Jump to content

Problema combinazioni fra spedizioni e prodotti

mazza93

Recommended Posts

Allora io ho 2 prodotti il prodotto A e il prodotto B.

Il prodotto B deve essere consegnato solo con il CORRIERE B mentre il prodotto A solo con il CORRIERE A ma se un utente mi acquista tutti e 2 i prodotti allora il corriere deve essere il CORRIERE B come faccio a settare il tutto in modo che funzioni?

Allora io ho 2 prodotti il prodotto A e il prodotto B.

Il prodotto B deve essere consegnato solo con il CORRIERE B mentre il prodotto A solo con il CORRIERE A ma se un utente mi acquista tutti e 2 i prodotti allora il corriere deve essere il CORRIERE B come faccio a settare il tutto in modo che funzioni?

Ci sto ragionando su da qualche minuto ma probabilmente ho bisogno di mente fresca quindi ci tornerò domani...

Il discorso più semplice che mi viene ora è inserire, per tutti i prodotti A il corriere A (che mi aspetto essere più economico) e il corriere B (quindi entrambi) e per tutti i prodotti B il solo corriere B e settare come spedizione "standard" il valore "Più economico".

(Ti dico questo partendo dall'assunzione che i prodotti A siano meno ingombranti (o più leggeri) e quindi possano utilizzare una spedizione economica).

Con questa soluzione l'utente acquistando esclusivamente prodotti A ha come default la spedizione A che è la più economica (potrebbe scegliere la spedizione B ma se è più cara e non ha vantaggi in termini di tempi di consegna non la seleziona).

Se aggiunge un qualsiasi prodotto B (ovvero un qualsiasi prodotto che ha come spedizione imposta CORRIERE B - DA SETTARE NELLA SCHEDA SPEDIZIONE DI OGNI PRODOTTO B) la spedizione calcolata è automaticamente corriere B.

Spero di essere stato chiaro.. Credo che il metodo migliore sia questo (e l'unico che mi viene in mente) ma se mi viene in mente altro scrivo.. 

Ps esempio pratico: 

Prodotti A: riso, pasta, spaghetti integrali, rosetta, filoncino

Prodotti B: sacco cemento 50kg, pallet mattoni, ulivo secolare

Spedizione A: corriere con pacchetto 5 euro, consegna 2 giorni

Spedizione B: camion spedizioniere privato 10 euro, consegna 2 giorni (o più)

L'utente Ciro compra riso, pasta, spaghetti integrali e dieci filoncini... Si trova a scegliere tra corriere A a 5 euro e corriere B a 10 euro, entrambi con 2 giorni come tempo di consegna.. .Naturalmente lascerà l'opzione di default (spedizione a 5 euro)

L'utente Gino compra un pallet di mattoni ed è obbligato a farselo spedire con Spedizione B, 10 euro, 2 giorni.

L'utente Braccobaldo compra pasta, pane, un ulivo secolare... A questo punto, visto che i prodotti pasta e pane hanno sia spedizione A che spedizione B ma ulivo secolare ha solo spedizione B prestashop fa un incrocio di dati e vede quale corriere è in "comune" trovando solo spedizione B -> Impone spedizione b.

Ricordati che: 

1) Se non scegli alcun metodo di spedizione predefinito prestashop permette di scegliere, per lo specifico prodotto, tra tutti

2) Se metti un corriere specifico il sistema sceglierà quello comune

3) Se non ci sono corrieri comuni prestashop calcola la doppia spedizione (o ti dice "nessun corriere per la tua zona"), con la 1.6 non so come si comporta sinceramente ;)

Mi sembra l'unico modo e sicuramente molto efficace per implementare quello che hai chiesto... fammi sapere ;)

-------

Ps credo di essere stato un po' caotico nello spiegare, scusami ma sto crollando... In definitiva devi lasciare vuoto il campo di tutti i prodotti che hanno la spedizione A (o quella con i vincoli) in modo che calcoli per quei prodotti tutte le possibilità... e poi specificare SPEDIZIONE B (Quella senza vincoli peso etc) per i soli prodotti che la richiedono... se il sistema vede prodotti misti inserisce quella senza vincoli ;)

Edited by sliv3r (see edit history)

• 4 years later...

scusate se riapro il post.

ho un ps 1.7, seguendo il tuo ragionamento il mio PS dovrebbe farmi spedire con due corrieri (scegliendo due spedizionieri), in realtà non fa così.

Io ho un prodotto 1 che va spedito con corriere A e prodotto 2 che va spedito con corriere B.

Nel mio caso, se c'è come metodo "ritiro in magazzino (comune ad entrambi i prodotti)" è l'unico selezionabile.

Mentre se compro due prodotti con due corrieri separati, al carrello viene considerato solo quello più costoso.

è possibile risolvere o non è supportato da prestashop?