Jump to content

Seri problemi con Codice Fiscale e Partita IVA

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un problema che mi sta facendo impazzire e da cui non riesco a venirne a capo. Spero che qualcuno possa aiutarmi a risolverlo.

Dunque, sto lavorando su PS 1.6 e non riesco a capire perché codice fiscale e partita iva non funzionano correttamente. Le ho provate di tutte: eliminando il controllo, mettendo il controllo, mettendo il codice fiscale obbligatorio ma anche togliendolo.

L’idea è questa: ho necessità di attivare il b2b (il sito vende a privati ma anche a titolari di partita IVA) con registrazione utente con CF ma anche con registrazione utente con CF e Partita IVA: se provo ad inserire un utente fittizio (ma pur con CF e Partita IVA corretti) mi dice che sono ‘non validi’ come da screenshot allegato.

Dove sbaglio???

Grazie!!

post-764124-0-18067100-1413710651_thumb.jpg

Edited by smartsistemi (see edit history)

• 2 weeks later...
  • 10 years later...

Ciao riprendo questo post, perché purtroppo facendo così, senza un controllo del CF, il cliente è libero di scrivere qualsiasi idiozia sul campo Codice fiscale.

L'ordine passa ma, usando il sistema di fatturazione elettronica con modulo fatture in cloud, lo SDI mi scarta la fattura.

Quindi bisogna richiamare il cliente con una mail e chiedergli gentilmente di verificare il codice fiscale. Sovente non rispondono ed ecco che bisogna avere a portata di mano un registro dei corrispettivi da compilare a mano. 

Non abbiamo più registratore di cassa per emettere scontrini (oneroso).

Esiste quindi un modulo che possa verificare la correttezza almeno in Italia dei codici fiscali al momento dell'ordine? per tutti compreso il cliente che non deve rompersi a rispondere a una mail.

Grazie

Simone