Jump to content

Recommended Posts

Salve,

chiedo agli esperti di Prestashop un parere su una modalità di aggiornamento (dalla versione 1.5 alla 1.6) alternativa che ho sperimentato:

è possibile trasferire solo le tabelle relative ai prodotti e alle categorie in una nuova installazione di Prestashop con database nuovo ?

Mi spiego: aggiornando con la modalità 1-clik upgrade ho riscontrato diversi errori, e ho visto di non essere l'unico sul forum. Mi chiedevo se il modo più pulito di aggiornare Prestashop non fosse di fare una nuova installazione della versione 1.6 e caricare nel nuovo database solo le tabelle importanti.

Io ho provato a fare l'import in MySql delle sole tabelle di prodotti e categorie salvando prima il file in formato sql dal database vecchio e poi importandole nel nuovo database.

Sembra che sia andato tutto bene, solo le foto non sono riuscito a salvare e importare, ma non la cosa non mi spaventa. Tutto il resto sembra sia stato trasferito correttamente.

Voi cosa ne dite ?

Ho allegato una screenshot dell'elenco delle tabelle che ho trasferito sul nuovo database

Ciao

Fabio

post-756191-0-76147000-1405694561_thumb.jpg

Edited by dmstore (see edit history)

• 2 months later...

Ciao, io sto avendo non pochi problemi con l'aggiornamento, l'ho fatto, qualcosa non va, non è pulito e ho deciso di fare come te, ho installato in una sottocartella ps1.6 ho creato il db e ho importato alcune tabelle, io ho importato oltre a quelle che hai fatto te anche order cart e qualcos'altro, perchè volevo tutti i miei clienti e gli ordini.....
Ho tutti i prodotti, categorie, clienti, ma non ho gli ordini e come te le foto dei prodotti (nonostante abbia copiato tutta la cartella img del sito originale)
Tu come hai risolto la cosa? sei riuscito? Navigando e cercando se c'erano altre tabelle importanti sono incappato nel tuo post, visto che non è molto datato ho pensato di scriverti  :)

Ciao,

ti do un consiglio: fatti aiutare da qualcuno a pagamento ! Io ho pagato un'agenzia specializzata inglese e mi hanno risolto il problema facendomi risparmiare ore e ore di lavoro e follia dietro alle tabelle. L'importazione è avvenuta senza problemi e ho adesso una installazione nuova e pulita con tutti gli ordini e le foto dei prodotti ( che poi sono la cosa più difficile da importare). 

Lavorare sui csv è una cosa difficile ma mi sono abbastanza documentato e ho imparato a utilizzare le query sql. Ti consiglio di farlo. Ti servirà se non vuoi comprare moduli che lo fanno per te, ad esempio interrogare il database sulle vendite, margini di guadagno, etc..

A proposito di moduli ti sconsiglio di comprare quelli per l'importazione prodotti: ho buttato 80 euro !

Per le immagini sono riuscito a fare una query, ma il problema è che ti genera un csv troppo pesante e i tempi del server sono ristretti e il sistema si blocca quando vuoi importare il csv.

Insomma secondo me è meglio farsi aiutare dai tecnici, ce ne sono tanti, basta cercare.

Ciao

Fabio 

• 11 months later...

Ciao,

ti do un consiglio: fatti aiutare da qualcuno a pagamento ! Io ho pagato un'agenzia specializzata inglese e mi hanno risolto il problema facendomi risparmiare ore e ore di lavoro e follia dietro alle tabelle. L'importazione è avvenuta senza problemi e ho adesso una installazione nuova e pulita con tutti gli ordini e le foto dei prodotti ( che poi sono la cosa più difficile da importare). 

Lavorare sui csv è una cosa difficile ma mi sono abbastanza documentato e ho imparato a utilizzare le query sql. Ti consiglio di farlo. Ti servirà se non vuoi comprare moduli che lo fanno per te, ad esempio interrogare il database sulle vendite, margini di guadagno, etc..

A proposito di moduli ti sconsiglio di comprare quelli per l'importazione prodotti: ho buttato 80 euro !

Per le immagini sono riuscito a fare una query, ma il problema è che ti genera un csv troppo pesante e i tempi del server sono ristretti e il sistema si blocca quando vuoi importare il csv.

Insomma secondo me è meglio farsi aiutare dai tecnici, ce ne sono tanti, basta cercare.

Ciao

Fabio 

Mi puoi dire chi hai contattato tu?

Grazie