Jump to content

[RISOLTO] Abilitare diversi corrieri con diverse tariffe (e con spedizioni gratuite diverse)

Recommended Posts

Salve a tutti,

mi ritrovo con un altro problema. Stavo provando ad inserire diversi corrieri (3 --> uno per l'Italia, 1 per l'Europa e 1 che consegni negli USA) e ognuno di essi ha la spedizione gratuita a tariffe differenti. Esempio:

Spedizione Italia, creato corriere AAAIT, spedizione gratuita con ordine superiore a 50 euro

Spedizione Europa, creato corriere AAAEU, spedizione gratuita con ordine superiore a 300 euro
Spedizione USA, creato corriere AAAUSA, spedizione gratuita con ordine superiore a 600 euro

Quando però seleziono ad esempio il corriere AAAUSA e ho una spesa di 100 euro, lui mi dice che la spedizione è gratuita (quando invece dovrebbe essere pagata fino a 600 euro!!). Stessa cosa per AAAEU. Questo probabilmente perchè in Spedizione --> Spedizione ho:

"La spedizione gratuita a partire da 50 €"

E a quanto pare mi imposta per tutti i corrieri quel "50€" come cifra sopra la quale la spedizione è gratuita. Se non utilizzo però quel "La spedizione ecc" non mi funziona proprio e mi fa sempre pagare la spedizione, anche con ordini da 2000 euro.

Come posso fare? Tenendo conto che ho creato i 3 corrieri in Spedizioni --> Corrieri e basta, quindi probabilmente mi manca qualche passaggio. Riassumendo, ciò che mi servirebbe è:

Faccio l'ordine, scelgo il corriere e a seconda di quello che scelgo mi dà la possibilità di spedizione gratuita se supero una certa spesa, indipendentemente da dove io abiti (ad esempio, faccio l'ordine in Italia e voglio che si spedisca ad un mio collega in America, quindi la mia spedizione non sarà gratis a meno che non vada dai 600 euro in su).

Grazie in anticipo per l'aiuto ;(

EDIT: aggiungo un'informazione extra. Vorrei che le spese di spedizione apparissero solo dopo che il cliente ha scelto il corriere. Quando faccio il check-out, vorrei che si vedesse solo il totale numerico dei prodotti, il loro prezzo e il prezzo totale. Successivamente, dopo aver scelto il corriere, vengono aggiunte le spese. E' possibile?

Edited by shinnokdrako (see edit history)

a mio parere PS di nativo non gestisce al meglio i corrieri; solo con le ultime versioni sono migliorate un po le cose, ma non sulla sostanza, ma almeno di più chiara configurazione.

Questa che dici tu è una mancanza importante: è ovvio che le spese di spedizione sono anche molto differenti col cambiare del luogo di consegna, porre un unico valore di spedizione gratuita è molto limitativo. Almeno dovrebbe essere impostato a zone, o a nazioni.

Però questo può essere aggirato in un paio di modi.

- scegliendo il costo della spedizione per fasce di prezzo, impostabile per ogni corriere. In questo modo puoi decidere per ogni corriere un costo spedizione indipendente dal peso, che varia secondo quando spende il cliente, e questo lo puoi configurare anche a zone. In pratica puoi decidere che quel corriere costa normalmente 10, per l'Italia e 15 per l'Europa, ma se il cliente spende più di 50 per l'Italia, o 100 per l'Europa, poi portare la spesa a 0, quindi gratuita (ovviamente va disabilitata la spedizione gratuita a partire da...). 

Questo sistema ha lo svantaggio di non tenere in considerazione affatto del peso, cosa parzialmente aggirabile inserendo un costo supplementare di trasporto/imballaggio in quegli articoli per esempio troppo pesanti.

- Usando i vaucher, o le regole carello, si può impostare una spedizione gratuita personalizzata per ogni nazione (da poco a troppo: forse a zona era più facile), per corriere, per gruppo clienti e per prodotti (anche più combinazioni insieme, e altro ancora che vale la pena approfondire). E il voucher puoi mostrarlo nel carrello, ma anche pubblicizzarlo in uno slide.

Come vedi alcune soluzioni ci sono, chiaramente da verificare approfonditamente.

Facci sapere

Buon anno a tutti

Edited by assisassi (see edit history)

Ciao, grazie per la risposta e buon anno anche a te!

La storia dei vouchers e customizzazione delle regole del carrello è molto interessante, ma non ho idea di dove andare a creare/modificare i vouchers. Cercando in giro mi indirizzano in menu che oramai sono diversi (probabilmente riferiti a versioni vecchie, tipo 1.4.x o simili?).

Ti chiedo un'ultima gentilezza: puoi spiegarmi a grandi linee come fare? Soprattutto per vouchers/buoni sconto appunto. Mi va bene anche un link (italiano o inglese).

Grazie di nuovo ;)

• 7 months later...

Dovrei aver risolto, grazie ancora per i consigli ;)

Ciao Shinnok, potresti condividere la tua soluzione? ho lo stesso problema: corrieri diversi per diverse zone, e vorrei che SOLO in Italia, oltre una certa cifra, si possa offrire la spedizione gratuita. Spero tu possa aiutarmi, sto facendo tentativi incrociati da giorni.

Daria

• 7 months later...

Ciao a tutti.

Io inveco ho un altro problema: sto cercando di impostare diversi corrieri per la spedizione. Ogni corriere però, come ben sappiamo, mi chiede di attivare le zone per cui è valido.

Il problema nasce perchè ogni mio corriere mi consegna in stati europei differenti.

Faccio un esempio: bartolini mi consegna nella "zona Europa" nelle nazioni Francia Germania e Austria; Sda mi consegna solo in Francia e Germania, non mi arriva anche in Austria. Siccome nella scelta delle zone in cui il corriere è attivo non posso specificare le nazioni ho bisogno assolutamente di creare due zone europa per distinguere i corrieri e devo poter assegnare ad una nazione l'appartenenrza a piu zone.

Devo poter creare una "Europa bartolini" e una "Europa sda"ed assegnare alla prima "Francia Germania e Austria" e alla seconda solo "Francia e Germania".  Il problema è che ogni Nazione posso collocarla in una sola zona. Questo è un grande problema perchè non posso distingure le zone per corrieri.

Qualcuno ha risolto questo problema prima di me?

Sono ferma per questo problema...chiedo aiuto ai più esperti.

Grazie

Rosi

Ciao Rosi,

anch'io ho avuto a che fare con il sistema di spedizioni più di un anno fa e sinceramente non ricordo molto del lavor(acci)o fatto per settare tutto correttamente. Come mai hai più corrieri per la stessa nazione? Intervengono in fascie di costo spedizione diverse? In questo caso, potrebbe essere una soluzione assegnare fasce di costo spedizione a spedizionieri diversi? Mi sembra di ricordare di aver risolto un problema del genere in questo modo. Purtroppo non riesco a suggerirti qualcosa di più definito, non posso controllare il back office del negozio a cui ho lavorato perché non me ne occupo più e non ho più credenziali di accesso.

Ricordo che comunque ho dovuto comprare questo modulo http://addons.prestashop.com/it/trasporto-logistica-moduli-prestashop/8707-free-shipping-by-zone-carrier-price-and-weight.html che ha messo fine ad un sacco di rogne...

Buon lavoro e buona fortuna!

Edited by darialitchi (see edit history)

Grazie Darialitchi, potrebbe essere una soluzione quella che mi prospetti, ma non risolve il mio problema. Mi trovo più corrieri per una nazione a seconda che un mio clienti acquisti un vaso o più vasi.

Se acquista un solo vaso gli conviene richiedere la spedizione con un corriere, se ne acquista più di uno diventa conveniente usare un altro corriere. Quindi mi occorre poter abbinare una nazione per due o tre zone, che andrò a settare per i vari corrieri.

Se ti viene in mente qualcos'altro fammi sapere.

Grazie.

Rosi