Maestro_Betty Posted August 27, 2014 Share Posted August 27, 2014 (edited) Salve a tutti, devo importare 1089 prodotti tramite csv, il problema che ho riscontrato sta nella creazione di sottocategorie durante l importazione, mi spiego meglio! quando importo il mio csv nel pannello di controllo di prestashop, selezione come entità la voce "prodotti", durante l associazione delle colonne non mi è possibile impostare delle sottocategorie, se cambio l entità con la voce "categorie" posso si creare un secondo livello di categorie ma non posso importare correttamente i prodotti Esempio CSV licenza "prada" Categoria primaria "abbigliamento" Categoria specifica "pantaloni" etc etc come devo associare le prime 3 colonne al interno di prestashop durante l importazione affinchè mi crei delle sottocategorie? o visto che probabilmente è il mio metodo ad essere errato, qual è il metodo corretto per importare i miei prodotti ottenendo il risultato da me citato ho bisogno che nel mio negozio i prodotti siano suddivisi per licenza, per categoria e per categoria specifica grazie in anticipo a tutti quanti! Edited August 27, 2014 by Maestro_Betty (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
djmasterv Posted August 28, 2014 Share Posted August 28, 2014 Puoi usare l'applicativo di emagicone "Store Manager" è in prova x 60 giorni, che dovrebbero esserti sufficienti x imporate le tue categorie, lo trovi nel catalogo Prestashop, oppure inserisci le categorie nel file .csv separate da ";" mentre x le sottocategorie le separi con il pipe "|". ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Antoema76 Posted September 15, 2014 Share Posted September 15, 2014 Ciao, scusate se mi aggancio a questo post..purtroppo ho un problema con le categorie / sottocategorie. Questa e' la colonna categorie del csv ( una parte ) casa e ufficio,arredamento casa,orologi tondi casa e ufficio,arredamento casa,orologi quadrati casa e ufficio,arredamento casa,varie casa e ufficio,arredamento casa,cucina importando ed assegnando da prestashop la colonna come categoria xyz mi crea le categorie come elencate sopra e i prodotti uguali in ciascuna categoria. Invece io vorrei : Casa e ufficio // sottocategoria arredamento casa // sottocategoria orologi tondi >> e qui i prodotti Casa e ufficio // sottocategoria arredamento casa // sottocategoria orologi quadrati >> e qui i prodotti e cosi' via......ma non capisco come modificare la colonna del csv per una corretta creazione delle categorie e sottocategorie Grazie per l'aiuto Link to comment Share on other sites More sharing options...
djmasterv Posted September 16, 2014 Share Posted September 16, 2014 Ciao come detto sopra o usi l'applicativo Store manager nel quale puoi unire le colonne delle categorie se le importi da csv oppure crei un csv con le categorie separate dal pipe "|" ossia unica colonna es: casa e ufficio|arredamento casa|orologi tondi;prodotto casa e ufficio|arredamento casa|orologi quadrati;prodotto casa e ufficio|arredamento casa|varie;prodotto casa e ufficio|arredamento casa|cucina;prodotto ecc.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Antoema76 Posted September 16, 2014 Share Posted September 16, 2014 (edited) Grazie delle risposte, avevo provato a modificare la colonna categoria del csv con il pipe | , ma non funziona, evidentemente sto' sbagliando io qualcosa. Grazie e scusate ma e' la prima volta che uso prestashop Allego 2 schermate una dell'import con il csv modificato e una con il risultato nel front end Edited September 16, 2014 by Antoema76 (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Antoema76 Posted September 17, 2014 Share Posted September 17, 2014 Scusate, fatto cento prove ma proprio non ne esco..anche se metto il | mi crea nome1|nome 2 e NON nome1 e allinterno nome 2 :-((( Link to comment Share on other sites More sharing options...
korere Posted September 24, 2014 Share Posted September 24, 2014 Ho lo stesso problema e non ne vengo a capo purtroppo, anche realizzando un csv in 2 colonne con "nome categoria" e "Categoria Collegata", non funge. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Antoema76 Posted September 24, 2014 Share Posted September 24, 2014 In attesa di una soluzione migliore ho fatto cosi' : Creato le categorie e sottocategorie in PrestaShop manualmente e segnato ID Sono andato nel CSV dei prodotti e nella colonna categorie ho sostituito per esempio abbigliamento > uomo con l ID diretto della sottocategoria dove il prodotto deve andare. il tutto usando la funzione cerca e sostituisci del foglio di calcolo Ciao La ''rottura e' che dovendo aggiornare ogni settimana se non piu' spesso diventa un lavoro.... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
korere Posted September 24, 2014 Share Posted September 24, 2014 (edited) Un poco fa ho risolto mettendo l'ID della categoria madre ed ho trovato soluzione, in quanto erravo inserendo il nome (in formato testo) della categoria madre e non l'ID ovvero il numero. Ti ringrazio per l'aiuto. Edited September 24, 2014 by korere (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
claudiodex61 Posted November 4, 2015 Share Posted November 4, 2015 anche io ho lo stesso problema, anche separando le categorie col simbolo pipe all'interno della cella mi crea delle categorei separate e non le sottocategorie. una cosa positiva è che una volta create e sistemate poi importando di nuovo i prodotti le categorie restano al loro posto nidificate come le ho sistemate io Link to comment Share on other sites More sharing options...
creacomm Posted November 2, 2016 Share Posted November 2, 2016 Ciao a tutti, per importare i prodotti ed associarli alla sola sotto categoria, basta che nella colonna "Categories (x,y,z...)" del file excel riporti solo il nome della sottocateria senza nessun altro parametro.Credo di capire che usare l'importazione prodotti per creare anche le categorie, se invece prima create le categorie e le importare poi le potete associare senza nessun problema. Proprio in questi giorni sto creando un sito con 178 tra categorie, sottocategorie e sotto sottocategorie, 800 prodotti con quasi 14.000 varianti colore associate ai prodotti, il tutto su 2 listini, uno al pubblico e uno ai rivenditori e 4 magazzini. Vi assicuro che dopo aver creato le categorie si riesce associare i prodotti alla perfezione. L'unico problema è che non si può dire a quale listino associarle. Spero di essere stato esaustivo casomai posso mandare i miei csv per prova 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea Posted March 11, 2018 Share Posted March 11, 2018 ciao a tutti! qualcuno mi può far vedere un esempio di come fare un csv con categorie e sottocategorie? grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Claudiagrc Posted March 22, 2019 Share Posted March 22, 2019 On 3/11/2018 at 6:58 PM, Andrea said: ciao a tutti! qualcuno mi può far vedere un esempio di come fare un csv con categorie e sottocategorie? grazie! Mi aggrego..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Idroclic Posted March 26, 2019 Share Posted March 26, 2019 Ciao ragazzi, ogni categoria come potete vedere ha il proprio ID: semplicemente nella colonna del CSV andremo a compilare il tutto con gli ID delle varie categorie ad esempio: in questo modo sto dando istruzioni a presta di caricare il prodotto in quelle categorie (il separatore elenco ; cambia a seconda di come lo avete impostato). Link to comment Share on other sites More sharing options...
3danilo Posted October 24, 2019 Share Posted October 24, 2019 Scusate, io ho un problema simile... Ho l'esigenza di importare i prodotti solo per modificarne le quantità e quindi procedo così: Preparo il file (messo a disposizione da prestashop) in cui inserisco solo le voci riferimento e quantità importo il file csv e metto "si" su Usare il riferimento prodotto come parola chiave nella fase successiva indico di ignorare tutti i campi tranne riferimento e quantità importo e va tutto liscio Quando vado alla pagina prodotti del catalogo mi accorgo che per i prodotti importati mi cambia la categoria principale che avevo impostato durante il caricamento iniziale impostandola su "home" Qualcuno da darmi delucidazioni? sbaglio qualcosa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts