Jump to content

Sconto - mostra prezzo scontato giusto ma percentuale di fantasia!

MacMax

Recommended Posts

salve,

da poco sto smanettando con prestashop per attivare il mio negozio sul web. Ho un problema del quale non capisco proprio quale possa essere la causa, chiedo l'aiuto di tutti voi, più bravi ed esperti di me, per risolverlo.

Ecco quel che succede: ho attivato il gruppo "amici" al quale praticare lo sconto del 25%. Nella procedura di acquisto, appare la schermata che vi allego, ove risulta il prezzo correttamente scontato (appare anche il prezzo iniziale e quindi lo sconto 25 è stato applicato), ma appare una casellina rossa con inserito un numero "-9%"!!! Dovrebbe apparire "-25%". Da dove nasce questa anomalia? Come fare perché appaia lo sconto corretto?

sc25rid.jpg

salve,

da poco sto smanettando con prestashop per attivare il mio negozio sul web. Ho un problema del quale non capisco proprio quale possa essere la causa, chiedo l'aiuto di tutti voi, più bravi ed esperti di me, per risolverlo.

Ecco quel che succede: ho attivato il gruppo "amici" al quale praticare lo sconto del 25%. Nella procedura di acquisto, appare la schermata che vi allego, ove risulta il prezzo correttamente scontato (appare anche il prezzo iniziale e quindi lo sconto 25 è stato applicato), ma appare una casellina rossa con inserito un numero "-9%"!!! Dovrebbe apparire "-25%". Da dove nasce questa anomalia? Come fare perché appaia lo sconto corretto?

sc25rid.jpg

Ciao,

lo sconto è applicato sui soli prodotti escluse le spedizioni?

Che modalità usi per i prodotti per quanto riguarda la tassazione?

Ciao Sliv3r e grazie per l'interessamento al mio post,

Nelle specifiche del gruppo "Amici" ho definito lo sconto del 25%, e come puoi notare le spese di spedizione, giustamente, restano integre a 10 euro, non sono scontate.

La seconda domanda che mi fai mi mette in imbarazzo, vediamo se è questa la giusta risposta: quando creo un prodotto nuovo dichiaro che la tassazione da applicare è quella "standard per l'Italia (22%)". Infatti il 25% di 32,91 è 8,227 che giustamente viene detratto dal prezzo pieno del prodotto e forma il prezzo finale di 24,68. Ho provato a pormi il problema se quel 9% visualizzato riguardasse una qualche sommatoria. Insomma, 8,227 potrebbe essere il 9% di una sommatoria errata... che porti un totale di 91,411. Nessuna somma dei fattori considerati (prezzo - trasporto- tasse) porta al totale di 91,411. Quindi questa strada non è percorribile. Brancolo nel buio!

Cavolo... Questa é bella...

Che versione di prestashop usi? Per ora puoi provare a far visualizzare l'importo detratto al posto della percentuale... Fammi sapere la versione e vediamo se mi viene in mente qualcosa...

Edit: sembra un problema comune... Si dovrebbe intervenire sul codice probabilmente... Se mi dici versione e template se ho un po' di tempo provo a simulare la tua situazione e vedere se si riesce a fare qualcosa...

Edited by sliv3r (see edit history)

Cavolo... Questa é bella...

Che versione di prestashop usi? Per ora puoi provare a far visualizzare l'importo detratto al posto della percentuale... Fammi sapere la versione e vediamo se mi viene in mente qualcosa...

io invece ho questo problema. ho istallato da 1 settimana prestashop e vi sto smanettando. Tutti gli articoli che ho caricato presentano l'immagine prodotto con una strip nell'angolo con la scritta "SCONTI!" , come se avessi settato degli sconti, cosa che non ho fatto. credo.

Ho bisogno di togliere quella scritta. Come devo fare??? sto diventando matto a cercare come rimuoverla.

post-817148-0-93472900-1405169473_thumb.jpg

MacMax ho fatto qualche prova:

Prestashop versione 1.6.8 aggiornato 

Ho creato un prodotto con costo 100€ inserendo il prezzo tasse 22% IT standard incluse.

Ho creato un utente.

----------------------------------

TEST1

Ho creato un gruppo AMICI con percentuale sconto di 25%

Nell'acquistare il prodotto il carrello mi indica 75€ e sconto 25% quindi tutto ok. 

w8X3Wco.jpg

-----------------------------------

TEST2

Ho creato un gruppo AMICIREGCATALOGO senza assegnare una percentuale di sconto.

Ho creato una nuova regola in Regole Catalogo Prezzi compilandola come da esempio seguente:

ai5Bp4h.jpg

Il risultato non cambia... prezzo mostrato 75€ con percentuale di sconto 25% quindi corretto...

kky3k90.jpg

-------------------------------------

Entrambi i test non hanno evidenziato il problema che hai tu che però è stato riscontrato da altri utenti per versioni di prestashop rpecedenti.

Io ti direi di provare come ho fatto io (quindi cambiare la modalità che hai usato con l'alternativa che ti ho scritto sopra) e vedere se risolvi..

Se non risolvi aggiorna prestashop alla 1.6.8, dovresti risolvere... In caso contrario è un problema di moduli e/o hosting.

Fammi sapere,

Giovanni

La versione di Prestashop è la 1.6.06 italiano con il template standard "Default-bootstrap". Ho provato a seguire il tuo suggerimento (cancellato lo sconto sul gruppo "Amici", inserita una nuova regola-prezzi sul carrello "sconto -25%" assegnare al gruppo "Amici") ma il risultato è sempre lo stesso, anzi a dir la verità invece che "-9%" appare in rosso "-8%"..... 

La versione di Prestashop è la 1.6.06 italiano con il template standard "Default-bootstrap". Ho provato a seguire il tuo suggerimento (cancellato lo sconto sul gruppo "Amici", inserita una nuova regola-prezzi sul carrello "sconto -25%" assegnare al gruppo "Amici") ma il risultato è sempre lo stesso, anzi a dir la verità invece che "-9%" appare in rosso "-8%"..... 

ehm..andiamo bene :P

che hosting utilizzi? 

Io i test li ho fatti su 1&1..

------------------------------

Comunque...prova così:

1) Crea una copia di backup del file modules/blockspecials/blockspecials.tpl

2) Apri il file ed effettua questa modifica rimpiazzando la linea che c'è (la linea dovrebbe essere la 41 ma controlla)

<span class="reduction">(-{$specific_prices.reduction*100|floatval}%)</span>

3) svuota cache browser e prova a vedere se ti visualizza la percentuale corretta

Fammi sapere se risolvi così lo segnaliamo nell'apposita sezione,

saluti,

Giovanni

Edited by sliv3r (see edit history)

• 4 weeks later...

ehm..andiamo bene :P

che hosting utilizzi? 

Io i test li ho fatti su 1&1..

------------------------------

Comunque...prova così:

1) Crea una copia di backup del file modules/blockspecials/blockspecials.tpl

2) Apri il file ed effettua questa modifica rimpiazzando la linea che c'è (la linea dovrebbe essere la 41 ma controlla)

<span class="reduction">(-{$specific_prices.reduction*100|floatval}%)</span>

3) svuota cache browser e prova a vedere se ti visualizza la percentuale corretta

Fammi sapere se risolvi così lo segnaliamo nell'apposita sezione,

saluti,

Giovanni

Niente da fare. Ho proceduto come suggerito sostituito rigo 14 del file blockspecials.tpl e svuotato la cache del browser. Sono entrato in showroom con dati cliente "amico" e ho acquistato tre articoli. Sul riepilogo carrello: sconto 25% applicato correttamente a tutti i prezzi, ma per ciascuno figurava in rosso -9%!!! sigh!

• 9 months later...