille

post-725364-0-45000600-1426684499_thumb.png

post-725364-0-14250300-1426684505_thumb.png

post-725364-0-22718400-1426684577_thumb.png

Sono andata all'indirizzo che mi hai dato su html ed ho trovato parecchie cose interessanti e ben spiegate. Però non ho trovato niente sulla tipologia di menu che ti ho illustrato in precedenza (come in allegato). Sai darmi un indirizzo dove trovare moduli che mi permettano di creare un menu che si comporti in maniera simile a quello in allegato?

post-725364-0-71367400-1426767414_thumb.png

• 2 weeks later...

Grazie infinite dell'indicazione.

Con la disattivazione della lingua inglese, fatta seguendo le tue istruzioni, ho notato che alcune sottocategorie hanno ancora nell'indirizzo il doppio /it, nonostante aver disattivato e riattivato la "Friendly url".

Puoi indicarmi se c'è un altra maniera per correggere tali indirizzi e togliere tutti i doppi /it?

Edited by Blumedia (see edit history)