Claudio65 Posted February 11, 2014 Share Posted February 11, 2014 (edited) Ciao a tutti, uso ormai da anni Joomla, ma sono veramente a digiuno del nostro interessante PS. Attualmente ho installato PS 1.5.6.2 ed ho capito come installare un theme e relativi moduli in esso contenuti, tramite FTP .Ora però vorrei provare ad installare i template con il modulo themeinstallator. Dopo averlo scaricato, da come posso intendere è compatibile con la mia versione PS " CompatibilityPrestaShop v1.4.0.0 - v1.5.5.0 " ho caricato il modulo in questione da locale, al termine del caricamento mi restituisce un messaggio di operazione conclusa con successo ma allo stesso tempo ho una dichiarazione su sfondo giallo come segue:Assegno: 'All'ordine di' e l'indirizzo devono essere configurati per poter utilizzare questo modulo correttamente Inoltre nella header del pannello amministrativo appare la seguente dichiarazione: Il modulo seguente (s) non è stato possibile caricare:shopimporter (errore di analisi in /modules/shopimporter/shopimporter.php)shopimporter (classe mancante in /modules/shopimporter/shopimporter.php) Contestualmente nella lista dei moduli appare themeinstallator (Addons) che risulta non installato ma se tramite l'apposito pulsane provo ad installarlo m ritorna il seguente messaggio errore:Questo modulo è già installato: themeinstallator Sicuramente vistosi la mia totale inesperienza mi sfugge qualche particolare macroscopico. Qualcuno sa indicarmi la direzione per superare questo problema? Grazie fin d'ora Edited February 15, 2014 by Claudio65 (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sito Lab Posted February 11, 2014 Share Posted February 11, 2014 i moduli li puoi installare tramite bo senza necessita di caricarli tramite ftp poi tu mi scrivi che hai la versione di ps 1.5.6.2 e mi dici che hai " Dopo averlo scaricato, da come posso intendere è compatibile con la mia versione PS " Compatibility PrestaShop v1.4.0.0 - v1.5.5.0 " se tu possiedi la versione 1.5.6.2 ed il modulo è solo per 1.4 e 1.5.5.0 come può essere compatibile con la tua versione ? all'interno di prestashop cè già un modulo per installare un tema perchè non usi quello ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Claudio65 Posted February 11, 2014 Author Share Posted February 11, 2014 Ciao lui,grazie per la pronta replica.Installare tramite bo immagino che voglia dire dal lato backend del sito, ma in tutta onestà non so cosa voglia dire bo, board forse? Comunque scompattando il template mi ritrovo i moduli anch'essi scompattati quindi per installarli da backend, se non sbaglio, debbo prima zipparli. In merito alla compatibilità del modulo in effetti per esserlo dovrebbe riportare CompatibilityPrestaShop v1.5.x o dicitura similare quindi ho toppato clamorosamnte Se tu affermi che all'interno di PS c'è già un modulo per installare, è sicuro che ci sia, ma non riesco a individuarlo, dove lo trovo e come lo uso? Ed in fine cosa sta a significare la dichiarazione che mi ritrovo?Il modulo seguente (s) non è stato possibile caricare:shopimporter (errore di analisi in /modules/shopimporter/shopimporter.php)shopimporter (classe mancante in /modules/shopimporter/shopimporter.php) Perdonami i quesiti banali, me ne rendo conto in quanto nei forum dove si trattano CMS di mia conoscenza è tipico dei NewbieProbabilmente più che porre domande sciocche dovrei procurarmi una guida PS per principianti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
misterbarone Posted February 11, 2014 Share Posted February 11, 2014 Ciao Claudio, io sono nuovo di questa piattaforma é la prima volta che la uso e non ho idea di come muovermi. ho letto che con la con l´ultima versione del PS hai caricato e cambiato tema mi spiegheresti la procedura ma non ho idea di come collegarmi via FTP nel senso che da dove prendo i dati di accesso? io al momento uso solo via presta-shop. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sito Lab Posted February 11, 2014 Share Posted February 11, 2014 allora tu vuoi installare un nuovo template ? se vuoi installare un nuovo template devi essere sicuro che sia compatibile con la versione di ps che usi in questo caso la versione 1.5.6.2 per fare questo (per bo si intende il lato amministrativo) devi andare in moduli --> import export di un tema clicchi su configura e segui le direttive in automatico installerà anche i moduli, ripeto se è compatibile fà tutto in automatico non devi scompattare o altro Link to comment Share on other sites More sharing options...
misterbarone Posted February 11, 2014 Share Posted February 11, 2014 tutto chiaro, grazie sei davvero molto gentile. ho visto che ho scaricato moduli tutti compatibili con versioni precedenti mi puoi dire dove trovo moduli compatibili oppure ci sono moduli compatibili dalle vecchie versioni anche con la mia? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sito Lab Posted February 11, 2014 Share Posted February 11, 2014 quando scarichi un modulo puoi guardare anche nelle stesse informazioni cioè se il modulo e compatibile con la versione dovrai vedere scritto compatibile 1.5.x o la tua (anche se a volte è successo dicono compatibili ma bisogna lavorarci sopra) poi dipende da quello che vuoi fare lavori particolari o altro se vuoi clicca pure sul mio link in basso o contattami in pvt Link to comment Share on other sites More sharing options...
Claudio65 Posted February 15, 2014 Author Share Posted February 15, 2014 (edited) Ciao a tutti,Misterbarone, allo stato dell'arte ritengo sia improbabile che io possa darti delucidazioni su PS, sono completamente a digiuno a tal riguardo, è la prima volta anche per me con questo CMS.Per quanto riguarda FTP evidentemente l'installazione di PS l'avevi pronta sul server o l'hai installata con qualche utility tipica di PS, che quindi non conosco, la quale consente l'installazione via browser. Comunque se hai intenzione di sviluppare qualsiasi tipo di sito con qualsiasi linguaggio o CMS ti conviene approfondire la tematica FTP, in pratica comunichi con il tuo server tramite un protocollo di trasporto file, non a caso FTP sta per file transpor protocol. Per connetterti al server via FTP vi sono molti software, ma il più diffuso è, e se lo è una ragione ci sarà , Filezilla è free. Per autenticarsi in genere si utilizzano i dati d'autenticazione al pannello di controllo (cPanel - Pleskpanel o altro) tramite il quale gestisci il dominio del sito. Se sei a digiuno di FTP e Filezilla, prima di procedere ti consiglio di documentarti in merito.Lui1969nella mia bo, lato amministrativo del sito ( lo avevo intuito ma mi rimane la curiosità di capire l'acronimo) ( ora l'ho capito bo=Back Office) ritrovo il menù Moduli ma di import export di un tema neanche l'ombra, sotto la voce moduli ho Catalogo moduli e temi, Posizioni e Pagamento. Anche nelle altre voci di menù non vedo in alcuna di esse import export.La mia versione di PS 1.5.6.2, durante l'installazione non ho avuto alcun problema che faccia presupporre un mancanza di questa voce dovuta ad una errata installazione, quindi non mi spiego. Rimane sempre il fatto che ho nella header della bo la seguente dichiarazione: Il modulo seguente (s) non è stato possibile caricare:1. shopimporter (errore di analisi in /modules/shopimporter/shopimporter.php)2. shopimporter (classe mancante in /modules/shopimporter/shopimporter.php) Sapresti cortesemente dirmi cosa implica?Grazie Edited February 18, 2014 by Claudio65 (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sito Lab Posted February 15, 2014 Share Posted February 15, 2014 Lui1969nella mia bo, lato amministrativo del sito ( lo avevo intuito ma mi rimane la curiosità di capire l'acronimo) ritrovo il menù Moduli ma di import export di un tema neanche l'ombra, sotto la voce moduli ho Catalogo moduli e temi, Posizioni e Pagamento. Anche nelle altre voci di menù non vedo in alcuna di esse import export. devi cliccare moduli--> moduli il modulo cè si chiama import export di un tema La mia versione di PS 1.5.6.2, durante l'installazione non ho avuto alcun problema che faccia presupporre un mancanza di questa voce dovuta ad una errata installazione, quindi non mi spiego. Rimane sempre il fatto che ho nella header della bo la seguente dichiarazione: Il modulo seguente (s) non è stato possibile caricare:1. shopimporter (errore di analisi in /modules/shopimporter/shopimporter.php)2. shopimporter (classe mancante in /modules/shopimporter/shopimporter.php) vuol dire che quei file mancano, sicuramente hai installato in modo sbagliato il modulo ricarica il file mancante Link to comment Share on other sites More sharing options...
Claudio65 Posted February 15, 2014 Author Share Posted February 15, 2014 (edited) Ciao Lui,shopimporter: tanto banale è stato il mio quesito, quanto lapalissiana è stata la tua risposta In merito al import export di un tema, in precedenza non appariva nella lista, ora dopo aver ricaricato il file shopimporter.php, in effetti focalizzando meglio il file era presente sul server ma pesava 4 Kb contro i 61 dell'originale, è apparso nella lista, ergo era il cane che si mordeva la coda Grazie mille della gentile imboccata.Misterbarone Vedi nella risposta datami da Lui c'è un'informazione interessante per te ed è:Talune volte il trasferimento FTP non coppia perfettamente i file da locale a server Edited February 18, 2014 by Claudio65 (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts