Jump to content

Piccoli Grandi Dubbi e consigli da SEO EXPERT

Recommended Posts

SEO EXPERT] Alcuni semplici seo dubbi..chi sa rispondermi?
1) La sitemap è meglio inviarla in itinere, a fine programmazione, o va inviata con una certa frequenza?

2) nel rewrite degli url (preferenze>seo e url>schema url) alla voce percorso ai prodotti, ho l' id (obbligatorio) il rewrite, e l'ean13(?) secondo voi se sotituisco ad esempio l' ean con i tags che ho inserito nella fase di inserimento prodotti, è meglio da punto di vista seo o rischio url troppo lunghi e quindi è peggio?
3) un tool check seo mi ha dato questa informazione

: FAILED <h1> Headings Status

Your page does not contain any H1 headings. H1 headings help indicate the important
topics of your page to search engines. While less important than good meta-titles and
descriptions, H1 headings may still help define the topic of your page to search engines.

Devo preoccuparmi??

4)Come mai in strumenti per webmaster, in Indice Google>Sato dell' indicizzazione> ho tutti zeri e 554 improvvisamente solo l' 8/02?deco preoccuparmi?

5) conviene mettere "SI" o lasciare su "NO" le voci in Prestazioni>CCC>
Smart cache per JavaScript Sì No
Minimizzazione HTML Sì No
Compressione del JavaScript nell'HTM SI NO
GRAZIE!

www.testaelettrica.it

Ciao, allora...

1- la sitemap mandala quando il sito è assestato, così che google cominci ad indicizzarti quando sia i contenuti ma soprattutto gli URL dei prodotti saranno definitivi... Ogni prodotto che toglierai sarà un 404 ed ogni URL cambiato sarà un meta title duplicato altrimenti.

Basta segnalarla una volta con il suo URL, poi quando l'andrei a modificare l'url rimarrà invariato.

2- Cosa itnendi? i tuoi url sono /1234-nome-prodotto/ ? Se sì, secondo me vanno bene così, l'id numerico evita doppioni

3- in quale pagina ti è stato dato quell'errore? Dice semplicemente che non ha trovato tag H1 (il titolo, per capirci, servono ai motori di ricerca per trovare i contenuti), ma prestashop  le inserisce automaticamente in tutte le pagine prodotto.

4- non ho capito...

5- conviene mettere tutto su sì

Ciao, allora...

1- la sitemap mandala quando il sito è assestato, così che google cominci ad indicizzarti quando sia i contenuti ma soprattutto gli URL dei prodotti saranno definitivi... Ogni prodotto che toglierai sarà un 404 ed ogni URL cambiato sarà un meta title duplicato altrimenti.

Basta segnalarla una volta con il suo URL, poi quando l'andrei a modificare l'url rimarrà invariato.

2- Cosa itnendi? i tuoi url sono /1234-nome-prodotto/ ? Se sì, secondo me vanno bene così, l'id numerico evita doppioni

3- in quale pagina ti è stato dato quell'errore? Dice semplicemente che non ha trovato tag H1 (il titolo, per capirci, servono ai motori di ricerca per trovare i contenuti), ma prestashop  le inserisce automaticamente in tutte le pagine prodotto.

4- non ho capito...

5- conviene mettere tutto su sì

2) Prestashop in versone 1.6 ti da la possibilità di scegliere quali campi vuoi far comparire nell friendly url per diversi elementi tra cui i prodotti...te li ricompila in automatico...l' id è obbiligatorio( da BO non puoi scegliere di non farlo comparire) poi tra parentesi graffe puoi inserire altri campi è io ho scelto l' ean ma la trovo una scelta non molto friendly,,quindi avevo pensato ai tags...

3) il tool non ha specificato in quale pagina mancava l' h1...per questo pensavo fosse in tutte le pagine! ma mi par di capire che non ho afferrato bene il concetto di tag h1 se sono i titoli...

4)negli strumenti webmaster di Google (è un prodotto google tipo analycis credo che tu lo conosca) alla voce stato sull' indicizzazione, ho 0 pagine indicizzate da marzo (quando ho aperto il sito) fino alll' 8 febbraio per poi impennarsi bruscamente a 554 pagine indicizzate.. ma io su google c'ero è come anche prima di quel brusco salto che non capisco proprio a cosa si riferisca...

6) grazie dle tempo che mi hai dedeicato!

http://www.testaelettrica.it

Edited by liname (see edit history)

2) Prestashop in versone 1.6 ti da la possibilità di scegliere quali campi vuoi far comparire nell friendly url per diversi elementi tra cui i prodotti...te li ricompila in automatico...l' id è obbiligatorio( da BO non puoi scegliere di non farlo comparire) poi tra parentesi graffe puoi inserire altri campi è io ho scelto l' ean ma la trovo una scelta non molto friendly,,quindi avevo pensato ai tags...

3) il tool non ha specificato in quale pagina mancava l' h1...per questo pensavo fosse in tutte le pagine! ma mi par di capire che non ho afferrato bene il concetto di tag h1 se sono i titoli...

4)negli strumenti webmaster di Google (è un prodotto google tipo analycis credo che tu lo conosca) alla voce stato sull' indicizzazione, ho 0 pagine indicizzate da marzo (quando ho aperto il sito) fino alll' 8 febbraio per poi impennarsi bruscamente a 554 pagine indicizzate.. ma io su google c'ero è come anche prima di quel brusco salto che non capisco proprio a cosa si riferisca...

6) grazie dle tempo che mi hai dedeicato!

http://www.testaelettrica.it

2- ah sì, ora ho capito. Il SEO gradisce link più fruibili e puliti, quindi il mio consiglio è di togliere tutto quello che non ti è necessario dall'url; io ho lascialo solo l'id ed il nome (ed anche questo lo pulisco talvolta da uno o due parole di troppo dalla scheda SEO dei prodotti), lo trovo decisamente meglio.

3- Probabilmente lo ha rilevato in qualche pagina CMS allora, se l'errore è generico. E' normale confondersi un po' all'inizio, anche io non capivo, ti faccio un esempio pratico.

Questa è una scheda prodotto del mio sito --> Amaro Unicum una scheda prodotto normalissima come vedi... Bene, se controlli il codice della parte dove c'è scritto "UNICUM - Formato 0,70 lt" noterai questo (guarda la riga evidenziata)

hv5myc.png

Vedi che è racchiuso in una tag H1, quindi quando un bot passa di lì riconosce quello come titolo del contenuto. Tutto qui. Prestashop per i prodotti fa questa cosa in automatico.

4- Google non è immediato (soprattutto per le immagini), si prende il suo tempo per analizzare i contenuti, controllare che non siano copiati o duplicati, che genere di contenuti sono e se sono interessanti. Poi li aggiunge all'indice, per questo i buoni risultati non sono immediati. Non a caso anche le guide di Prestashop consigliano di creare le pagine speciali (come per esempio quelle di natale) già per novembre in modo da arrivare nel periodo caldo con le pagine ben indicizzate.

6- prego.