Gruppo Indivisibile Posted February 21, 2014 Share Posted February 21, 2014 Salve. Sono 2 mesi che ho inviato 5 mail alla responsabile Prestashop Italia, la sig.ra A.S.G., ma non riesco ad ottenere risposta o riscontro. Le ho scritto sia con il form del sito: http://www.prestashop.com/it/contatti che alla sua mail personale, ma non mi risponde. Poiché devo inoltrarle una denuncia circa il pessimo lavoro e comportamento di un'agenzia Prestashop, è bene che subito qualcuno mi dica come fare. In verità non riesco a capire perché non ci siano state risposte a due mesi di mail. Una anticipazione della storia è presente a questo link: QUI In attesa. Arcangelo MIRANDA Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gruppo Indivisibile Posted March 21, 2014 Author Share Posted March 21, 2014 Bene, visto che nessuno mi risponde rimettiamo in cima questo post, magari qualcosa accadrà. Link to comment Share on other sites More sharing options...
assisassi Posted March 21, 2014 Share Posted March 21, 2014 (edited) Ciao, fammi capire: un'agenzia certificata dall'equipe Prestashop, alla quale ti sei rivolto per un lavoro delicato, non ha svolto correttamente il lavoro che le avete incaricato di fare, provocandovi pesanti danni, e vorreste che fosse 'radiata' dall'essere 'agenzia certificata prestashop'. E' questo il senso? Per quello che ne so, ogni tanto è comparso qualche responsabile non so quanto ufficiale di Prestashop Italia, ma se volessi fare un'azione del genere mi rivolgerei ai moderatori francesi del Presta team, tipo Benjamin Utterback, e co. che mi sembrano molto al dentro del progetto e sicuramente interessati a smascherare eventuali partner poco degni. Magari ti diranno anche perchè Prestashop Italia non ti risponde. Magari se ci dai qualche dettaglio, forse capiamo tutti meglio, anche per valutare la portata dei fatti di cui sei rimasto vittima. ciao Giancarlo Silvestrini Edited March 21, 2014 by assisassi (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gruppo Indivisibile Posted March 23, 2014 Author Share Posted March 23, 2014 Buongiorno a te Giancarlo, sì, la portata dei danni procuratici è immensa, da non credere. Io non so se la Casa Madre li voglia radiare, bastonare, impilare o altro, ma qui nessuno risponde. E' inquietante la mancanza di attenzione verso i clienti/utenti che Prestashop sta dimostrando per questa cosa. Il problema è che ho scritto 5 volte alla responsabile in Francia, una certa A.S.G. ma qui la reticenza regna sovrana, nessuna risposta alle segnalazioni. Sono arrivato anche direttamente alla responsabile grazie ad un'altra agenzia certificata europea, quindi oltre ad aver scritto dal form di questo sito, ho inviato 3 mail alla casella personale della dottoressa, ma nulla. Per avere un'idea della portata dei danni (che chiaramente non posso rivelare nello specifico): incarico di passaggio da Prestahop 1,4 alla 1.5 con creazione di multinegozio: tutto praticamente distrutto (tutto significa TUTTO e distrutto significa DISTRUTTO), non è andato più nulla, ma il tipo continuava a dire che era tutto a posto. Comunque, come farò il nome di questa Agenzia, o meglio della persona, allora tutti vi renderete conto del perché nessuno interviene su questa cosa... Grazie per l'attenzione, Giancarlo; gradirei ora un tuo punto di vista e magari questo thread si popola un po'. Ciao Arcangelo Miranda Link to comment Share on other sites More sharing options...
assisassi Posted March 23, 2014 Share Posted March 23, 2014 Bè, un professionista come minimo dovrebbe aver effettuato un backup completo prima di procedere ad ogni upgrade, soprattutto se con passaggio di versione (che viene definito 'maggiore'). Magari c'è anche il backup effettuato automaticamente dalla procedura di upgrade... Se tutto questo manca, temo che bisogna recuperare i dati recuperabili manualmente. Salvo danni veramente gravi, non dovrebbe essere impossibile per uno un po' esperto e molto paziente. Ti premetto che non sono un professionista, ma ho una certa esperienza di upgrade, che praticamente ho sempre effettuato dalla 1.3 in poi, e mi sono quasi sempre scontrato con problemi più o meno gravi, tanto che sistematicamente ora faccio upgrade su cloni del mio sito (che non è mai completo), che metto on line solo dopo numerosi test. (A volte ho dovuto sbattermi diverse ore per recuperare danni da aggiornamento effettuato con troppa superficialità. Nel passaggio dalla 1.4 alla 1.5 (non mi sono mai fidato dei primissimi rilasci, ma ho preferito attendere versioni più stabili) effettivamente ho avuto molte difficoltà (forse anche per colpa del server), che mi convinsero ad istallare una versione vergine di PS e caricare i dati con l'importazione via CSV, che dopo numerosi tentativi, sono riuscito ad effettuare al meglio. In effetti penso che, se come dici, un professionista, tanto più se certificato dal team degli sviluppatori, non abbia previsto di tenere una copia originale del sito (files e dbase), per ripristinare il tutto in caso di problemi, ed eventualmente procedere in modo alternativo, è professionalmente in grave difetto, almeno per il caso specifico, e quindi responsabile del danno provocato. Quindi se puoi provare il danno subito, credo che legalmente puoi procedere, ma non so cosa preveda la legge in questi casi. Credo pure che coloro che hanno rilasciato certificazioni siano tenuti quanto meno a verificare l'operato dei loro partner per poterne rinnovare la fiducia. Penso però che ci sia anche un discorso puramente commerciale. Il progetto Prestashop, pur essendo Open source, è gestito da una azienda con fini di lucro, e probabilmente fra le varie entrate, c'è anche il rilascio di certificazioni a partner professionali (magari dopo la frequenza di un corso di aggiornamento). Questa è solo una mia supposizione, e in ogni caso sarebbe giusto da parte loro approfondire le responsabilità del caso da te segnalato ai fini almeno di verificare almeno l'effettiva professionalità dei propri partner. Comunque non capisco perchè non vuoi dare in questo forum informazioni più approfondite. Mi sembra strano che tu dici di avere un sito completamente distrutto mentre il professionista che ci ha lavorato afferma che tutto è a posto. Sono definizioni completamente opposte. Magari la verità sta nel mezzo. Facci vedere questi danni così gravi e se c'è un colpevole, che se ne assuma le responsabilità. In fondo si parla di lavoro, in certi casi anche ben pagato. E magari anche lui ha qualcosa da dire... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gruppo Indivisibile Posted March 26, 2014 Author Share Posted March 26, 2014 Buongiorno Giancarlo qui i problemi sono molto più gravi di quelli che si possa pensare; inoltre quando fai un passaggio del database dalla 1.4 alla 1,5 non è sufficiente rimontare il vecchio database 1.4 su una versione 1.5, lo si deve preparare come si deve, è una cosa complessa, c'è un mucchio di tabelle in più. Quindi se non lo converti come si deve col piffero che funziona :-) Non posso dire ora tutti i problemi in quanto ci stiamo muovendo in un certo modo e non possiamo scoprire le nostre carte... però posso dirti che non è stato solo un problema di database; il nostro era un codice personalizzato con moduli personalizzati e alla consegna non funzionava più nulla, quasi tutto distrutto, difettoso e codice cancellato. In ogni caso questo responsabile legge questo post come lo facciamo noi e non interviene, ti ho già scritto: Comunque, come farò il nome di questa Agenzia, o meglio della persona, allora tutti vi renderete conto del perché nessuno interviene su questa cosa... Un caro saluto. Arcangelo Link to comment Share on other sites More sharing options...
cyber Posted March 30, 2014 Share Posted March 30, 2014 ciao scusa se te lo dico ma mi rifiuto di crederlo che il tizio non abbia fatto prima un backup di tutto il sito , non è possibile procedere ad un upgrade in un contesto open source se non ci si è sicuri al 100% della soddisfazione del cliente , boh sono alquanto perplesso Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luigi Massa Posted March 30, 2014 Share Posted March 30, 2014 Scusate ma a me pare una boutade. Non ho la certificazione che per altro non esiste veramente Però se sono società di un determinato spessore avranno si il backup e avranno usato anche la procedura standard con 1 click upgrade, senza fare voli pindarici sul riportare tabelle database etc......... Se veramente ci sono stato detto problemi E C'È UN CONTRATTO CON RELATIVO DOCUMENTO DI PROGETTO rivolgiti alla Camera di commercio per un primo esame. Se invece non c'è contratto etc, bhe siete entrambi nel torto ma comunque puoi rivolgerti per un primo tentativo di transazione alla Camera di commercio..... B Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gruppo Indivisibile Posted April 1, 2014 Author Share Posted April 1, 2014 Buongiorno. A Cyber: ti prego di leggere di cosa stiamo parlando. A Luigi: ti ringrazio delle tue informazioni, ma noi già stiamo già seguendo un mucchio di strade per far venire a galla la verità. Tuttavia l'argomento di questo thread è come fare a denunciare chi non ha lavorato bene e non si riesce a capire perché i moderatori italiani non intervengono e dalla Francia non risponde nessuno. Quindi direi di protestare in modo unito per far esporre i responsabili di questa questione. Ora anche un annuncio: poiché siamo anche Casa Editrice (IO SONO Edizioni) stiamo per pubblicare, con tanto di nome di questo personaggio che ci ha danneggiato, con i limiti di questa piattaforma, i pochi pregi ecc. un libro cartaceo dal titolo PRESTASHOCK? NO GRAZIE in cui ne faremo sapere delle belle. Collaboreranno delle leggende della programmazione... Se avete esperienze da comunicare, scriveteci che includeremo anche le vostre. A questo punto se l'organizzazione Prestashop non vuole venire da noi, andremo noi da loro. La reticenza di questo forum è impressionante, le coperture sembrano grandi: non vi mette sospetto? Meditate gente, meditate... Grazie e un saluto. Arcangelo MIRANDA Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gruppo Indivisibile Posted April 10, 2014 Author Share Posted April 10, 2014 Ecco, riportiamolo in cima, lassù fa sempre la sua bella figura questo thread. Arcangelo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcello Pagano Posted April 10, 2014 Share Posted April 10, 2014 Salve. Sono 2 mesi che ho inviato 5 mail alla responsabile Prestashop Italia, la sig.ra A.S.G., ma non riesco ad ottenere risposta o riscontro. Le ho scritto sia con il form del sito: http://www.prestashop.com/it/contatti che alla sua mail personale, ma non mi risponde. Poiché devo inoltrarle una denuncia circa il pessimo lavoro e comportamento di un'agenzia Prestashop, è bene che subito qualcuno mi dica come fare. In verità non riesco a capire perché non ci siano state risposte a due mesi di mail. Una anticipazione della storia è presente a questo link: QUI In attesa. Arcangelo MIRANDA Scusa se non ricordo male se hai i dati del dominio, potresti verificare tramite il pannello phpmyadmin che trovi nella sezione database Mysql l'esistenza o meno del tuo database (giuto per capire se i dati sono ancora li) poi da li si potrebbere esportare per poi fare un import nel formato nuovo database (1.5) che poi andra collegato al tuo prestashop. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gruppo Indivisibile Posted April 11, 2014 Author Share Posted April 11, 2014 Scusa se non ricordo male se hai i dati del dominio, potresti verificare tramite il pannello phpmyadmin che trovi nella sezione database Mysql l'esistenza o meno del tuo database (giuto per capire se i dati sono ancora li) poi da li si potrebbere esportare per poi fare un import nel formato nuovo database (1.5) che poi andra collegato al tuo prestashop. Buongiorno Marpag72. Qui non stiamo parlando di problematiche tecniche e di relative soluzioni; siete TUTTI pregati di non inflazionare questo thread e di attenervi alle indicazioni dell'oggetto, cioè COME FARE A DENUNCIARE UNA AGENZIA CERTIFICATA PRESTASHOP. Grazie. Arcangelo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcello Pagano Posted April 11, 2014 Share Posted April 11, 2014 Buongiorno Marpag72. Qui non stiamo parlando di problematiche tecniche e di relative soluzioni; siete TUTTI pregati di non inflazionare questo thread e di attenervi alle indicazioni dell'oggetto, cioè COME FARE A DENUNCIARE UNA AGENZIA CERTIFICATA PRESTASHOP. Grazie. Arcangelo Mi scuso mi era parso di capire che il tutto nasceva da un problema tecnico. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luigi Massa Posted April 12, 2014 Share Posted April 12, 2014 Mha. per me c'è puzza di fuffa: pubblicità per un libro. poi, caro gruppo invisibile, mettiti in luce e fai i nomi e denuncia 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
cyber Posted April 12, 2014 Share Posted April 12, 2014 (edited) attenendomi al thread non e semplice ciò che chiedi in quanto se non c'è contratto scritto e controfirmato, non puoi dimostrare che il danno sia stato fatto da tizio e caio, se invece viceversa hai un contratto di lavoro o collaborazione con tanto di firma dell'interessato, allora ti puoi muovere tramite camera di commercio, anche se in ambito open source non credo abbia senso ciò che chiedi in quanto , il codice essendo aperto il tizio potrebbe controbatterti dicendo che il codice lo hai manomesso tu in locale e poi te la prendi con lui chiedendo il danno, avendo accesso ambe due le parti al codice è una battaglia persa secondo me, cerca invece di fare la cosa più saggia , cerca di salvare il salvabile Edited April 12, 2014 by cyber (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
assisassi Posted April 12, 2014 Share Posted April 12, 2014 Buongiorno Marpag72. Qui non stiamo parlando di problematiche tecniche e di relative soluzioni; siete TUTTI pregati di non inflazionare questo thread e di attenervi alle indicazioni dell'oggetto, cioè COME FARE A DENUNCIARE UNA AGENZIA CERTIFICATA PRESTASHOP. Grazie. Arcangelo Ma insomma, se devi fare sta denuncia, falla chiaramente!! Se ci fai capire di cosa si tratta, forse possiamo condividere le tue ragioni, e denunciare pubblicamente i responsabili del tuo danno; oppure tienti tutto per te e vai dalle autorità e fai le tue denunce senza coinvolgerci. Mi sembra fastidioso dire a qualcuno che ti propone, credo in buona fede, soluzioni più o meno valide, di attenersi al thread e di non impicciarsi. Insomma, se sei sicuro delle tue ragioni, fuori i nomi, così sapremo le risposte ed eventualmente da chi stare alla larga. A proposito, anche questo è un mezzo per denunciare pubblicamente un torto subito, con diritto di replica del denunciato. Giancarlo 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Janez71 Posted April 12, 2014 Share Posted April 12, 2014 Mha. per me c'è puzza di fuffa: pubblicità per un libro. poi, caro gruppo invisibile, mettiti in luce e fai i nomi e denuncia Seguo il forum per prendere gli spunti su come migliorare il mio ecommerce. Hosting, moduli, consigli, soluzioni (credo che sia questo lo scopo principale). Detto questo concordo con Luigi su quanto detto da lui. Aggiungo una cosa, se l'argomento è "COME FARE A DENUNCIARE UNA AGENZIA CERTIFICATA PRESTASHOP" e nessuno sa come si fa, cioè lo sappiamo, ma non credo che questa sia la sede giusta.. Inutile continuare!!! O lo fai direttamente con nomi, fatti ecc ecc.. altrimenti chiudi questa brodaglia ed andiamo avanti con la community a parlare su come migliorare l'utilizzo di prestashop. Scusate ma di solito leggo tutto e dopo averlo fatto anche con questo'argomento, mi sono reso conto che non si è detto niente di niente.. Buona serata e buona navigazione a tutti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
katya.vettorello Posted April 14, 2014 Share Posted April 14, 2014 Concordo con Janez. Non si capisce il perché del danno, né ai datti di chi e né per mano di chi. Ma dobbiamo dire come risolvere la questione, senza comprenderla appieno. Inoltre, si uppa il 3d perchè "fa bella figura in alto"? ... Seguo il forum per prendere gli spunti su come migliorare il mio ecommerce. Hosting, moduli, consigli, soluzioni (credo che sia questo lo scopo principale). Detto questo concordo con Luigi su quanto detto da lui. Aggiungo una cosa, se l'argomento è "COME FARE A DENUNCIARE UNA AGENZIA CERTIFICATA PRESTASHOP" e nessuno sa come si fa, cioè lo sappiamo, ma non credo che questa sia la sede giusta.. Inutile continuare!!! O lo fai direttamente con nomi, fatti ecc ecc.. altrimenti chiudi questa brodaglia ed andiamo avanti con la community a parlare su come migliorare l'utilizzo di prestashop. Scusate ma di solito leggo tutto e dopo averlo fatto anche con questo'argomento, mi sono reso conto che non si è detto niente di niente.. Buona serata e buona navigazione a tutti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts