ale75vi Posted February 21, 2014 Share Posted February 21, 2014 Bitcoin...un nuovo modo di pagare si sta affacciando sul web,cosa ne pensate?! Conviene? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicola Ferrante Posted February 21, 2014 Share Posted February 21, 2014 E' un sistema rischioso. E' un tipo di "moneta" (se così possiamo definirla) non regolata e il suo valore è soggetto ad oscillazioni e speculazioni. Non penso inoltre che in Italia sia possibile trovare persone disposte ad usarla. Sicuramente negli USA esiste una comunità, ma quello è un sistema sempre aperto alle innovazioni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luigi Massa Posted February 21, 2014 Share Posted February 21, 2014 In america i "bancomat" permettono anche di emettere bitcoin, come facciano non lo so, però è una notizia che ho letto PayPal ha adottato il pagamento in bitcoin solo in america e poi vedrà di espandere l'adozione anche in altri paesi La cina considera i bitcoin come moneta di scambio In europa invece ci sono minori informazioni.... Di sicuro in Italia non sono ancora usati comunemente quindi non serve adottarli. Piuttosto in Italia converrebbe iniziare ad accettare i pagamenti tramite mobile Link to comment Share on other sites More sharing options...
ale75vi Posted February 21, 2014 Author Share Posted February 21, 2014 ok...ma allora chi è che decide il cambio euro/bitcoin? E se io avessi dei bitcoin, chi me li convertirebbe in euro? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicola Ferrante Posted February 22, 2014 Share Posted February 22, 2014 Da quello che ho compreso il bitcoin è una moneta virtuale creata tramite un sofwtare che funziona in base ad un protocollo peer to peer. Il cambio euro/bitcoin è deciso autonomamente dal mercato, non essendo questa "moneta" regolata da alcuna autorità di controllo\banca centrale (in un anno il valore è cresciuta da 30 a 850 dollari). Per l'acquisto della "moneta" ci sono dei siti appositi. Poi, tramite un portafoglio virtuale, è possibile acquistare nei siti che accettano la moneta. Una volta acquistati i bitcoin non penso sia possibile cambiarli in euro. Certamente è un sistema ad alto il rischio di speculazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ale75vi Posted February 23, 2014 Author Share Posted February 23, 2014 bene....molto chiaro.... certo che passare da 30 a 850 dollari non è il massimo!!! E se nessuno mi puo' convertire bitcoin in dollari o euro che me ne faccio?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts