Jump to content

spese di porto differenziate per provincia e non per zona

Recommended Posts

in PS 1.6 non riesco a fissare tariffe del corriere diverse per le varie province d'Italia. in PS 1.5 mi ricordo che avevo fissato tre tariffe diverse creando tre zone diverse:

Italia escluso Calabria e Isole

Sicilia Calabria

Sardegna.

Questo per adeguarmi alle differenti tariffe che il mio corriere applica a queste differenti zone.

In PS 1.6 posso fissare tariife diverese solo per le zone di PS che corrispondono più o meno ai componenti.

C'è qualcosa che non mi ricordo o mi sfugge oppure nelle nuova versione è proprio così ?

P.S. per gli admin del forum: non sarebbe meglio aprire una sezione apposita per PS 1.6 come già esiste nel forum generale internazionale?

Edited by AlbertoD (see edit history)

Bè, ti sei risposto da solo!

Non cambia niente rispetto a 1.5. Devi creare tre nuove zone ed associarvi le rispettive Tariffe.

Quello che forse hai dimenticato che ogni provincia devi associarla alla rispettiva zona (di default sono associate alla zona Europa).

Questa procedura io l'ho fatta direttamente sulla tabella del DB per velocizzare, sennò devi farla una per una.

PS: Se facevi l'aggiornamento questo lavoro te lo ritrovavi già fatto.

Bè, ti sei risposto da solo!

Non cambia niente rispetto a 1.5. Devi creare tre nuove zone ed associarvi le rispettive Tariffe.

Quello che forse hai dimenticato che ogni provincia devi associarla alla rispettiva zona (di default sono associate alla zona Europa).

Questa procedura io l'ho fatta direttamente sulla tabella del DB per velocizzare, sennò devi farla una per una.

PS: Se facevi l'aggiornamento questo lavoro te lo ritrovavi già fatto.

pensavo non si potessero creare nuove zone.... questa nuova versione mi ha disorientato. Ora appena recupero le tariffe del corriere faccio come dici tu e verifico.

E comunque io ho fatto l'aggiornamento. Non ho installato da nuovo. Chissà perchè mai le impostazioni di localizzazione non si sono salvate ...

...

E comunque io ho fatto l'aggiornamento. Non ho installato da nuovo. Chissà perchè mai le impostazioni di localizzazione non si sono salvate ...

Ma, mi sembra strano. Io ho fatto un aggiornamento (solo in test per ora) e la zona Italia che avevo creato è correttamente nella lista zone. 

sto facendo un test e funziona. Resta sempre comunque che con questo metodo di impostazione sta al cliente scegliere la fascia corretta. E in caso di pagamento con PayPal o carta è seccante dover chiedere di rettificare le spese di porto al cliente furbetto che ha scelto quella più conveniente invece che quella che gli compete. Mi sa che alla fine comprerò quel modulino che assegna automaticamente al cliente le spese di porto più approopriate in base al CAP....

Ciao,

mi sa che non hai impostato bene.

Se hai correttamente assegnato le province alle rispettive zone, il sistema automaticamente  seleziona il corriere e le spese di quella zona ( o almeno dovrebbe... non ho fatto prove in questo senso).

In pratica se si registra un cliente di sassari, nel momento che nell'indirizzo si mette sassari, automaticamente viene riconosciuto come appartenente alla zona 'Italia sardegna', e vengono applicati gli specifici corrieri e costi.

Fai delle prove in proposito, che dovrebbe funzionare senza moduli aggiuntivi.

In realtà ho visto che anche alla nazione è possibile assegnare una zona. questo non dovrebbe essere un problema, ma è da verificare.

non mi quadra.

Non è possibile duplicare le zone.

Per cui se le provonce sono già assegnate alla nazione Italia nella zona Europa non posso più associarle a nessuna altra zona. Per fare una prova ho creato la zona: Italia escluso Calabria e Isole ma non è possibile abbinarci province già assegnate a una nazione diversa. Ho anche provato a creare una nazione nuova (Italia escluso Calabria e Isole) ma non posso utilizzare il codice ISO di un'altra Nazione ( L'Italia, nel caso specifico). Potrei cancellare Italia ma non cambierebbe nulla perchè dovrei creare almeno tre nazioni con lo stesso ISO (Italia escluso Calabria e Isole-Calabria e Sicilia- Sardegna) per adeguarmi al tariffario GLS.

E quindi non credo che la cosa sia possibile a meno di intervenire sul codice. Oppure non ci ho ancora capito io, probabilmente

edit:

ho creato tre nuove zone con i tre nomi sopra indicati.

Ora sto associando le varie province alla nazione: Italia e alla zona: quella di competenza per tariffazione GLS.

Il lavoro è un po' lungo visto che bisogna associare ogni provincia a mano ( e quando aboliranno le province saremo daccapo?) ma prima di finirlo farò qualche prova con utenti tests e verificherò.

A presto