PHPListSync Posted December 10, 2009 Share Posted December 10, 2009 Scusate l'osservazione che non vuole essere una critica a chi ha già offerto i propri temi, ma mi piacerebbe capire se fosse possibile per una volta avere un tema un po' più complesso del semplice cambio dei colori o della disposizione delle colonne. Nei siti della settimana che arrivano per newsletter ci sono sempre siti che trasformano il layout di Prestashop in qualcosa di irriconoscibile. Chiaramente è il frutto di molto lavoro che non sarà certamente regalato, però non sarebbe male se qualche esperto in web design ci potesse illuminare un po' su come si stravolge l'immagine di Prestashop una volta per tutte, giusto per poter creare le basi di apprendimento per le persone della comunità che vogliano lanciarsi nella creazione di qualche cosa di più sofisticato e che dia anche un bello slancio al prodotto Prestashop, dimostrando che è possibile arrivare a quei risultati con un po' di fatica.FYI mi riferisco a siti come:http://www.labagagerie.com/http://www.headict.com/http://www.bellecocotte.com/e molti altri...In alcuni casi è difficile a prima vista capire cosa del vecchio layout è diventato cosa, cosa sono moduli aggiuntivi, cosa è frutto del tema e cosa è stato invece ricreato da zero con pezzi di sito che non appartengono propriamente al motore Prestashop ma a sviluppi esterni.Ogni caso è naturalmente a sè, però qualche aiuto sui trucchetti del mestiere non sarebbe male! Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
emmeics Posted December 10, 2009 Share Posted December 10, 2009 Guarda ti dico che dopo 7 mesi che uso PS ho capito moltissime cose di questa piattaforma e di dove saper mettere mani. Ma ti dico anche che mi ritroverei in difficolta a svluppare temi di questo genere: 1 per l'inventiva (vabbè è soggettiva) 2. per la parte tecnica che è la cosa piu difficile credo perchè qui nn basta disegnarlo il template anzi quella è la parte piu facile. Ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
PHPListSync Posted December 10, 2009 Author Share Posted December 10, 2009 Grazie emmeics per la tua rispota, non avevo dubbi che fosse in effetti qualcosa di totalmente poco scontato, e la tua valutazione di persona comunque esperta in materia mi conferma quello che pensavo. Vediamo se qualcun'altro del forum saprà aiutarci a sviscerare qualche, come dicono gli inglesi, HINTS per realizzare questi tipi di layout. Sono sicuro che con qualche delucidazione che potesse, non dico mettere alla portata di tutti perchè non lo può essere, ma portare certe techniche alla comprensione di più persone di quante oggi siano in grado di capirci qualche cosa, la piattaforma Prestashop ne gioverebbe sicuramente in termini di utilizzo. Molte persone si fermano anche dal provare a realizzare qualche cosa perchè il layout non si addice ai loro bisogni e non si sa da dove iniziare per fare qualche cosa di più sofisticato.Secondo il mio modesto parere la soluzione Prestashop non deve puntare a prendere solo quei piccoli utilizzatori che mettono su una boutique senza spendere troppo. Rischiare di banalizzare il proprio look rendendo difficile la customizzazione avanzata lo abbassa alla stregua di altri siti di ecommerce opensource che oggi hanno un aspetto desueto e che i professionisti non vogliono usare per non sembrare poco credibili. Le potenzialità questi siti già presenti ce le hanno dimostrate, ora bisognerebbe cercare di renderle un po' più accessibili.Una situazione di stallo simile l'ho già vissuta in altri post in cui avrei voluto creare dei moduli da condividere come ho già fatto nel passato, ma non ho avuto la possibilità di capire come crearli senza dover modificare il codice del motore del sito. Alla fine per me l'ho fatto, ma non potrò mai offrire le cose che ho sviluppato perchè nessuno mi ha saputo spiegare se ci sono dei meccanismi per farlo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
PHPListSync Posted February 19, 2010 Author Share Posted February 19, 2010 Provo a fare un up di questo post, perchè trovo che sia una cosa abbastanza fondamentale.Spero che qualche moderatore o sviluppatore di Prestashop consideri questo argomento. Il progetto sta andando alla grande da quello che si vede sulle newsletter, gli iscritti anche, e sono contentissimo che ci sia ogni volta uno showcase di siti ben realizzati, ma trovo che sia ancora troppo inaccessibile capire come arrivare a quei risultati, almeno per la grande maggioranza delle persone. Non dubito che ci siano persone molto esperte che hanno già dimostrato di saper arrivare a quei livelli, ma credo che ci sia bisogno di allargare un po' il campo. Quanto meno, anche non fosse un risultato del livello dei siti promossi dalle newsletter, ma almeno qualcosa di più dignitoso del solito cambio dei colori o degli sfondi.Perchè non creare piano piano una guida che raccoglie alcune strategie per modificare l'aspetto del layout? Link to comment Share on other sites More sharing options...
giusebos Posted July 25, 2010 Share Posted July 25, 2010 Mi accodo al topic e faccio un up, vorrei cominciare ad usare prestashop per i miei siti di e-commerce, fino ad ora fatti con joomla e virtuemart. Ho provato prestashop e ne sono rimasto molto soddisfatto, adesso vorrei poter realizzare i miei template, per essere in linea con il brand dei miei clienti, ma purtroppo documentazione al riguardo non c'è ne o almeno quella poca che gira è in inglese ed è perfino scritta male........adesso non mi dite di fare un corso di francese però :-) . Il successo di certi CMS o software è dovuto sempre al supporto della sua comunità, come dire se si condivide si cresce, altrimenti si rimane li dove siamo. Da qualche parte lessi che se due persone hanno un euro e se lo scambiano fra loro avranno sempre un solo euro, mentre se due persone hanno ognuno di loro un idea e se la scambiano, ognuno poi avrà due idee. Questo dovrebbe essere per me il motivo di condivisione; una continua crescita e miglioramento, sviluppando le nostre idee grazie alle idee di altri.Spero davvero che presto ci sia una piccola guida che parli di come è strutturato un template, sarebbe un piccolo passo per iniziare lavori più complessi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Digtrain Posted July 27, 2010 Share Posted July 27, 2010 A mio avviso per poter modificare e creare nuovi temi per presta si devono conoscere approfonditamente i CSS.Io ho cominciato a studiarli, ma il tempo da dedicare è quello che è!!!Questa è una piccola guida, spero vi possa essere utile.Ricordate di installare Firebug per consultare i CSS installati e apportare modifiche.Andate a leggere anche questo post la cassetta degli attrezzi di presta.Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
giusebos Posted July 27, 2010 Share Posted July 27, 2010 Non ho problemi con css xhtml, vediamo se il materiale dei link mi può servirei......visto, ok per gli strumenti e già li utilizzavo.invece per il primo link lo conoscevo da diverso tempo, ma devo dire che non ci ho capito niente, ho avuto l'impressione che sia stato scritto da chi non ha padronanza e proprietà di linguaggio. Peccato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
PHPListSync Posted July 27, 2010 Author Share Posted July 27, 2010 Innanzi tutto grazie a Digtrain per aver provato a rispondere a questo thread, che apparentemente in tutto questo tempo dalla sua apertura non ha trovato praticamente risposte. O nessuno è preparato sull'argomento oppure si è troppo gelosi delle proprie conoscenze.Devo dire con grande rammarico che su questo forum, se le domande dinventano un po' più complesse di "dov'è il tasto per fare questo?" o "come faccio ad installare PS?" nella maggior parte dei casi non trovano risposte (ho diversi threads aperti e che alla fine ho risolto da solo). Il titolo di questo thread credo sia utile per identificare il vero problema: "Temi COMPLESSI". L'aggettivo complessi serve proprio ad indicare che la costruzione di un tema classico non pone grandi difficoltà, pertanto è dato che si abbia già una certa padronanza dei vari elementi base, come il linguaggio CSS e XHTML, una certa conoscenza delle modalità di funzionamento dei temi di PS e magari anche qualche fondamento su Smarty. Il problema è che PS è un progetto complesso e pertanto difficile da analizzare e conoscere nel dettaglio, pertanto a volte risulta difficile capire come usare queste tecnologie per raggiungere certi obiettivi che sono invece stati già raggiunti da molti negozi pubblicati su questa piattaforma. Nel primo post ho messo alcuni link di esempio che stravolgono letteralmente il layout del template, rendendo PS praticamente irriconoscibile. Io ho già creato dei templates di buon livello, ma la struttura principale è rimasta più o meno la stessa di quella standard.Certo chiedere "come si fa un bel template?" non è una domanda che ha molto senso, ma credo che sarebbe molto istruttivo se si potesse creare una sezione di tutorial su come si modificano o creano nuovi aspetti di certe sezioni. Un po' come si fa per altri campi, in Photoshop ad esempio non si può spiegare come si fa una bel logo, ma ci sono centinaia di tutorial che spiegano come raggiungere questo o quell'effetto, poi sta alla creatività di ognuno mettere insieme le varie nozioni e adattarle ai propri bisogni. Non ho ancora trovato un template libero che non segua la struttura di default da poter studiare o ancora meglio un tutorial su come realizzare quel layout.Ad ogni modo grazie per la collaborazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Digtrain Posted July 27, 2010 Share Posted July 27, 2010 Ciao mannybiker,"la prima che hai detto"!!!!! ;-) Pochi hanno le conoscenze per gestire tramite CSS temi complessi di presta, altrimenti sicuramente qualcuno ti avrebbe risposto.Il forum italiano è secondo me ancora giovane e numericamente basso, per il 90% sono domande di neofiti (lo sono anch'io) a cui danno risposta, con grande pazienza, i soliti pilastri del forum.Dico grande pazienza, perchè molto spesso dalle domande poste si evince che:1) non hanno installato presta in locale, studiato e smanettato il software 2) non hanno utilizzato la funzione di ricerca che avrebbe potuto aiutarli a trovare risposte autonome ai loro quesiti.Io penso che in generale tutti quelli che usano presta siano più interessati al funzionamento che all'estetica, infatti spulciando tra i siti online molto spesso come tema viene lasciato quello di default.Hai provato a porre la domanda sul forum inglese?Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Damiano Posted July 27, 2010 Share Posted July 27, 2010 condivido perfettamente tutto ciò che state dicendo....per mia esperienza professionale (da neofita) qualcosina di nuovo l'ho fatta.....cmq in giro ci sono dei mostri che utilizzano ps in maniera eccelsa...in bocca al lupo a tutti e fatemi sapere se qualcuno di voi realizza qualcosa di caruccio da postare gratuitamente :-Dbye Link to comment Share on other sites More sharing options...
PHPListSync Posted July 27, 2010 Author Share Posted July 27, 2010 Ciao Digtrain e grazie di nuovo per il tempo dedicato a questo thread.Sì, credo anch'io che per il momento nessuno tra quelli che frequentano il forum siano preparati ad approfondire l'argomento, ad ogni modo per spezzare una lancia a favore della comunità italiana devo ammettere che non ho avuto riscontri così diversi nelle altre lingue. Mi permetto di dirlo in quanto se guardi i miei post noterai che sono presenti sia sul forum inglese che su quello francese (ho anche spesso risposto in queste comunità perchè ho sviluppato e messo a disposizione un modulo "Phplistsync"). Non ho posto la stessa domanda in effetti, proverò comunque, non si sa mai... Link to comment Share on other sites More sharing options...
SALSERO76 Posted July 27, 2010 Share Posted July 27, 2010 Ciao,credo che in parte abbiate raggione ed in parte di non accontentarvi. E' vero pultroppo il forum sta iniziando ad essere meno attivo ed il motivo potrebbe ricercarsi nel fatto che sono sempre le stesse persone ad interaggire e dare risposte mentre molti furbi acquisiscono nozioni dal forum e poi vendono la loro falsa esperienza per creare siti.I temi Free ci sono e se giri un pò nei forum in altre lingue ne trovi di carini che si discostano anche da Ps. naturalmente non possiamo pretendere che uno crei un tema complesso come lo volete chiamare e poi lo condivida gratis compreso i furbi che commercializzano. Provate a fare un giro nel forum italiano e vedete quanti hanno al massino una ventina di post aperti, si ma con il problema che erano sempre loro richieste e nonostante abbiano risolto il problema i post sono rimasti aperti e se per caso qualcuno ha risolto da solo o ha ricevuto la risposta inPM, non ha condiviso la soluzione. Che significa questo? che si sono fatti i c... loro e basta. Quindi cerchiamo di essere più collaborativi che forse arriviamo ad una soluzione. Chi si avvicina a PS deve trovare funzionale lo shop sia lato BO che FO, e si deve accontentare di quello che c'è di free (ripeto molto carini), quando ha la necessita di avere grafiche molto più accattivanti o di voler spaccare il mondo significa che lo shop sta vendendo alla grande e qundi si può anche permettere di spendere qualche soldino.Salsero76 Link to comment Share on other sites More sharing options...
PHPListSync Posted July 27, 2010 Author Share Posted July 27, 2010 Ciao Salsero, quello che dici non è sbagliato, ma naturalmente quello che ho provato a chiedere con questo thread non è che qualcuno faccia un lavoro disumano per poi regalarlo, ma invece che chi ha veramente intenzione che PS si diffonda e si imponga sul mercato dia a tutti noi della comunità la possibilità di essere produttivi con dei tutorial.Io ho letto come si creavano i moduli su alcuni post e poi ci ho messo del mio perchè le spiegazioni sono molto scarse. Così ho potuto dare il mio contributo e regalare alla comuintà un modulo che centinaia di persone hanno scaricato. Sarei contento di poter fare lo stesso con i layout ma non c'è documentazione sufficiente. Credo spetterebbe a chi ha interesse di vedere noi sviluppare ed usare PS sempre di più fare in modo che esistano documentazioni complete o tutorials. Se Microsoft, Cisco, comunità di progetti su Linux, etc. vogliono imporre un loro prodotto e chiedono a noi di sviluppare su quel prodotto ci devono fornire strumenti e documentazione. Difatti Microsoft e Cisco, tra i tantissimi esempi, hanno documentazioni spaventose e kit SDK per tutto. Se mi chiedi di usare Paypal ma poi non mi fornisci un Sandbox e la documentazione la sua implementazione sarà solo per i pochi esperti e non si diffonderà come vorrebbero.Se apro un piccolo negozietto privato posso forse cominciare con un layout di default, ma se voglio subito dare un'immagine professionale devo decidere da subito su che piattaforma lavorare e se già so che intanto non riuscirò a sviluppare niente che sia all'altezza dell'immagine che voglio dare al mio sito a quel punto scelgo un'altra piattaforma, anche perchè sviluppatori che producano a pagamento layout fenomenali su PS al momento non ce ne sono a centinaia. Quindi alla fine se devo pagare un professionista tanto vale usare direttamente una soluzione a pagamento e non PS. Non è una questione di soldi o di non voler mai pagare, ma di permettere a chi a le possibilità di sviluppare su PS gli strumenti e le informazioni necessarie. Ci sarà sempre chi saprà farlo e chi avrà bisogno di professionisti, ma se PS vuole fare concorrenza alle altre soluzioni sul mercato deve essere utilizzabile, io personalemente non aprirei mai un negozio online che faccia capire a prima vista che si tratta di PS. Naturalmente se questo allo staff di PS non interessa non è certo un nostro problema, di soluzioni alternative ne esistono tantissime. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Digtrain Posted July 28, 2010 Share Posted July 28, 2010 Ciao mannybiker,stavo però pensando ai tuoi esempi, ma Photoshop, Microsoft e Cisco da te elencati come dispensatori di documentazione hanno alle spalle solide aziende di migliaia di dipendenti, come possono essere paragonate a un opensource come presta?E la comunità di Linux da quante persone è costituita?Gli sviluppatori di presta quanti sono? il rapporto mi sembra impari!!!!Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Damiano Posted July 28, 2010 Share Posted July 28, 2010 Ragazzi secondo me ci vuole un pò di creatività, un bel pò di tempo e soprattutto un ottima conoscenza dei css...queste credo siano capacità che si possono condividere tra tutti senza citare AZIENDE a carattere mondiale....un pò di impegno da parte di tutti per crescere all in one....:-D Link to comment Share on other sites More sharing options...
SALSERO76 Posted July 28, 2010 Share Posted July 28, 2010 Ragazzi, credo che ci stiamo dimenando per niente. Io in altri post ho già affermato che rispetto a prima il forum sta diventanto commerciale piutosto che collaborativo. Io il mio contributo che posso dare è quello di rispondere nel forum su qualconùsa che ho risolto io anche con l'aiuto del forum o sulla configurazione visto che uso ps da un pò di tempo. Anche a me farebbe piacere ricevere dei moduli o template da qualcuno che sà mettere mani al codice o create moduli e/o grafiche. Pultroppo quando un nuovo utente si avvicina a PS chiede centinaia di informazioni al forum, quando trova le soluzioni se le tiene per sè e quando inizia a creare qualcosa sempre con l'aiuto del forum lo mette in vendita. Ora ditemi vosi se vi sembra una cosa normale. Ma non è tutto, quando a questi soggetti chiedi quancosa visto che si presume che capisca qualcosa di php ecc. o non ti rispondono o se lo fanno ti dicono che il loro tempo si paga. Giusto si paga ma loro devrebbero pagare quando chiedo aiuto al forum e quando non sanno scorporare l'iva visto che di codice ne sanno qualcosa ma di contabilità una mazza.Ragazzi fate bene e dimenticatevene. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts