fausto87 Posted January 10, 2015 Share Posted January 10, 2015 (edited) Buonasera a tutti...mi sono appena cimentato in prestashop...lo trovo abbastanza semplice e ben fatto...complimenti a tutti gli sviluppatori...avrei però bisogno di un' nformazione: Come si può gestire la vendita di oro? Mi spiego meglio...i prodotti in oro vengono venduti così Prezzo=(q+m)*p dove q è la quotazione dell'oro m è la manifattura p il peso quindi se per es oggi la quotazione dell'oro è 33,2€/g e devo vendere un oggetto di 3 g con manifattura 6€ il totale sarà Prezzo= (33,2+6)*3=117,6€ quindi io avrei bisogno quando inserisco l'oggetto di 1. Inserirne il peso e la manifattura e poi giornalmente per tutta la categoria "oro" poter aggiornare la quotazione in modo che ogni giorno il sito possa calcolare il prezzo dell'oggetto...è possibile? grazie Edited January 10, 2015 by fausto87 (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
assisassi Posted January 11, 2015 Share Posted January 11, 2015 La vedo dura... Ps di default ha un sacco di funzioni, ma non questa. Ho provato ad impostare una combinazione di prodotti, che tecnicamente poteva funzionare, anche se un po macchinosa: Carichi come articolo il metallo ORO 18K, col valore attuale al grammo, che aggiornerai di volta in volta; Carichi i vari articoli in oro, col loro valore totale di manifattura; questi articoli non li rendi visibili a catalogo; a questo punto carichi di nuovo gli articoli come pacchetto, dove inserisci i relativi articoli e l'articolo ORO 18k nella quantità corrispondente al peso. Ma prestashop impone di dare un valore alla combinazione di articoli, che annulla tutto lo sforzo fatto. Quindi: 1) o ti fai fare un modulo ad och, che sarebbe l'ideale se vuoi impostare i prezzi secondo la valutazione giornaliera dell'oro. 2) o imposti un prezzo che 'salvi capra e cavoli' 3) Oppure crei un comando sql da eseguire tutti i giorni, soluzione delicata, ma da studiare. Insomma, a parte la soluzione n. 2, ci vuole uno bravo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fausto87 Posted January 11, 2015 Author Share Posted January 11, 2015 Innanzitutto grazie! È un vero peccato che prestashop non abbia questa funzione....altrimenti l'unica soluzione sarebbe quella di scrivere nella descrizione del prodotto peso e manifattura e farsi fare il pagamento senza prestashop ma tramite dei messaggi in cui ci si mette d'accordo con l'acquirente... Link to comment Share on other sites More sharing options...
assisassi Posted January 16, 2015 Share Posted January 16, 2015 Ciao, il tuo quesito mi ha incuriosito e ci ho ripensato un poco su, ho guardato in giro, e penso di aver trovato una soluzione interessante: Tra i moduli nativi (ps1.6.x) ce n'è uno che si chiama 'cron tasks manager'. Con questo modulo è possibile 'lanciare' un file .php con una frequenza da impostare nella configurazione (ogni ora, o giorno o venerdì o... quando ti pare). Per poter rendere possibile un calcolo automatico, ogni prodotto in oro che vuoi aggiornare in base alle quotazioni del metallo, dovrà ovviamente contenere da qualche parte i due valori necessari al calcolo, ad es.: Manifattura al gr: 12,5; Peso gr: 8,3; A questo punto non resta che scrivere il file php da lanciare ad esempio tutte le notti ad una determinata ora. Il codice dovrà: 1) prelevare la quotazione dell'oro in qualche sito che offre questo dato in tempo reale (verificando che il dato sia effettivamente disponibile), 2) individuare nel tuo dbase gli articoli che devono essere aggiornati periodicamente, che, nella fattispecie, saranno tutti i record contenenti 'Manifattura al gr: NN,NN; Peso gr: NN,NN'; 3) per ogni articolo individuato secondo quei parametri, prelevarne i rispettivi valori ed aggiornare il corrispondente campo del prezzo con un semplice calcolo matematico. Ma nulla ti vieta di scrivere (o di far scrivere) quel file php e lanciarlo manualmente quando ritieni opportuno. Probabilmente sarei io stesso in grado a scrivere queste poche semplici righe di php in solo una decina di notti insonni (anche quindici), ma per qualcuno pratico una ventina di minuti dovrebbero bastare (compresi i test)! Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gipielle Posted January 27, 2015 Share Posted January 27, 2015 Anche la 1.5 ha il cron, ad ogni modo ti devi sviluppare un prodotto apposta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fausto87 Posted January 28, 2015 Author Share Posted January 28, 2015 Grazie mille a entrambi e mi scuso per il ritardo nel rispondere! Purtoppo non conosco il php....se ci fosse qualcuno in grado di scrivere tale codice che abbia un po' di tempo, ne sarei molto grato! Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gipielle Posted January 28, 2015 Share Posted January 28, 2015 Secondo me ti conviene fare un tentativo con il sistema di valute.Le valute si possono aggionare automaticamente con la frequenza che desideri. Però c'è da capire come gestire il prezzo dell'oro, probabilmente devi fare delle modifiche. Link to comment Share on other sites More sharing options...
assisassi Posted January 28, 2015 Share Posted January 28, 2015 Secondo me ti conviene fare un tentativo con il sistema di valute. Le valute si possono aggionare automaticamente con la frequenza che desideri. Però c'è da capire come gestire il prezzo dell'oro, probabilmente devi fare delle modifiche. Credo che sia molto più semplice lavorare sul cron... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gipielle Posted January 29, 2015 Share Posted January 29, 2015 Credo che sia molto più semplice lavorare sul cron... sì logico Link to comment Share on other sites More sharing options...
fausto87 Posted January 30, 2015 Author Share Posted January 30, 2015 Purtroppo non conoscendo il php è un po' difficile...mi auguro che gli sviluppatori di ps creino un modulo adatto! Grazie ragazzo Link to comment Share on other sites More sharing options...
assisassi Posted January 30, 2015 Share Posted January 30, 2015 Essendo una utilità specifica solo per pochi, non credo che gli sviluppatori abbiano interesse ad un modulo del genere. Per quel poco che so di php, per un cron che faccia quello che chiedi, non si dovrebbero superare le 10-15 righe di codice. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gipielle Posted January 30, 2015 Share Posted January 30, 2015 (edited) Nel dubito fausto, non risolvono nemmeno i bug... A parte che continuano ad aggiungere funzioni e nemmeno con la 1.6 sono riusciti a sistemare i calcoli sugli arrotindameni forse se glielo chiedi tralasciano qualche bug e inseriscono questa funzione Secondo me è pieno di funzioni che non usa nessuno. Edited February 6, 2015 by Gipielle (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
fausto87 Posted February 5, 2015 Author Share Posted February 5, 2015 Va beh pazienza non fa niente grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts