Jump to content

[RISOLTO] Prezzo differenziato, suddivisione corrieri per Zone e tasse importazione

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

sto configurando il mio Prestashop che ospiterà un e-commerce nativo della Svizzera, dove abito, e che venderà inizialmente in CH e in IT.

Per questo motivo ho la necessità di:

- stabilire un prezzo diverso per ogni prodotto, a seconda della destinazione e mostrato in base alla posizione dell'utente che sta guardando il sito (in questo modo posso fare il prezzo includendo la giusta IVA per ogni paese e non farla pagare al compratore durante lo sdoganamento, cosa sempre spiacevole): quindi un prezzo in euro e un prezzo in franchi per lo stesso articolo

oppure

- lasciare convertire a PrestaShop il prezzo da frs ad euro secondo valuta corrente e applicare l'IVA da far pagare al cliente in fase di check-out (non mi piace nemmeno un po' ma facendo brainstorming mentre scrivo mi sa che alla fine è la soluzione migliore)

Esempio pratico

Oggetto: tazza costo in frs 30.- , importata dal jp

• a) l'utente di Milano, Italy, visualizza direttamente il prezzo maggiorato dell'IVA 21% per l'italia per cui il suo prezzo prodotto sarà composto da: € 24,58 (30 frs) + 21%= 29.74 €
  • b) l'utente di Milano, Italy, visualizza il prezzo corrispettivo da frs in €, cioè € 24,58 però quando andrà a fare check-out, in base alla destinazione, gli verrà aggiunta l'IVA del 21%

Ora mi chiedo:

1. come faccio a dare due prezzi diversi per ogni prodotto? ha senso?
  2. come faccio a fare in modo che chi visualizza il sito, a seconda di dove lui è, vede il prezzo giusto?
  3. ha senso fare cosi oppure è meglio che calcolo l'iva nelle spese di spedizione (quindi con sdoganamenti e iva del posto) e lavoro differenziando il costo del corriere per zone?

Per favore mi aiutate a capire?

Grazie infinite,

Katya

Edited by katya_vettorello (see edit history)