Jump to content

Doppio metodo di pagamento in riepilogo ordine in BE

marilu_m

Recommended Posts

Salve a tutti.

Il problema è questo:

post-860834-0-42012800-1425491366_thumb.png

Praticamente, si aggiunge (da solo) il pagamento in contrassegno quando il cliente richiede il pagamento al ritiro. Non so se lo fa anche con gli altri metodi di pagamento perchè finora hanno ordinato solo con il pagamento al ritiro in negozio.

Ho dovuto disattivare la fatturazione perchè l'errore veniva riportato anche in fattura. Inizialmente credevo che l'errore fosse dato dal primo modulo di pagamento al ritiro che avevo installato, quindi l'ho sostituito, ma il problema persiste.

Il totale dell'ordine è giusto, anche nella mail di riepilogo inviata al cliente, solo che viene dato questo avviso di errore che non riesco proprio a capire da dove esca fuori.

Qualcuno sa dirmi qual'è il problema? E magari anche come risolverlo?

Grazie!

Edited by marilu_m (see edit history)

Servirebbero maggiori informazioni, versione di PrestaShop e il tipo di moduli di pagamento che hai attivato. Se ci sono gruppi utenti aggiuntivi? In “Moduli > Pagamento” e se ci sono limitazioni di Gruppo? Se hai qualche modulo di terze parti che limita l’importo del pagamento alla consegna?

Consiglio comunque di simulare degli ordini per verificare cosa succeda.

Edited by Arteinfo (see edit history)

Ciao! Grazie per la risposta.

La versione di prestashop che uso è 1.6.0.9

I metodi di pagamento attivi sono:

-bonifico (di default)

-postepay (originariamente modulo per assegni, adattato alle mie esigenze)

-paypal (modificato con percentuale aggiuntiva su totale ordine)

-contrassegno (Contrassegno + Fee (Cod + Fee) v2.0 - by shop.prestalia.it - limitato a due metodi di spedizione)

-pagamento al ritiro (Universalpay v1.9 - by PrestaLab.Ru - limitato ai metodi di spedizione che permettono il ritiro in negozio nei vari punti di ritiro)

C'è un solo gruppo utenti aggiuntivo e non ha limitazioni di pagamento, e al momento non contiene utenti, quindi non credo centri qualcosa con il problema.

Il negozio è www.computercrash.biz

Come faccio a simulare degli ordini?

Grazie

-pagamento al ritiro (Universalpay v1.9 - by PrestaLab.Ru - limitato ai metodi di spedizione che permettono il ritiro in negozio nei vari punti di ritiro)

Non conosco il modulo, ma prova così:

Controlla i prodotti degli ordini che ti hanno dato il problema se per caso vi siano uno o più prodotti con impostato/selezionato il corriere nella tab “Spedizione”. Di fatto si comporta come se dovesse dividere l’ordine tra diversi corrieri.

Il modulo Universalpay permette di creare dei metodi di pagamento (ovviamente molto semplici) e di associarli a dei corrieri. Questo è associato a 5 corrieri che sono i punti di ritiro in Italia, e esclude quelli con la spedizione (ai quali è associato il contrassegno).

Nessun prodotto è associato ad un corriere (ho controllato per sicurezza), anche perchè i prodotti non li gestisco io, ma vengono aggiornati tramite csv fornito dal fornitore del negozio in questione.

Per simulare gli ordini crei un utente sull’e-commerce, ed effettui gli ordini giocando volta per volta sulla destinazione, nelle note ordine inserisci chiaro che si tratta di una verifica e poi una volta confermato vai ad annullarlo.

Purtroppo non conoscendo il modulo posso esserti di poco aiuto il comportamento è quello che avviene quando PS divide gli ordini tra diversi magazzini o corrieri. Prova a simulare qualche ordine e vedi che succede, mettendo gli indirizzi dei 5 punti ritiro e se riscontri anomalie segnalale a chi ha sviluppato il modulo così che possa fornirti un aggiornamento o correggere eventuali bug.

Vedo che sei su hosting aruba chiedi se possono darti il file di log relativo agli errori del tuo dominio, da quel file è possibile risalire a molti problemi. Se te lo forniscono giramelo in privato o via email che guardo se ci sono anomalie.  

P.S. se per i rivenditori hai prezzi interessanti sono sempre alla ricerca di fornitori.

Per simulare gli ordini crei un utente sull’e-commerce, ed effettui gli ordini giocando volta per volta sulla destinazione, nelle note ordine inserisci chiaro che si tratta di una verifica e poi una volta confermato vai ad annullarlo.

Questo poi non creerà problemi con la numerazioni degli ordini? Avevo letto da qualche parte che poteva crearne. Se mi dici che mentivano procedo subito! :)

e se riscontri anomalie segnalale a chi ha sviluppato il modulo così che possa fornirti un aggiornamento o correggere eventuali bug.

Non credo sia un problema di modulo, perchè ha iniziato a darmi problemi con un altro modulo che avevo installato e che ho sostituito proprio perchè credevo fosse quello. Poi, non risolto il problema, ho sostituito anche il modulo del contrassegno, pensando che fosse quello. E il problema ancora c'è... :unsure:

Scritto ad aruba per il file dei log, se me lo danno te lo giro. Grazie mille per la disponibilità!

P.S. Il negozio non è mio, il mio cliente non ha ancora deciso che sconti impostare per i rivenditori, l'unica cosa per adesso è che su processori e smartphone non pagheresti iva. Comunque i prezzi sono già molto convenienti sulla maggiorparte delle cose :) 

Questo poi non creerà problemi con la numerazioni degli ordini? Avevo letto da qualche parte che poteva crearne. Se mi dici che mentivano procedo subito! :)

No, perché in realtà gli ordini rimangono, solo che sono annullati, il problema è se li cancelli dal DB in quanto se viene fatto male perdi l'integrità relazionale. Esistono moduli che li cancellano in modo pulito, ma sinceramente preferisco dire al cliente che sono prove e di ignorarli, dopotutto vede che stai lavorano per lui.

Per il modulo di contrassegno che usi ora non credo che ti possa dare problemi, almeno fino ad ora non ne ho rilevati.

P.S. dell'IVA lo so, il problema è per chi vende ai privati e non importa dall'estero ...

Eccomi dopo un po' di prove.

Innanzitutto mi sono accorta che il doppio pagamento che si aggiunge non è il modulo per il contrassegno che ho installato ora, ma quello che avevo prima e che credevo responsabile del danno. Infatti, se scelgo qualsiasi altro tipo di pagamento (bonifico, postepay o pagamento al ritiro) questo si aggiunge, anche se non è più installato. Se scelgo invece il pagamento in contrassegno (quello attuale) l'ordine viene registrato regolarmente senza pagamenti intrusi. Allego due immagini per farti capire.

Per sicurezza sono andata a controllare se il vecchio modulo fosse ancora installato. Non c'era nella cartella /modules generale, ma era nella cartella /modules del tema...l'ho eliminato.

Ho fatto un altro ordine prova, ma il problema non è risolto.

La cosa bella arriva ora. Sono andata a controllare gli ultimi log degli errori e c'era questo, che si riferisce al modulo di contrassegno installato ora, e si riferisce a degli ordini prova che ho fatto con questo metodo di pagamento:

[Fri Mar 06 17:33:08 2015] [error] [client xxx] - www.computercrash.biz - xxx: PHP Warning: include_once(): Failed opening 'xxx/modules/prestalia_cashondelivery/controllers/front/prestalia_cashondeliveryfee.php' for inclusion (include_path='xxx/tools/htmlpurifier/standalone:.:/php5.3/lib/php/') in xxx/modules/prestalia_cashondelivery/controllers/front/validation.php on line 3: xxx/index.php, referer xxx/module/prestalia_cashondelivery/validation
[Fri Mar 06 17:33:08 2015] [error] [client xxx] - www.computercrash.biz - xxx: PHP Warning: include_once(xxx/modules/prestalia_cashondelivery/controllers/front/prestalia_cashondeliveryfee.php): failed to open stream: No such file or directory in xxx/modules/prestalia_cashondelivery/controllers/front/validation.php on line 3: xxx/index.php, referer xxx/module/prestalia_cashondelivery/validation
[Fri Mar 06 17:32:56 2015] [error] [client xxx] - www.computercrash.biz - xxx: PHP Warning: include_once(): Failed opening 'xxx/modules/prestalia_cashondelivery/controllers/front/prestalia_cashondeliveryfee.php' for inclusion (include_path='xxx/tools/htmlpurifier/standalone:.:/php5.3/lib/php/') in xxx/modules/prestalia_cashondelivery/controllers/front/validation.php on line 3: xxx/index.php, referer xxx/ordine?multi-shipping=
[Fri Mar 06 17:32:56 2015] [error] [client xxx] - www.computercrash.biz - xxx: PHP Warning: include_once(xxx/modules/prestalia_cashondelivery/controllers/front/prestalia_cashondeliveryfee.php): failed to open stream: No such file or directory in xxx/modules/prestalia_cashondelivery/controllers/front/validation.php on line 3: xxx/index.php, referer xxx/ordine?multi-shipping=

Con qualsiasi altro metodo di pagamento io faccia l'ordine, cioè qualsiasi ordine che riporti l'errore nel riepilogo ordine in backend, non genera log di errori.

E per me il mistero si infittisce.... dimmi che vedi qualche spiraglio di luce!

post-860834-0-99400800-1425662310_thumb.png

post-860834-0-80166100-1425662311_thumb.png

Per sicurezza sono andata a controllare se il vecchio modulo fosse ancora installato. Non c'era nella cartella /modules generale, ma era nella cartella /modules del tema...l'ho eliminato.

In quella cartella ci sono i template dei moduli, nulla che possa interferire ...

Meglio andare per tentativi e controlare un po' di cose ...

Potrebbe anche esserci qualche problema con un "override" questo lo puoi anche verificare da "PARAMETRI AVANZATI > PRESTAZIONI" impostando su SI "Disattiva tutti gli override".

Controlla se esistono i seguenti file e controllane il permessi:

/modules/prestalia_cashondelivery/controllers/front/prestalia_cashondeliveryfee.php

/modules/prestalia_cashondelivery/controllers/front/validation.php

Su hosting aruba le cartelle sono a 755 e i file a 644, puoi anche correggere i permessi dal panello di controllo di aruba, cosa rapida e consigliata.

Cerca il modulo "Ottimizzatore Prestashop"

Senza-titolo-2.png

Controlla e correggi i "Vincoli di integrità funzionale" e "Ottimizzazione Database"

Non è indispensabile e non risolverà il tuo problema, ma è sempre bene ottimizzare il DB

Prova a disinstallare e reinstallare i vari moduli di pagamento (ovviamente saranno da riconfigurare quindi devi procurarti le credenziali PayPal)

Puoi anche installarne uno alla volta e fare una prova d'ordine, così da vedere se insorge e quando il problema.

Se vedi che il modulo contrassegno dà ancora errori chiedi supporto all'autore inviando i log

Ho disattivato gli override, fatto un ordine prova ma il problema c'è ancora! Anzi, adesso c'è anche quando faccio l'ordine con il contrassegno, che prima non mi dava problemi.

Controlla se esistono i seguenti file e controllane il permessi:

/modules/prestalia_cashondelivery/controllers/front/prestalia_cashondeliveryfee.php

/modules/prestalia_cashondelivery/controllers/front/validation.php

Su hosting aruba le cartelle sono a 755 e i file a 644, puoi anche correggere i permessi dal panello di controllo di aruba, cosa rapida e consigliata.

I permessi sono tutti ok, ma non esiste il file prestalia_cashondeliveryfee.php in quella cartella, mentre validation.php si.

Non trovo il modulo "Ottimizzatore Prestashop", da nessuna parte, neanche nel negozio addons.

Disinstallato tutti i moduli di pagamento, ho iniziato con quello per il bonifico. Fatto ordine prova e la sezione "Pagamento" è vuota.

post-860834-0-60111600-1425672451_thumb.png

Il modulo Paypal l'ho reinstallato, ma non posso simulare un ordine per ovvi motivi.

Reinstallato UniversalPay e creato metodo di pagamento in contanti al ritiro, sezione "Pagamento" è ok.

Creato poi pagamento con Postepay, sezione "Pagamento" vuota.

Reinstallato infine il modulo del contrassegno e dopo varie prove per esserne certa, il problema sembra risolto! :)

Ora posso riattivare gli override?

Il problema dei log di errori per il modulo del contrassegno rimane, ma quello lo risolverò con l'autore.

Sei stato davvero gentilissimo! Ti ringrazio infinitamente per l'assistenza!

• Like 1

Ora posso riattivare gli override?

Si, dopo svuota la cache (se attiva) e controlla se tutto funziona. Se non ci sono problemi poi lascia attivi gli override che servono a sovrascrivere classi e altro di PS e sono usanti da molti moduli evoluti.

Per l'ottimizzatore cerca "clean" nei moduli, quando non è installato ha un altro nome lo riconosci dall’icona …

Disinstallano e reinstallano un modulo spesso si risolvono molti problemi, anche usando “reimposta” all’occorrenza.

Si per PayPal purtroppo le prove sono limitate quando sono costretto, creo un coupon per fare un ordine totale di 1 euro … ;)

• Like 1

Si, dopo svuota la cache (se attiva) e controlla se tutto funziona. Se non ci sono problemi poi lascia attivi gli override che servono a sovrascrivere classi e altro di PS e sono usanti da molti moduli evoluti.

Fatto e tutto va come deve andare! :)

Per l'ottimizzatore cerca "clean" nei moduli, quando non è installato ha un altro nome lo riconosci dall’icona …

Installato, ottimo strumento!

Grazie davvero per avermi aiutato a risolvere questo problema!

• Like 2