marcocavicchioli Posted December 9, 2013 Share Posted December 9, 2013 (edited) Ho scoperto che il buon vecchio modulo per inserire il codice di Google Analytics non è compatibile con il nuovo Google Universal Analytics: vi risulta? Il problema è che il nuovo Google Universal Analytics riesce a tracciare ad esempio anche il valore delle conversioni, quindi potendo utilizzare solo il codice "tradizionale" questa possibilità si perde (dato che i due codici sono sensibilmente diversi). Ora la domanda è: esiste un modulo alternativo a quello del classico Google Analytics che funzioni anche con il nuovo Google Universal Analytics? In modo che tracci anche il valore delle conversioni? Grazie. Edited December 11, 2013 by marcocavicchioli (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcocavicchioli Posted December 11, 2013 Author Share Posted December 11, 2013 problema risolto: ho costruito un nuovo modulo che si sostituisce a quello nativo di Prestashop e che permette di tracciare anche le statistiche di Google Universal Analytics! Link to comment Share on other sites More sharing options...
wojtopole Posted December 14, 2013 Share Posted December 14, 2013 hi can you share this module (G Universal Analitics) with community ? we will be appreciated ps. e-commerce (order conversion) works ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcocavicchioli Posted December 16, 2013 Author Share Posted December 16, 2013 hi can you share this module (G Universal Analitics) with community ? we will be appreciated ps. e-commerce (order conversion) works ? developing this new module costed me about 100 euros, so I don't think I will share it for free.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
websku Posted January 21, 2014 Share Posted January 21, 2014 If you are looking for a free google universal analytics module, I attached one to this post. uanalytics.zip 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
wojtopole Posted January 21, 2014 Share Posted January 21, 2014 (edited) thx very much! i will test this module tomorrow and give my feedback here Wojtek Edited January 21, 2014 by wojtopole (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
wojtopole Posted January 22, 2014 Share Posted January 22, 2014 google universal analytics works perfect !! @websku muchos gracias Link to comment Share on other sites More sharing options...
bettabi Posted June 19, 2014 Share Posted June 19, 2014 Hi! I'm interested in this discussion... Do you think is strictly necessary a module to integrate Universal Analytics in Prestashop? What about paste the tracking code directly in the header.tpl? It could be a solution? Thanks for your answers! Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcocavicchioli Posted June 19, 2014 Author Share Posted June 19, 2014 Hi! I'm interested in this discussion... Do you think is strictly necessary a module to integrate Universal Analytics in Prestashop? What about paste the tracking code directly in the header.tpl? It could be a solution? Thanks for your answers! UA tracks also in Google Analytics products you sell... if you paste the code into the tpl file UA will only track visits! the new Ganalytics native module works also with UA, and so you can active it and read what you sell in Google Analytics panel. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bettabi Posted June 20, 2014 Share Posted June 20, 2014 Thank you Marco! I had an out of date Google Analytics module on my e-commerce: I've updated it and the option Universal Analytics appeared! Bye! Link to comment Share on other sites More sharing options...
fulviods Posted September 9, 2014 Share Posted September 9, 2014 salve con il modulo di base, attivando universal funziona su un prestashop 1.6.0.9? Devo per un multishop sapere per ogni sito quante vendite al mese provengono (per ogni tipo) : da seo, da adwords e da accesso diretto e non so come fare... Il modulo indica questi link da usare su analytics: order/step0.html authentication.php order/step1.html order/step2.html order/step3.html qualcun altro altrove in francese ha scritto questi link... /commande (panier) /commande?multi-shipping= (choix mode de paiement) /module/systempay/redirect (paiement CB) /authentification (Authentification) /module/bankwire/payment (paiement par virement) /module/cheque/payment (paiement par chèque) alla fine cosa è giusto e sopratutto potrò avere i dati di cui ho bisogno? Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcocavicchioli Posted September 9, 2014 Author Share Posted September 9, 2014 salve con il modulo di base, attivando universal funziona su un prestashop 1.6.0.9? Devo per un multishop sapere per ogni sito quante vendite al mese provengono (per ogni tipo) : da seo, da adwords e da accesso diretto e non so come fare... Il modulo indica questi link da usare su analytics: order/step0.html authentication.php order/step1.html order/step2.html order/step3.html qualcun altro altrove in francese ha scritto questi link... /commande (panier) /commande?multi-shipping= (choix mode de paiement) /module/systempay/redirect (paiement CB) /authentification (Authentification) /module/bankwire/payment (paiement par virement) /module/cheque/payment (paiement par chèque) alla fine cosa è giusto e sopratutto potrò avere i dati di cui ho bisogno? sì, in teoria dovrebbe funzionare. tuttavia ho diversi clienti che hanno avuto problemi a configurare UA per ottenere questo risultato, quindi potrebbe non essere semplicissimo integrare queste funzionalità. nel caso in cui l'integrazione non dovesse andare a buon fine consiglio di affidarsi ad uno sviluppatore esperto, perchè c'è da "smanettare" un po' tra codici vari... Link to comment Share on other sites More sharing options...
fulviods Posted September 9, 2014 Share Posted September 9, 2014 sì, in teoria dovrebbe funzionare. tuttavia ho diversi clienti che hanno avuto problemi a configurare UA per ottenere questo risultato, quindi potrebbe non essere semplicissimo integrare queste funzionalità. nel caso in cui l'integrazione non dovesse andare a buon fine consiglio di affidarsi ad uno sviluppatore esperto, perchè c'è da "smanettare" un po' tra codici vari... Grazie Dovrebbe funzionare con i 2 gruppi di link ? Beh non so quale professionale sia veramente all altezza se uno mi legge puoi contattarmi.... E incredibile che sia cosi difficile... Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcocavicchioli Posted September 10, 2014 Author Share Posted September 10, 2014 Grazie Dovrebbe funzionare con i 2 gruppi di link ? Beh non so quale professionale sia veramente all altezza se uno mi legge puoi contattarmi.... E incredibile che sia cosi difficile... il modulo UA in realtà funziona in modo un po' differente, ma comunque passa ad Analytics tutti i dati delle vendite. tuttavia la configurazione spesso è complicata (anche per colpa di Analytics stessa), quindi non sembra funziona tutto al primo colpo. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
fulviods Posted September 12, 2014 Share Posted September 12, 2014 il modulo UA in realtà funziona in modo un po' differente, ma comunque passa ad Analytics tutti i dati delle vendite. tuttavia la configurazione spesso è complicata (anche per colpa di Analytics stessa), quindi non sembra funziona tutto al primo colpo. E su un PS 1.5.6.2 ? e la stessa cosa? Grazie mllle per il tuo aiuto Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcocavicchioli Posted September 12, 2014 Author Share Posted September 12, 2014 E su un PS 1.5.6.2 ? e la stessa cosa? Grazie mllle per il tuo aiuto sì, in teoria sì. se non ricordo male la versione aggiornata del modulo c'è anche per 1.5. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fulviods Posted September 12, 2014 Share Posted September 12, 2014 su una 1.5.6.2 ho il google anyltics di sopra in versione 1.8 installato penso sia quello.Sotto (universal analytics) ho un altro preso qui in una discussione ma non penso utilizzarlo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcocavicchioli Posted September 12, 2014 Author Share Posted September 12, 2014 su una 1.5.6.2 ho il google anyltics di sopra in versione 1.8 installato penso sia quello. Sotto (universal analytics) ho un altro preso qui in una discussione ma non penso utilizzarlo. la versione più recente è la 1.8.2. in teoria, una volta installata, è sufficiente inserire il proprio identificativo e spuntare l'opzione "Universal Analytics attivato" e dovrebbe funzionare. su Prestashop non c'è altro da fare: tutti i restanti passaggi sono da fare su Google Analytics, a partire dall'attivazione del monitoraggio Universal (che non è attivato di default sui vecchi account) per finire con l'aggiunta degli obiettivi. in calce alla pagina di configurazione del modulo su Prestashop c'è riportata la procedura da seguire (che però a volte non è sufficiente, e bisogna far intervenire un tecnico per mettere a posto le cose). conviene provare a seguire questa procedura, perchè in teoria dovrebbe essere tutto qua, e controllare poi che funzioni. altrimenti conviene far intervenire un tecnico. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts