Jump to content

ballashop

Recommended Posts

Ciao,

vorrei chiedervi consigli su come gestire la parte delle spedizioni nei luoghi disagiati.

Mi spiego meglio:

un corriere YY mi spedisce in tutta italia al costo X ma nelle aree disagiate (quali piccole isole e vari paesi montanari difficili da raggiungere) oltre al costo X mi aggiunge tot €.

Il costo X è il più vantaggioso che circola, però la lista delle zone svantaggiate supera i 300 luoghi!!!

Vorrei fare che il corriere YY mi spedisce solo nei luoghi "vantaggiosi" ai quali si applica costo X

Nei luoghi "disagiati" invece mi ci andrebbe il corriere YX che mi costa meno di X+tot€

Quale procedura sarebbe più indicata?

io pensavo:

mi creao la zona --> italia-disagiata (stiamo alla frutta)

inserisco in province --> la lista luoghi disagiati --> gli assegno la zona italia-disagiata

a tutte le restanti gli assegno la zona --> Italia (isole comprese)

dopodiché dovrei assegnare:

corriere YY --> Italia (isole comprese) con le relative fasce di prezzo (kg/dimensioni)

corriere YX --> italia-disagiata con le relative fasce di prezzo (kg/dimensioni)

e rendere il sistema automatico in maniera da scegliere il corriere corrispondente alla zona del cliente.

Potrebbe essere giusto?

Beh una soluzione sarebbe eliminare YY e lavorare solo con YX anche perché alcuni luoghi "disagiati!" non lo sono affatto!!!

Attendo vostri consigli.

Uso: prestashop 1.5.5 così com'é

Primo ostacolo:

le zone disagiate che sto inserendo richiedono un codice iso che ovviamente hanno in comune alcune di esse, ad esempio torrimpietra e civitella sono entrambi RM. Ma il codice iso non gestisce valori uguali!

a questo punto come posso automatizzare i costi di spedizione?

c'è qualcosa che mi sfugge!!!

forse risolvo così:
http://www.prestashop.com/forums/topic/177517-risolto-spese-di-spedizione-divise-per-italia-e-italia-isole-minori/

inserisco le province ulteriori es.:

Roma

Roma - Monteflavio

Roma - Torrimpietra

ecc...

e poi ognuna di queste le assegno alla zona di competenza del corriere, vediamo se funge!

azz...

ulteriore ostacolo:

la cosa puo funzionare ma come posso poi mettere in ordine alfabetico gli ultimi inserimenti?

difatti nel campo province (nel front end in fase di checkout) me li mette in coda!

Edited by ballashop (see edit history)

La tua ultima soluzione dovrebbe funzionare, ma bisogna rimettere ordine!

Effettivamente le provincie sono caricate in ordine alfabetico e probabilmente non è stato previsto un 'order by'.

Quindi ti conviene farlo direttamente sulla tabella del database.

Io farei così:

con PhpMyAdmin mi esporto la tabella ps_state per manipolarla con excell o openoffice, dove aggiungo o modifico le provincie dandogli un ordine alfabetico.

Copio la tabella, solo struttura, in ps_stateNew

Importo il csv modificato per l'occasione nella nuova tabella e verifico attentamente i dati (possono essere necessari più tentativi).

Se penso che è tutto ok rinomino ps_state in ps_stateOld e ps_stateNew in ps_state.

Controllo sul BO di prestashop che funzioni regolarmente ed eventualmente posso anche cancellare ps_stateOld, oppure conservarla per ripristinarla ad emergenza finita.

La tua ultima soluzione dovrebbe funzionare, ma bisogna rimettere ordine!

Effettivamente le provincie sono caricate in ordine alfabetico e probabilmente non è stato previsto un 'order by'.

Quindi ti conviene farlo direttamente sulla tabella del database.

Io farei così:

con PhpMyAdmin mi esporto la tabella ps_state per manipolarla con excell o openoffice, dove aggiungo o modifico le provincie dandogli un ordine alfabetico.

Copio la tabella, solo struttura, in ps_stateNew

Importo il csv modificato per l'occasione nella nuova tabella e verifico attentamente i dati (possono essere necessari più tentativi).

Se penso che è tutto ok rinomino ps_state in ps_stateOld e ps_stateNew in ps_state.

Controllo sul BO di prestashop che funzioni regolarmente ed eventualmente posso anche cancellare ps_stateOld, oppure conservarla per ripristinarla ad emergenza finita.

Ci provo e vediamo se funziona, di sicuro farò il backup prima di eseguire questa operazione, non sono un esperto di database dubito di farcela alla prima botta! :)

Cmq mi sembra molto strano che il campo Province in FO durante la registrazione del cliente ordina secondo ID e non secondo Nome:

h4y0.png

Grazie molte della risposta.

eccomi, allora ho risolto da database, ho fatto come suggerito da assisassi, prima ho esportato la tabella ps_states (struttura e dati), poi l'ho importata in libreoffice, utilizzando le opzioni con gli eventuali separatori di campo ecc...

ho eliminato tutte le colonne e i dati che sostanzialmente non servivano ad esempio

da così

(1, 21, 2, 'Alabama', 'AL', 0, 0),

a cosi

1 | 21 | 2 | Alabama | AL | 0 | 0

quindi ogni dato su la sua colonna di pertinenza

poi ho ridato tutti gli ID in senso decrescente

dopodiché in phpmyadmin ho fatto l'importazione dei dati utilizzando l'opzione  "importa csv"

Un po articolato ma funziona, certo che se devo rimodificare, aggiungere province sono costretto a rifare tutto il passaggio, anche se ho gia il file csv pronto e quindi interverrei direttamente da li.

Secondo me la soluzione migliore rimane quella di intervenire direttamente lato codice sulla pagina interessata e dare l'ordine secondo nome e non secondo ID.

Grazie assisassi.

Saluti

ps: come metto il RISOLTO sul titolo?

Edited by ballashop (see edit history)