Jump to content

normativa ue cookies

abbel

Recommended Posts

Scusate tanto per capire qualcuno ha letto le nuove direttive della UE sull'utilizzo dei cookies?

Con cookies detti di "terze parti" (quelli incriminati) si intendono solo quelli che inviano informazioni pubblicitarie o per visualizzare pubblicità?? oppure sono compresi anche quei siti che utilizzano social widgets (facebook o twitter) o che utilizzano cookies per raccogliere statistiche (analytics) anche se per uso interno.

Altrimenti ricadono dentro praticamente tutti i siti!

Basta avere i classici pulsanti "share/mi piace" o utilizzare "google analytics" per visualizzare 4 statistiche di connessione e si presi dentro.

In parole povere meglio metterlo oppure ometterlo??

Bravo, volevo scriverlo anch'io, perchè vedo che tutti i siti si stanno adeguando alle norme.

A tal proposito, sarebbe sufficiente inserire una finestra popup nella Home Page.

Esistono già dei moduli predisposti ?

Noi abbiamo la versione Prestashop 1.4.7

Grazie

@NNGNews

non sono a conoscenza se esista un modulo per questo, ma implementare la notifica cookie, come da normativa,in qualsiasi sito la si può fare tranquillamente custom

Saluti

Ci sono tanti siti che hanno iniziato ad adeguarsi...

Io ho installato un semplice modulo gratuito dove puoi impostare la frase da mettere, poi ovviamente ci metti un link che manda a una pagina con la spiegazione più dettagliata.

La pagina la crei come per le condizioni di vendita, privacy, ecc...

• Like 1

Ci sono tanti siti che hanno iniziato ad adeguarsi...

Io ho installato un semplice modulo gratuito dove puoi impostare la frase da mettere, poi ovviamente ci metti un link che manda a una pagina con la spiegazione più dettagliata.

La pagina la crei come per le condizioni di vendita, privacy, ecc...

Sì, anch'io pensavo di fare lo stesso, se va bene per la versione 1.4 mi puoi dire cortesemente dove scaricare il modulo gratuito?

Grazie

Oddio non so se si possono postare link esterni...

comunque io ho installato questo:

http://mypresta.eu/modules/front-office-features/european-union-cookie-law.html

se cerchi su internet trovi anche questo modulo postato qua sul forum:

http://www.prestashop.com/forums/topic/200124-free-module-european-union-cookie-law-block-responsive/

probabilmente si tratta dello stesso modulo...

è compatibile con le versioni ps: 1.3.x, 1.4.x, 1.5.x, 1.6.x 

• Like 1

Oddio non so se si possono postare link esterni...

comunque io ho installato questo:

http://mypresta.eu/modules/front-office-features/european-union-cookie-law.html

se cerchi su internet trovi anche questo modulo postato qua sul forum:

http://www.prestashop.com/forums/topic/200124-free-module-european-union-cookie-law-block-responsive/

probabilmente si tratta dello stesso modulo...

è compatibile con le versioni ps: 1.3.x, 1.4.x, 1.5.x, 1.6.x 

Grazie !  ;)  Gentilissimo.

Credo che sia più che sufficiente per quello che bisogna fare.

Spero sia utile anche per gli altri utenti del forum.

Grazie ancora e buona giornata

Non riesco a configurarlo.

La prima volta che l'ho installato ho visto un bottone OK in alto al sito

Una volta che ho inserito i parametri non lo vedo più nè in alto nè in basso, ho provato anche a cancellarlo e a reinstallarlo ma me lo ritrovo sempre coi parametri che avevo inserito (ho pulito la cache sul server)

Ho provato anche a "spostarlo" in cima sia ai moduli del top che del fondo ma non si vede lo stesso.

La cosa strana è che pur cancellandolo la cartella sul server era rimasta (ecco perchè mi riprende i parametri messi) e che poi la prima volta che è l'unica in cui ho visto il bottone "OK" non vi era selezionato nessun parametro, compreso "alto" o "basso" che poi è un option-button quindi sarebbe un'informazione obbligata (o uno o l'altro)

Non ci sono nemmeno file di help sulla configurazione, dove sbaglio ? Help

Il modulo mostra la scritta anche se cambi pagina finché non premi il bottone.

Poi tecnicamente non dovrebbe più mostrartelo (per fortuna).

Anche io ho fatto delle prove ma mi è bastato cancellare la cache del browser e ripristinare la scritta.

Magari l'impostazione è memorizza sui cookies, hai eliminato anche quelli... nel senso prova a cancellare tutto-tutto del browser (password escluse) storico compreso e non ultima ora.

Altro non so cosa dirti...

Poi tieni presente che io uso PS 1.5.x. sia mai che la versione faccia la differenza...

Il modulo mostra la scritta anche se cambi pagina finché non premi il bottone.

Poi tecnicamente non dovrebbe più mostrartelo (per fortuna).

Anche io ho fatto delle prove ma mi è bastato cancellare la cache del browser e ripristinare la scritta.

Magari l'impostazione è memorizza sui cookies, hai eliminato anche quelli... nel senso prova a cancellare tutto-tutto del browser (password escluse) storico compreso e non ultima ora.

Altro non so cosa dirti...

Poi tieni presente che io uso PS 1.5.x. sia mai che la versione faccia la differenza...

Ok, ora funziona, ho cancellato tutta la cache sia su server che in locale, non avevo pensato al fatto che cliccando OK non si ripresentasse  :huh:

Perfetto, grazie per il link.

• 6 months later...