Jump to content

Servizio Host e configurazione adatti per prestashop

diabolik1978

Recommended Posts

Salve!

Qualcuno conosce un servizio host italiano, idoneo per Prestashop e, a prezzi contenuti? Qual è la configurazione minima che deve avere il server? Con quello che utilizzo adesso (Joomlahost) non posso caricare più di 25 articoli e/o combinazioni tramite file csv, altrimenti va in errore e carica solo una parte.

Ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta.

Salve!

Qualcuno conosce un servizio host italiano, idoneo per Prestashop e, a prezzi contenuti? Qual è la configurazione minima che deve avere il server? Con quello che utilizzo adesso (Joomlahost) non posso caricare più di 25 articoli e/o combinazioni tramite file csv, altrimenti va in errore e carica solo una parte.

Ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta.

Puoi risolvere il tuo problema installando un modulo Import ajax csv che evita il timeout.

Io mi sono trasferito da 2 mesi su hostingmigliore.net un server con dischi ssd che migliora l import del listino e cosa che mi è piaciuta molto che il pagamento hosting è mensile e non hai obblighi contrattuali

Buon per te che ti trovi bene e tanti auguri. Comunque invito a prestare molta attenzione in quanto dal sito e dalla partita iva si evince che dietro vi è  prestashopping.it e yourbe di cui tanto si è parlato in questo forum.

Ciao, io a breve migrerò su http://www.ovh.it/ che mi è stato consigliato da parecchie persone. Per il prezzo, beh dipende soprattutto dalla mole di traffico che hai sul sito perchè se hai 100 visitatori al giorno devi scegliere un tipo di pacchetto hosting, se ne hai 500 devi optare per qualcosa di più performante.

se poi prendi un condiviso e becchi chi fà spam allora si che ti diverti (ovh il + grande servizio nel mondo di spam) https://www.netsons.com/ oppure http://hostsite99.com/

Con quello che utilizzo adesso (Joomlahost) non posso caricare più di 25 articoli e/o combinazioni tramite file csv, altrimenti va in errore e carica solo una parte.

Se devi caricare prodotti via CSV ti servono i seguenti parametri configurati nel PHP.ini:

Configurazione parametri php.ini:

•    memory_limit = 512M

•    max_execution_time = 300

•    max_input_time = 300

•    post_max_size = 200M

•    upload_max_filesize = 200M

•    max_input_vars = 10000;

Se presente suhosin:

•    suhosin.get.max_vars = 10000;

•    suhosin.post.max_vars = 10000;

Anche nel file di configurazione di apache httpd.conf va impostato: Timeout 300

Poi dipende dalle dimensione del file e delle singole "righe". In quel caso puoi pensare di dividere il CSV in più parti:

http://help.arteinformatica.eu/blog-arteinformatica/11-dividere-un-vile-csv-in-piu-parti.html

Difficilmente un servizio di hosting può darti la possibilità di modificare il php.ini relativo al tuo Vhost, e difficilmente troverai valori così elevati in un offerta hosting. Ma purtroppo se devi caricare file CSV quello che serve è un valore di timeout elevato e soprattutto un valore di RAM assegnata al processo di almeno 512M, non che non si riesca con 128 o 256, ma spesso il processo si blocca in quanto si supera quel valore ancora prima che sopraggiunga il timeout.

Per quanti riguarda OVH o altri fornitori non so darti consigli mi trovo bene con OVH e Aruba, ma come server dedicati.

Quello che ti dicono dello SPAM è vero, ma vale per tutti i servizi di hosting condiviso in quanto puoi avere “cattivi vicini” che possono causare questi problemi:

1. Penalizzazione da parte di google in quanto sul sever dove sei ospitato possono esserci domini bannati dal motore e visto che anche IP è condiviso per google si tratta della stessa risorsa.
  2. Siti infetti che oltre una penalizzazione da parte di google possono generare moto spam e molto traffico sul server portando a rallentamenti oltre che mettere a rischio la sicurezza di tutti gli altri vhost.
  3. Uno o più Vhost possono generare un elevato numero di errori e soprattutto processi zombie, con un degrado elevato delle prestazioni.

Ovviamente il vantaggio non è tanto nel costo del servizio, ci sono servizi cloud, VPS e server dedicati da poche decine di euro mese, ma dal fatto che non devi preoccuparti della configurazione e aggiornamento del server e i servizi con managed costano molto.

Però se prendi un server dedicato con cPanel, Plesk oppure DirectAdmin le competenze necessarie non sono così elevate e la configurazione base, con poche modifiche è già molto valida.

Puoi valutare i parametri caricando un semplice file PHP (es. info.php) contenente questo codice:

<?php
 echo phpinfo();
?>

E richiamarlo tramite browser.

P.S. per vedere chi c'è sul tuo stesso IP: http://www.yougetsignal.com/tools/web-sites-on-web-server/ (ovviamente un server può avrere più IP).

Edited by Arteinfo (see edit history)

Credo ti sbagli, sto controllando la fatturazione è fatta da soluzioni tecniche srl

Non mi sbaglio per niente prova a digitare sul tuo browser prestashopping.it e vedrai un bel reďirect a hostingmigliore.net. inoltre la partita iva (si puo controllare nel sito agenzia delle entrate) è di tal dal cin dei siti in questione. inoltre nell'informativa della privacy non è assolutamente citata come da obbligo di legge l'azienda da te menionata.

Interessante questo modulo, sicuramente lo provo ... come ti ci trovi?

L'import CSV nativo di Prestashop è veramente lacunoso e richiederebbe tempi di Timeout infiniti. Una cosa del genere è impensabile da settare anche per un server dedicato a meno che non ci si voglia esporre a rischi di hackeraggio e attacchi dDos.

Noi consigliamo questo modulo a tutti i clienti che appoggiano l'hosting presso di noi, e risolve egrergiamente il problema anche per CSV con più di 10000 righe (lo abbiamo testato fino a 15000 righe). 

Con l'import nativo di Prestashop la soluzione migliore è dividere l'import in più file con non più di 500 righe e questo vale per qualsiasi shared hosting con qualsiasi provider.

Ovviamente chi ha un server dedicato o un VPS (non hosting dedicato in quanto si tratta sempre di shared) potrà settare i parametri che ritiene opportuni per tale utilizzo, ma sia consapevole che è rischioso, pertanto finita l'operazione curatevi di riportare i parametri sui valori bassi.

Grazie mille per le varie risposte!

Se devi caricare prodotti via CSV ti servono i seguenti parametri configurati nel PHP.ini:

Configurazione parametri php.ini:
•    memory_limit = 512M
•    max_execution_time = 300
•    max_input_time = 300
•    post_max_size = 200M
•    upload_max_filesize = 200M
•    max_input_vars = 10000;

Se presente suhosin:
•    suhosin.get.max_vars = 10000;
•    suhosin.post.max_vars = 10000;

Anche nel file di configurazione di apache httpd.conf va impostato: Timeout 300

Poi dipende dalle dimensione del file e delle singole "righe". In quel caso puoi pensare di dividere il CSV in più parti:

http://help.arteinfo...-piu-parti.html

Difficilmente un servizio di hosting può darti la possibilità di modificare il php.ini relativo al tuo Vhost, e difficilmente troverai valori così elevati in un offerta hosting. Ma purtroppo se devi caricare file CSV quello che serve è un valore di timeout elevato e soprattutto un valore di RAM assegnata al processo di almeno 512M, non che non si riesca con 128 o 256, ma spesso il processo si blocca in quanto si supera quel valore ancora prima che sopraggiunga il timeout.

Omissis

Vorrei chiedere, inoltre, se questa soluzione vale anche per la rigenerazione delle miniature.

Molte immagini non vengono visualizzate: al loro posto compare il classico punto interrogativo.

Grazie ancora!

Non mi sbaglio per niente prova a digitare sul tuo browser prestashopping.it e vedrai un bel reďirect a hostingmigliore.net. inoltre la partita iva (si puo controllare nel sito agenzia delle entrate) è di tal dal cin dei siti in questione. inoltre nell'informativa della privacy non è assolutamente citata come da obbligo di legge l'azienda da te menionata.

MI hanno risposto che hanno ritirato il pacchetto server Prestashopping, risulta intestato a bc soluzioni tecniche. Hostingmigliore è ancora di proprieta di ps c'e' un accordo per l' acquisto. Ps prende un tot per ogni cliente procacciato.

Comunque a distanza di due mesi nessun problema, servizio di risposta eccellete e server velocissimo