Jump to content

La stupidaggine dei temi gratuiti prestashop

franciccio

Recommended Posts

Scusate ma se la piattaforma ufficiale prestashop non offre almeno 10 vabbè diciamo 5  temi gratuiti fra cui scegliere, missà che essa esiste come PER vendere temi! o nO?

Forse anche i moduli.

E così, il programma in licenza open source è solo una geniale furbata piuttosto che un servizio all'umanità. Patrimonio monco dell'umanità, sfortunato chi vi incappa! Meglio migrare a Magento, che almeno 5 diversi temi UFFICIALI di default li ha?

Se nella "sezione ufficiale template" esistesse almeno 1 tema gratuito oltre quello di default, per piacere ditemi come si pesca perchè è maledettamente difficile trovarlo, anche se in prefazione c'è scritto: "migliaia di temi gratuiti e premium per te!". Bene, non ne voglio migliaia, ma 5 gratis ci saranno? E se si, come si fanno a trovare? 

Ho cercato come un matto in questo sito ufficiale perchè c'è scritto:

"Personalizza il tuo sito e-commerce con grande semplicità grazie ai template gratuiti o a pagamento presenti su PrestaShop Addons!"

Se non avessi letto "templates gratuiti o a pagamento" non avrei cercato e non starei qui a chiedere.
Togliete quella parolina se non esistono template gratuiti o se quei 3 o 4 che esistono non si desidera che siano trovati tra i 5.000 disponibili! (a pagamento).

Grazie mille

Edited by franciccio (see edit history)

ehm.... 

credo che dovresti approfondire un po' il concetto di open source.

Il fatto che qualcuno sviluppi soluzioni, moduli, template a pagamento è normale e capita con tutti gli open source.

Come del resto è normale che chi desidera un negozio di qualità e personalizzato spesso si rivolga a un webmaster e paghi per qualcosa che è fondamentalmente gratuito.

Se desideri un template di qualità, unico lo devi personalizzare. Magari partendo da un template commerciale.

Nel caso tu lo faccia fare a un buon grafico ovviamente costerà qualcosa... qualche centinaio di euro per interventi semplici, migliaia di euro per lavorazioni complesse.

Ma è corretto, l'esclusività si paga.

Come è giusto che sia pagato chi con il proprio lavoro, il proprio tempo e la propria dedizione si adopera per te.

Le piattaforme che riscuotono successo commerciale (in parole povere "che vendono") sono sempre molto personalizzate da professionisti e del resto il successivo lavoro di promozione costa ben di più che la realizzazione di uno shop.

Ciao Giorgio! Innanzitutto grazie per la risposta in questo solitario deserto. Purtroppo però non vedo 1 indicazione su come reperire ALMENO 1 TEMA UFFICIALE GRATUITO ALTERNATIVO A QUELLO DI DEFAULT.

Vedi, la mia pretesa non è illecita, perchè laddove prestashop presenta i temi a pagamento, in prefazione troviamo scritto:

"Personalizza il tuo sito e-commerce con grande semplicità grazie ai template gratuiti o a pagamento presenti su PrestaShop Addons!"

Quindi, se leggiamo attentamente la suddetta prefazione, troviamo una parola: "gratuiti" insieme a "presenti su prestashop addons"
Tale parola immagino significhi proprio ciò che dice, dato che allude all'esistenza nella sezione ivi presentata, di qualche tema gratuito!
Ora, se non ci fosse stata quella parola, io non avrei perso tempo a cercare, a chiedere!
Poichè, invece, quella parola esiste, ed è messa nella prefazione alla suddetta sezione, io penso proprio che non sia una menzogna!
Poichè credo fermamente che non sia possibile mettere in così bella vista una menzogna di tal portata (non sarebbe legale), io sono ASSOLUTAMENTE CERTO che esista almeno un tema prestashop gratuito ufficiale, in quella precisa sezione.
Quindi, l'inaggirabile punto della questione è: COME SI TROVA?

Ora vengo alle questioni filosofiche che sollevi tu.
Un Open Source è un distillato di civiltà, che si potrebbe o non potrebbe usare per fare i propri lerci interessi commerciali. Tuttavia, ciò andrebbe sempre ben abilmente mascherato! Altrimenti è un frustrante sbattimento di pxxxx e non degno di servire la "civiltà". Merita il fuoco eterno della perdizione e pregherò affinchè faccia una tale fine.
Wordpress è l'esempio perfetto dell'Open Source perfetto.
I template UFFICIALI gratuiti che offre sono almeno 5, non 1, e sono di alta qualità.

ops leggo in fondo: "I template gratuiti sono presi da siti e sviluppatori di terze parti. Non offriamo alcuna garanzia di funzionamento su template e moduli gratis".
In pratica WP, drupal, joomla e magento, come OS stanno proprio su un piano superiore a prestashop. Pazienza mi faccio un bel segno della croce e ci levo mani. Passo a magento

• Like 2

• 1 year later...

Brutto brutto brutto sistema.

Ho installato le ver. 1617 1618 su tre server differenti, in tutti i casi si notano problemi nell'inserire i prodotti, cosi come nell'aggiornare i dati presenti. 

Cercando in rete non si trova nessun aiuto concreto, le uniche e poche righe trovate fanno riferimenti a procedure come ad esempio metter mano ad alcune impostazioni server, oppure ad eseguire operazioni sul database. 

Alcuni fanno eseguire operazioni di eliminazione file di cache in ftp sulle cartelle relative (assurdo se si pensa che questo sia uno dei problemi quando ancora non si è utilizzato il sistema di ecommerce). 

Per esempio io non ho ancora trovato un modo per eliminare tutti i dati (intendo svuotare il db dalla spazzatura demo) utilizzando una maniera sicura. Stando alle poche informazioni un utente dovrebbe accedere al suo mysql ed eseguire degli alter table su un elenco di tabelle. -- hahah che ridere. 

Ma questi esperti potrebbero inserire un pulsantino nel backoffice in maniera da eliminare i dati di prova?

Un utente quanto installa prestashop deve preoccuparsi di tutti i problemi tecnici non documentati, facendo PERDERE TEMPO e distogliendolo dal suo fine ultimo -  e cioè INIZIARE UN'ATTIVITA' proficua di ecommerce.

A me pare sinceramente che l'attività proficua sia quella di veicolare gli utenti verso la pagina degli aiuti da parte di questi esperti ...... A PAGAMENTO.

Vediamo Magento oppure Opencart.... DELUSIONE PRESTASHOP

C'è un modulo apposito per ripulire i dati demo: ottimizzatore PrestaShop

Per il resto dissento, pur rispettando la tua posizione. 

La logica vorrebbe che un aspirante commerciante dopo aver fatto un'analisi di mercato predisponga, o faccia predisporre, un business plain dove riserverà alcune risorse per la realizzazione dello shop ed altre per promuoverlo. 

Che alcune cose siano a pagamento è abbastanza normale, accade bene o male con tutti gli open source.

Considera comunque che PrestaShop è una piattaforma completa, ma al contempo anche molto complessa (e te lo dice uno che ci lavora su ormai da anni e che fa solo quello nella vita  :) per 12 ore al giorno, tutti i santi giorni dell'anno).

Nonostante tutto spesso mi ritrovo a riflettere su come fare una certa cosa, come risolverne un'altra, etc.

Ciao ho utilizzato un modulo che ho dovuto ripescare cercando qua e la in rete, questo modulo pscleaner ha eliminato i dati dal db lasciando però intatte le info relative agli acquisti con i grafici ecc. quindi devo ancora capire come effettivamente posso avere un prestashop vuoto.

Vogliamo affiancare un e-commerce al nostro supermercato e quindi utilizzare prestashop per iniziare questa attività parallela.

Il software purtroppo si rivela facilissimo nell'importare i csv dei prodotti, ma impossibile o in parte manipolare i dati una volta acquisiti.

Già dopo l'installazione i dati demo non sono modificabili.

Ad esempio non si capisce come mai se vado a modificare i campi descrizione o il nome del prodotto cliccando su salva o salva e rimani il sistema sembra elaborare l'update ma poi ritorna sulla pagina senza aver memorizzato nulla e senza aver dato il minimo segno di errore.

Quindi ben vengano i moduli, template o assistenza a pagamento, ma almeno partiamo da una base che funzioni. 

Ho installato le versioni 16.17 e 16.18 in tre server differenti e in tutti i casi si hanno gli stessi identici problemi.... nessun update dei dati in caso di modifiche da parte dell'amministratore.

Al momento sto utilizzando la versione 15.62 che sembra essere quella piu stabile... almeno qui posso inserire i prodotti o modificarli. 

Vorrei poter capire il problema ma sul forum o in rete non ho trovato nulla che aiuti in questo senso se non un artefatto sistema di eliminazione cache che comunque non risolve nessun problema, siamo disposti al pagare per avere assistenza ma non pensavamo già di partire con dei problemi del genere.

Aggiungo al commento di Giorgio che nella Dashboard hai anche un pulsante in alto  a destra che ti consente di passare da modalitá demo a numeri reali per provare la dashboard.

Detto questo Prestashop ha una sua guida ufficiale in inglese e lá trovi info:

http://doc.prestashop.com/display/PS16/English+documentation

la piattaforma perfetta assente da problemi e da bug non esiste e questo lo capisci dopo molti anni a battere la testa alle 3 della mattina:-))...Io ho usato Opencart e Magento....il primo é "useless" in Europa per problemi di arrotondamenti che non stó a spiegare (ho contattato gli sviluppatori, avevano promesso che rimediavano nella OC 2 ma nada..peace)..leggero, veloce ma non offre certo tutte le funzionalitá di Presta. Magento é molto complesso da settare e da sviluppare e richiede risorse ben piú robuste senza contare che la enterprise edition ti costa 15K all'anno...i costi di sviluppo usando Magento anche la CE che é free per un e-commerce son sempre ben piu´alti rispetto a PS quindi prima di avventurarti con Magento informati bene a meno che sei un developer a fai tutto da solo!. 

Io avevo la 1.5.6.2...8500 prodotti ed ho aggiornato alla 1.6.1.7 e tutto é filato liscio senza nessun problema...molti i vantaggi soprattutto a livello di compatibilitá con le leggi EU..ho un'altro 1.6.1.8 e l'unico problema che ho avuto é stato il menu dell'admin che mi é rimasto in inglese...cmq fai molta attenzione ai server dove installi il tuo Ps perché quá nel forum molti utilizzano un famoso provider e guarda caso nuotano nei problemi....non va bene!!...ma non é l'unico, io ho provato anche un'altro abbastanza famoso nel forum e non va, dico questo perché visto le differenze tra i vari provider con uno stesso shop caricato lá dentro e sono rimasto impressionato!! Su alcuni proprio non riuscivi a lavorare. In rete trovi molto materiale su come dovrebbe essere configurato il server....

Prestashop in mia opinione é una ottima piattaforma OS per sviluppare un e-commerce e non é eccessivamente complessa, ma poi ormai esistono moduli per fare un pó di tutto e trovi molte info in rete soprattutto area inglese. I tempi per imparare ad usarla son ben piú rapidi che con Magento:-))...ma non é in due giorni che riesci a capire tutto..eheh....take it easy:-)).

ciao

Ps: questa secondo me é una bella recensione che dá un'idea delle due piattaforme PS vs Magento

http://www.yeb.it/e-commerce/magento-vs-prestashop

Edited by Fabry (see edit history)

Grazie ragazzi per le vostre info, però dopo avere seguito e configurato quanto riportato nelle dette guide ufficiali, il problema di aggiornare o inserire nuovi prodotti rimane.

Oggi dopo aver fatto le ultime configurazioni e cioè come da guida:

system requirements:

• PHP 5.2 or later.
    • Useful settings (in the php.ini file):
      • allow_url_fopen set to On, 
      • register_globals set to Off,
      • magic_quotes_* set to Off,
      • safe_mode set to Off,
      • upload_max_filesize set to "16M" (ou plus).
    • Useful PHP extensions (in the php.ini file): PDO_MySQL, cURL, SimpleXML, mcrypt, GD, OpenSSL, DOM, SOAP.
    • Useful server tools: cron/crontab, Memcached.
  • MySQL 5.0 or later.
  • Better if:
    • Unix/Linux hosting.
    • Apache Web Server 1.3 or later or nginx Web Server.
      • Apache module settings:
        • mod_rewrite enabled, 
        • mod_security disabled,
        • mod_auth_basic disabled.

---

quando vado ad inserire un prodotto, cliccando su salva o salva e rimani, questo NON viene inserito.

Ho seguito anche le indicazioni cache smarty senza esito.

Siccome è una situazione che si porta avanti da alcune versioni, ho letto nel forum di questioni identiche alla mia del 2015, questo  è il link del forum:

https://www.prestashop.com/forums/topic/482508-aggiunta-e-modifica-di-nuovi-prodotti-inutilizzabile-fin-da-subito/), 

dove questi poverini come me sono li soli con un problema che finora non è stato commentato come dovrebbe.

Ci si limita a scambiarsi info del tipo quel server non va bene o quel server fa schifo.

Io ho installato la ver 16.17 e non riesco a capire come risolvere il problema relativo all'aggiunta di nuovi prodotti o la loro modifica.

Per esempio nel WYSIWYG Editor relativo alla descrizione e descrizione breve, quando scrivo il testo questo non viene salvato, perchè?.

Ora questo problema non è certo da attribuire alle funzionalità di un server perchè qui si parla di un semplice insert mysql o update.

Qualcuno ha la minima idea di come funziona il sistema inserimento? perchè finchè non risolvo questo problema come posso pensare di affidare il mio ecommerce ad un sistema verosimilmente INSTABILE COME PRESTASHOP, non me ne vogliano i sostenitori che magari hanno risolto.

Purtroppo non è stato dato seguito al post del 2015 altrimenti oggi avrei festeggiato.

Ciao ragazzi

Gianni

Edited by namastè (see edit history)

https://www.prestashop.com/forums/topic/563518-solved-problem-saving-products/

prova ma dubito che sia questa la causa.

I server fanno la loro differenza credimi, basta un nulla per avere problemi.

cmq queste sono le specifiche a cui ci si deve dare un'occhio quando si installa Presta ,ti faccio un copy paste di un file che ho sul pc:

per PS 1.5/1.6 

magic_quotes_gpc = off

memory_limit = 256M (ideal: 512M - PS 1.6.)

max_execution_time = 300

max_input_time = 300

upload_max_filesize = 20M

post_max_size = 20M

max_input_vars = 10000

allow_url_fopen = on - per importare immagini etc

safe_mode = off

cURL - installato affinché servizi come Paypal funzionino senza problemi

mod_rewrite = installato e attivato

mod_security = off

php 5.3 o versione superiore per PS 1.6. é meglio usare a partire dalla 5.4) - giá PS 1.7. richiede per lo meno la 5.4

mySQL 5.5 o superiore

server LINUX (é piú adatto a differenza di un server Windows)

cageFS o altra tecnica Firewall installata nel server e configurata correttamente affinché il BO non sia lento per il blocco di servizi esterni che               PS usa!

per PS 1.7.X - alla configurazione mínima per PS 1.5/1.6 si deve aggiungere:

PHP: minimo 5.5.9

memory_limit = 512 M

JSON = ON

ctype = ON

macchina mySQL = INNODB (myIsam non funziona correttamente)

php.ini del server dovrá includere la configurazione date.timezone

Ok, good luck;-)

Ti ringrazio :D  :D , nel frattempo ho risolto semplicemente commentando un paio di righe di codice in un file tpl nella root admin.

I programmatori avranno avuto le loro ragioni per inserire questa riga di codice ma comunque ora che le ho disabilitate 

per magia almeno l'inserimento dei prodotti e l'aggiornamento funziona a meraviglia...sperem non escano altri intoppi.......mmah misteri da programmatori smanettoni!!!

Ciao ragazzi ... il business inizia ora!!!!

Salve,

sulla scia pseudo-polemica che si il sistema prestashop è gratis ma non tutto, vorrei sapere se nella mia situazione come sia meglio agire.(spiego)

Ho acquistato lo spazio di 1and1 con il sistema prestashop già installato e ora devo capire cosa e come fare, è meglio acquistare un pacchetto base di p.shop garantito a 29.99 oppure un free e poi quando capisco i vari problemi comprare un pacchetto più grande? quello che vorrei fare e pravare a gestire il negozio di mia moglie che vende torte e pasta di zucchero (circa 50/100 articoli) e collegarlo poi a ebay e/o amazon e cos'altro.

Altra domanda, cosa differenzia un pacchetto a 29.99€ e uno a 100€ (euro + o euro -)?

Grazie e saluti