Marcantonio Posted July 8, 2014 Share Posted July 8, 2014 Buongiorno, ho inserito i miei prodotti con i prezzi che vengono visualizzati con l'IVA al 22%. Funziona tutto correttamente se l'ordine è effettuato in Italia. Ho avuto una vendita dalla Svizzera e l'IVA non è stata applicata al carrello. Il Cliente ha pagato senza IVA e ha concluso l'ordine. Ho provato a fare una simulazione e appena si conclude l'ordine nel Check Out subito dopo aver inserito la nazione Svizzera l'IVA non viene conteggiata. Uso la versione 1.5.3.1 Come posso risolvere? Quale potrebbe essere il problema? Grazie Marcantonio Link to comment Share on other sites More sharing options...
vansrv7 Posted July 8, 2014 Share Posted July 8, 2014 Non c'è nessun problema. La Svizzera è fuori dalla UE, quindi tutte le fatture emesse verso di essa (sia a privati che aziende) vanno emesse senza IVA che il cliente pagherà al momento dello sdoganamento. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcantonio Posted July 9, 2014 Author Share Posted July 9, 2014 Quindi l'IVA dev'essere applicata solo nella comunità europea? E la percentuale di IVA dev'essere quella italiana o quello dello stato in cui avviene la spedizione? Link to comment Share on other sites More sharing options...
vansrv7 Posted July 9, 2014 Share Posted July 9, 2014 A titolo di riepilogo: - Vendite a privati nella UE: si applica l'IVA italiana - Vendite a aziende con P.IVA europea (da verificare sul sito dell'Agenzia delle Entrate): Non imponibile IVA art. 41 comma 1 lettera "a" L. 427/93 - Vendite a privati e aziende extra-UE: Non imponibile IVA art. 8 comma 1 lettera "a" D.P.R. 633/72 Trovi più dettagli qui: http://www.itint.gov.it/ice/cda/templates/doganali10_restyle.jsp Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dave1987 Posted January 23, 2017 Share Posted January 23, 2017 A titolo di riepilogo: - Vendite a privati nella UE: si applica l'IVA italiana - Vendite a aziende con P.IVA europea (da verificare sul sito dell'Agenzia delle Entrate): Non imponibile IVA art. 41 comma 1 lettera "a" L. 427/93 - Vendite a privati e aziende extra-UE: Non imponibile IVA art. 8 comma 1 lettera "a" D.P.R. 633/72 Trovi più dettagli qui: http://www.itint.gov.it/ice/cda/templates/doganali10_restyle.jsp Ciao a tutti, ritorno in questo post perché sto cercando il modo concreto di applicare la metrologia valida per questa applicazione: Italia: iva Aziende estero: no iva Privati estero: iva Come devo impostare la regola sul mio prestashop? Di recente un privato francese (che si è iscritto senza partita iva) ha fatto un ordine e PS non ha conteggiato l'iva. Idem sulle spedizioni. Come impostare la regola? Grazie, Davide. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts