Jump to content

Installazione prestashop su DB MSSQL Aruba

Recommended Posts

Salve a tutti, premetto che non sono un grande esperto ne di aruba ne di prestashop. Avevo bisogno di un hosting per installare Prestashop, e mi sono buttato su aruba, indeciso fra Linux e Windows, la mia inesperienza mi ha fatto scegliere Windows che arriva con un database MSSQL e non MySql. Solo dopo mi sono accorto che prestashop gira bene su Linux, e lo spazio di sviluppo che ho sempre usato era basato su linux. Comunque, provo lo stesso ad installare prestashop, ma quando arrivo alla configurazione del Database e configuro tutti i campi correttamente con i dati che mi sono arrivati via email ottengo questo responso "Il server del database non è stato trovato, verifica i tuoi dati o il nome del server." Volevo provare ad attivare un database MySql, supponendo che sia quello il problema, ma prima di buttare altri soldini ho deciso di chiedere consigli a voi. C'è qualcosa che posso fare?

Grazie mille, ho migrato a Linux e tutto è filato liscio, ma adesso si presenta un'altro problema. Sto cercando di passare il mio sito da locale a remoto, ho esportato e importato il database correttamente, caricato tutti i file tramite FTP e ho modificato i settings del database sul file settings.inc.php, solo che quando vado a fare il login nel BO, anche se le credenziali sono corrette, mi riporta sempre nella pagina di login del BO, senza darmi alcun tipo di errore o messaggio, da cosa può dipendere?

Come descritto in altre discussioni, PS. dalla versione 1.5 in poi, Dovendo gestire anche il multishop, il nome dominio e la cartella fisica, è memorizzata nel DB, e non più in setting.inc.php; La tabella è ps_shop_url, dove ci saranno tante righe per quanti negozi attivati, quindi una sola se non ci interessa il multishop.

Fatto questo, andrebbe anche disattivato e riattivato l'url amichevole, per riscrivere l'.htaccess con i dati aggiornati, e svuotare la cache, sia di PS che del browser.