Jump to content

Pubblicazione sito Prestashop 1.6

Stefano1976

Recommended Posts

Ciao a tutti ho installato prestashop sul mio server Aruba e realizzato il sito che tranne qualche piccola accortezza sembra funzionare...

Per rendere il tutto visibile al mondo che devo fare?

Sul mio server tramite filezilla e vedo tutte le mie cartelle:

La cartella >> cgi-bin

La cartella >> images

La cartella >> prestashop

Grazie

Edited by Stefano1976 (see edit history)

Per rendere il tutto visibile al mondo che devo fare?

Scusa non si comprende bene che vuoi sapere, per esempio vuoi disattivare la modalità di manutenzione? Non si vede il sito se chiami URL (dominio)? Da degli errori? Ti chiede di cancellare la cartella installazione? Se posti URL del sito potremo esserti d'aiuto.

ci provo

allora tu hai installato il tuo sito in una sotto cartella quindi invece di essere visualizzato online come www.tuonome.it il sito sarà visibile come www.tuonome.it/prestashop e questo è un male perchè l'installazione di ps deve sempre stare nella root principale quindi devi spostare il tutto, le altre cartelle che sono presenti le puoi tranquillamente cancellare non ti servono per far funzionare il tuo ecommerce inoltre per renderlo visibile controlla che in impostazioni --> Manutenzioni il sito sia offline

• Like 1

ci provo

allora tu hai installato il tuo sito in una sotto cartella quindi invece di essere visualizzato online come www.tuonome.it il sito sarà visibile come www.tuonome.it/prestashop e questo è un male perchè l'installazione di ps deve sempre stare nella root principale quindi devi spostare il tutto, le altre cartelle che sono presenti le puoi tranquillamente cancellare non ti servono per far funzionare il tuo ecommerce inoltre per renderlo visibile controlla che in impostazioni --> Manutenzioni il sito sia offline

Perfetto non mi sono spiegato molto bene ma mi hai capito ugualmente.

Effettimente ho installato nella sottocartella prestashop anzichè nella root quindi nessuno vede il mio sito...

da quel che ho capito basta che sposto tutto il contenuto della cartella prestashop nella root giusto?

Grazie mille

Edited by Stefano1976 (see edit history)

Direi che spostando tutto nella root non va assolutamente bene perche creo un caos totale... le directory si perdono e le formattazioni delle pagine anche.

spero ci sia una soluzione per non dovere rifare tutto :(

Nella root inserisci o un .htaccess che effetta il redirect a http://www.tuosito.it/prestashop/ oppure un file index.php o index.html che effettua la stessa operazione, l'unico inconveniente è che avrei sempre il nome "prestashop" nell'URL (ti consiglio di rinominarlo in shop o negozio e verificare che tutto funzioni)

Qui trovi il metodo più semplice:

http://www.seo.roma.it/dominio/reindirizzamento.html

ciao a tutti,

effettivamente ci sono più opinioni in proposito:

molti preferiscono installare nella root per avere un link diretto e pulito, tipo www.miosito.net, (che comunque PS, se installato con più di una lingua, reindirizza a www.miosito.net/it, .../en... ecc.); secondo alcuni questo è anche preferito dai motori di ricerca per un buon posizionamento;

altri preferiscono una installazione in sottocartella, magari shop o negozio come suggerito da Stefano invece di prestashop; utile soprattutto per chi ha bisogno di una root più pulita.

Ovviamente è necessario effettuare un reindirizzamento come suggerito sempre da Stefano.

Originariamente feci questa seconda scelta, che trovai più comoda per fare gli aggiornamenti, (che un tempo erano solo manuali). Poi ho mantenuto questa scelta, per mantenere le posizioni nei motori, ma non penso sia la migliore, anche se più comoda.

Quello che invece nessuno ti ha detto è che, se cambi cartella, sia rinominandola sia spostando il tutto nella root, devi indicare tale cambiamento nella tabella ps_shopurl del database (a posto di prestashop) e poi disabilitare e riabilitare le url amichevoli (SEO) per rigenerare un nuovo .htaccess ; è utile anche svuotare la cache.

questo ti evita di reinstallare il tutto.

• Like 1

ciao a tutti,

effettivamente ci sono più opinioni in proposito:

molti preferiscono installare nella root per avere un link diretto e pulito, tipo www.miosito.net, (che comunque PS, se installato con più di una lingua, reindirizza a www.miosito.net/it, .../en... ecc.); secondo alcuni questo è anche preferito dai motori di ricerca per un buon posizionamento;

altri preferiscono una installazione in sottocartella, magari shop o negozio come suggerito da Stefano invece di prestashop; utile soprattutto per chi ha bisogno di una root più pulita.

Ovviamente è necessario effettuare un reindirizzamento come suggerito sempre da Stefano.

Originariamente feci questa seconda scelta, che trovai più comoda per fare gli aggiornamenti, (che un tempo erano solo manuali). Poi ho mantenuto questa scelta, per mantenere le posizioni nei motori, ma non penso sia la migliore, anche se più comoda.

Quello che invece nessuno ti ha detto è che, se cambi cartella, sia rinominandola sia spostando il tutto nella root, devi indicare tale cambiamento nella tabella ps_shopurl del database (a posto di prestashop) e poi disabilitare e riabilitare le url amichevoli (SEO) per rigenerare un nuovo .htaccess ; è utile anche svuotare la cache.

questo ti evita di reinstallare il tutto.

Grazie mille per gli utili consigli di tutti!