truncksz Posted January 8, 2010 Share Posted January 8, 2010 Ciao a tutti,ho cercato ma non ho trovato la soluzione.Vorrei inserire il blocco nuovi prodotti inseriti al centro della Home Page (come è d'uso in tantissimi siti) ma quando provo ad inserire quello di prestashop non viene visualizzato.Dopo aver studiato un poco, ho capito che funziona tramite questi Hook e che nel modulo che mi interessa l'hook dell'home page manca.Ho provato a modificarlo ma ho ottenuto uno scarso risultato, anche tenendo conto del fatto che dovrei modificare un bel po il css per adattare la nuova visualizzazione alla pagina.Ho provato anche altri moduli ma mi danno problemi. Avete qualche idea? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Germanoufo Posted January 8, 2010 Share Posted January 8, 2010 Ciao e benvenuto Per quanto riguarda le posizioni di moduli funziona con lgi hook siora ci dvresti dire almeno che versione di prestashop usi e che modulo vorresti usare altrimenti cercare di capire cosa vorresti è un po difficile Ciao ;-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
truncksz Posted January 8, 2010 Author Share Posted January 8, 2010 Giusto, hai ragione: la versione è l'ultima (1.2.5.0) ed è quella direttamente localizzata in italiano.Come modulo quello di default andrebbe già bene, più che indicare un modulo dico direttamente il risultato che voglio ottenere:una tabella con 5 prodotti dentro (ultimi arrivi ovviamente) con sopra la foto e sotto il nome del prodotto.Se poi lo facciamo su 2 righe per un totale di 10 prodotti è perfetto, il numero non credo conti.Ho capito come prestashop recupera i dati, ma mi sfugge la sintassi da usare per mostrarli.Ci sono costrutti nel .tpl che non ho mai visto in vita mia ne usato.Alla fine mi serve un foreach che soglia l'array e recuperai quei quattro dati. Di effetti in javascript stile rollover, avanti indietro ecc non me ne frega niente al momento. Link to comment Share on other sites More sharing options...
truncksz Posted January 8, 2010 Author Share Posted January 8, 2010 Con un po di studio ho risulto anche elegantemente.Ho cercato qualche costrutto che mi ha ricondotto al motore di template di prestashop, smarty (o sbaglio?). Leggendomi la documentazione sul sito ho rifatto la parte che mi interessava.Ora però ho un ultimo problema: vorrei visualizzare le immagini con una dimensione più grande di 80x80 (medium in prestashop).Se creo una nuova dimensione dal backoffice e indico che è per i prodotti, quando la riporto nello script le immagini mi escono con la X rossa (non le trova). Dove sbaglio?EDIT: Come non detto, dovevo rigenerare le miniature.Un ultimo quesito (questo non credo di risolverlo da solo, anche se sto già guardando il modulo homefeatured ):sotto la descrizione vorrei mettere pure il prezzo. Devo modificare il php ma quale funzione usare per prelevarlo?Oppure ce l'ho già e mi serve solo il nome del campo?EDIT ore 3: serviva solo il nome del campo .price, l'ho ricavato studiandomi homefeatured.Grazie a tutti comunque! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Germanoufo Posted January 9, 2010 Share Posted January 9, 2010 Ciao vedo che pian piano risolvi abbiamo istituito un area " conosciamoci meglio " se ritieni di farci sapere cosa sai fare .... puoi postare la , non è obbligatorio ma almeno sappiamo sempre con le conoscenze che uno ha Ciao ;-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
truncksz Posted January 9, 2010 Author Share Posted January 9, 2010 Ciao vedo che pian piano risolvi abbiamo istituito un area " conosciamoci meglio " se ritieni di farci sapere cosa sai fare .... puoi postare la , non è obbligatorio ma almeno sappiamo sempre con le conoscenze che uno ha Ciao ;-) prestashop non sembra molto complicato da programmare/smanettare, almeno per cose semplici.Non l'avevo mai visto in vita mia e non sapevo dove mettere mani ma dopo un analisi veloce e soprattutto dopo aver scoperto smarty, almeno sul lato design so come e dove mettere le mani.Non riesco però a trovare una guida alle api di prestashop, mi sarebbe utile per creare dei nuovi moduli o fare modifiche più consistenti. Un esempio è stato il campo .price, se non ci fosse stato il modulo homefeatured sarei dovuto andare a tentativi o niente.Dove posso trovare qualcosa a riguardo? Possibile che non ci sia un Developer Guide? Va bene anche in inglese e francese, il tedesco invece non lo conosco proprio... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Germanoufo Posted January 9, 2010 Share Posted January 9, 2010 Esattamente sarebbe bello ma non esiste nulla ho solo qualcosa per la vecchissima 1.0 ma ormai è metà sorpassato e sicuramente anche mancante visto i vari passaggi tra le varie versioni mi spiace non poterla avere sarebbe comodo anche a me Ciao ;-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
truncksz Posted January 9, 2010 Author Share Posted January 9, 2010 Esattamente sarebbe bello ma non esiste nulla ho solo qualcosa per la vecchissima 1.0 ma ormai è metà sorpassato e sicuramente anche mancante visto i vari passaggi tra le varie versioni mi spiace non poterla avere sarebbe comodo anche a me Ciao ;-) cioè fammi capire, non esiste nemmeno un SDK o una roba del genere!? E come fanno a sviluppare i moduli le terze parti allora?! Fanno tutto lavoro di reverse engineering su altri moduli? Mah...A questo punto allora capisco perché una cosa così semplice come il blocco ultimi arrivi al centro pagina non sono disponibili, i poveri programmatore prestashop mica possono pensare a tutto loro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Germanoufo Posted January 10, 2010 Share Posted January 10, 2010 Purtroppo non siamo a conoscenza di nulla ci si basa su altri modulioppure le si cerca a mano se servonoa meno che non esista qualcosa su SVN dove sviluppanociao :-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
disarci Posted January 10, 2010 Share Posted January 10, 2010 Ciao,allora non esistono documentazioni ufficiali, ma esempi se ne trovano tanti e anche qualche pagina....anche sul forum su come creare un modulo.Hook in index c'è ovviamente: home Homepage content al centro della Home Page basta che guardi index.php e index.tpl e lo vedi.PrestaModules ha fatto un reverse engineering su tutto il codice e organizza corsi (purtroppo a pagamento ma capirai che è un anno e mezzo di lavoro) sulla progammazione, codice smarty e tutto.Ma ti assicuro che con un po' di buona volontà e ricerca sul forum trovi tutto quello che ti serve per un semplice modulo.Se poi ho ben capito vuoi "solo" mettere le novità in homepage:crei un apposito tpl copiando quello del modulo novità e richiami il tpl all'interno del modulo, posizionando il nuovo tpl nell'hook della home Link to comment Share on other sites More sharing options...
truncksz Posted January 10, 2010 Author Share Posted January 10, 2010 Ciao,allora non esistono documentazioni ufficiali, ma esempi se ne trovano tanti e anche qualche pagina....anche sul forum su come creare un modulo.Hook in index c'è ovviamente:home Homepage content al centro della Home Page basta che guardi index.php e index.tpl e lo vedi.PrestaModules ha fatto un reverse engineering su tutto il codice e organizza corsi (purtroppo a pagamento ma capirai che è un anno e mezzo di lavoro) sulla progammazione, codice smarty e tutto.Ma ti assicuro che con un po' di buona volontà e ricerca sul forum trovi tutto quello che ti serve per un semplice modulo.Se poi ho ben capito vuoi "solo" mettere le novità in homepage:crei un apposito tpl copiando quello del modulo novità e richiami il tpl all'interno del modulo, posizionando il nuovo tpl nell'hook della home Non ho capito cosa centra hook in index, index.php e index.tpl.se leggi più su la soluzione l'avevo già trovata proprio con del reverse engineering su altri moduli e guardando il codice dei vari php. Però ci ho messo 3 giorni per fare una banalità, e per fortuna con google (c'erano troppe chiamate a $smarty nel codice ) ho trovato il sito di smarty che mi ha semplificato parecchio le cose sul front-end, altrimenti di giorni ce ne volevano 20.Passerò a qualcosa di più complesso solo quando ne avrò bisogno e non troverò nulla sul web.Sto usando prestashop proprio perchè ho bisogno di immediata produttività, altrimenti se dovevo programmare un e-commerce da zero, avrei usato asp.net mvc di cui sono un esperto programmatore con anni di esperienza alle spalle.Ma come glielo dicevo al cliente che per ottenere un risultato simile a quello di magento e prestashop doveva pagarmi per 30 volte ed attendere 1 anno di sviluppo?Quindi per il momento va benissimo così.Vi ringrazio per l'aiuto e le risposte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Germanoufo Posted January 10, 2010 Share Posted January 10, 2010 Adesso abbiamo quasi capito che sei del settore magari se posti in area CONOSCIAMOCI MEGLIO riusciamo a capire le tue conoscenze sul forum ci sono utenti inesperti, utenti che conoscono un po di linguaggi e utenti proffessionisti è difficile capire con chi hai a che fare Ciao ;-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts