raiden76 Posted April 9, 2014 Share Posted April 9, 2014 (edited) Buongiorno a tutti, ho realizzato il mio negozio con prestashop ma sono praticamente 4 giorni che sto sbattendo la testa su un problema in merito al calcolo dell'IVA sul prezzo finale. Nel carrello l'IVA è sempre 0,00€ e non viene mai calcolata. Dopo giorni di sbattimento, ricerche e tentativi, oggi ho scoperto una cosa nuova.In pratica una volta create la tassa, vado in "regole tasse" e provo a creare una nuova regola alla quale associarla, compilo i campi "Nome" e poi "Attiva", ottenendo questo messaggio: Query SQL non validaUnknown column 'a.active' in 'where clause' Cosa significa? E soprattutto, come risolvo?Da quel che ho letto, una volta che si crea la regola e si salva dovrebbe comparirmi un menu nel quale compilare dei campi e associare la relativa tassa...Manca solo questo passaggio per la messa online dello store, prego qualche anima pia di aiutarmi urgentemente.La versione di PS è la 1.6.0.5 Edited April 9, 2014 by raiden76 (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcello Pagano Posted April 15, 2014 Share Posted April 15, 2014 Buongiorno a tutti, ho realizzato il mio negozio con prestashop ma sono praticamente 4 giorni che sto sbattendo la testa su un problema in merito al calcolo dell'IVA sul prezzo finale. Nel carrello l'IVA è sempre 0,00€ e non viene mai calcolata. Dopo giorni di sbattimento, ricerche e tentativi, oggi ho scoperto una cosa nuova. In pratica una volta create la tassa, vado in "regole tasse" e provo a creare una nuova regola alla quale associarla, compilo i campi "Nome" e poi "Attiva", ottenendo questo messaggio: Query SQL non valida Unknown column 'a.active' in 'where clause' Cosa significa? E soprattutto, come risolvo? Da quel che ho letto, una volta che si crea la regola e si salva dovrebbe comparirmi un menu nel quale compilare dei campi e associare la relativa tassa... Manca solo questo passaggio per la messa online dello store, prego qualche anima pia di aiutarmi urgentemente. La versione di PS è la 1.6.0.5 Ciao, volevo chiederti ma se vai su localizzazione > tasse le vedi le tre aliquote italiane (22%, 10%, 4%)? Forse c'è stato un errore durante la fase di importazione dei dati paese su localizzazione > localizzazione > Importa un pacchetto di localizzazione omettendo le tesse paese. Link to comment Share on other sites More sharing options...
raiden76 Posted April 15, 2014 Author Share Posted April 15, 2014 Ciao Marcello, ti ringrazio per la risposta. Dal pannello Localizzazione-->Tasse vedo le aliquote, pertanto non credo sia quello. Una persona mi ha fatto un intervento sul codice ed effettivamente ora funziona, ma se resetto il catalogo e ricarico i prodotti il problema si ripresenta. Purtroppo lo sviluppatore non mi ha detto su quali file sia intervenuto, ne come. Qualcuno saprebbe dirmi quali sono i file interessati e le eventuali linee di codice da modificare perchè le tasse su PS funzionino? Purtroppo questo sviluppatore non è costantemente presente e quindi mi ritrovo punto e a capo.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcello Pagano Posted April 15, 2014 Share Posted April 15, 2014 Ciao Marcello, ti ringrazio per la risposta. Dal pannello Localizzazione-->Tasse vedo le aliquote, pertanto non credo sia quello. Una persona mi ha fatto un intervento sul codice ed effettivamente ora funziona, ma se resetto il catalogo e ricarico i prodotti il problema si ripresenta. Purtroppo lo sviluppatore non mi ha detto su quali file sia intervenuto, ne come. Qualcuno saprebbe dirmi quali sono i file interessati e le eventuali linee di codice da modificare perchè le tasse su PS funzionino? Purtroppo questo sviluppatore non è costantemente presente e quindi mi ritrovo punto e a capo.. Cosi è come brancolare un po' nel buio, non avere un riferimento neanche delle modifiche che si stanno effettuando. Cosa intendi quandi dici "ma se resetto il catalogo e ricarico i prodotti il problema si ripresenta" ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
raiden76 Posted April 16, 2014 Author Share Posted April 16, 2014 In fase di test ho caricato un tot di prodotti da file csv sui quali ho testato il corretto funzionamento del carrello e dei sistemi di pagamento. Finito il lavoro, ho cancellato il catalogo "test" con PSCleaner e caricato quelli definitivi. Il catalogo è stato azzerato correttamente, ma con esso anche le tasse hanno smesso di funzionare e si è ripresentato il problema del mancato calcolo dell'Iva alla re-immissione dei prodotti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
waldom Posted July 25, 2014 Share Posted July 25, 2014 ciao alla fine come hai risolto con il calcola dell'iva Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts