Jump to content

Musica di sottofondo

Caluk

Recommended Posts

Ola raga, rieccomi qui per sfruttare la vostra saggezza :D

Il mio cliente vuole la musica nel sito (anche se io cerco continuamente di dissuaderlo). Vuole la musica continua, con il solito player on-off. L'unica cosa è che la musica deve essere continua in tutti il sito.

Io uso la 1.2.4, dove devo integrare l'swf in modo che quando cambi pagina non si stoppi la musica? Nell'header?

Grazie anticipatamente

In no so darti consigli dove inserire, ma devi stare atento con la musica perche devi pagare il diritto d'autore e costa una patella al anno sono 370 €

e se per caso ti achiapano che non hai pagato, sono delle multe sallate sia per te che hai creato il sito e anche per il tuo cliente.

Informati bene prima.

e poi tutti i webmaster atenzione la nuova legge Lettura QUI

Unica soluzione per avere la musica in tutto il sito è quello di creare 2 frames nel primo inserisci la musica nel secondo carichi il sito che si autocarica al suo interno

Cosa che sconsiglio se proprio il tuo cliente non vende musica
il 90% dei siti ha smesso di mettere musica per dare spazio ai contenuti

Con prestashop vuoi vendere non far divertire il cliente

Ciao ;-)

grandioso, sono riuscito a farlo con ajax :D

ho fatto un giro in rete e ho trovato uno script in ajax che mi permette di fare quello che voglio io, adesso il problema è che non c'è il controller per il play/stop. ho solo la musica di fondo ahahah

Adesso vedo di sistemare tt e vediamo che ne esce ;) quando avrò finito faccio un bel tutorial per il forum ;)

@edit: ottimo, adesso spunta pure il player XD. mi sto facendo bravo hihi

1) header esiste in tutte le pagine ma non vuol dire che non venga ricaricato ad ogni pagina.....

2) ma se io compro o scarico una musica royalty free, non devo pagare la tassa, giusto lika?
es:
http://www.royaltyfreemusicclips.com/
http://www.allmusiclibrary.com/license.php

Giusto perche quella e Public Domain ma se ce un dirito d'autore non si puo lostesso meterla sul sito devi sempre pagare, ed il bello e che non poi mettere la musica intera canzone ma solo un pezzo.

diverso invece se compri un Cd esempio pausini e la masterizzi e la porti in machina non dice niente nessuno basta che in quell momento hai dietro l'originale comprata dimi te che legge.hahah

State molti atenti alla musica nei siti web perche sembra una cosa da niente ma quando si mettono a controllare sono C....I .. io so bene il prezzo annuo perche ne ho gia fato una per un cliente che voleva la musica.

Invece quando passano i 52 anni di dirito d'autore poi usare la musica come vuoi tu, non e piu proteta da diritti d'autore

ma devono passare 52 Anni... :bug:

eheh 52 anni, avoglia di aspettare lol

allora raga, credevo di aver risolto ma invece niente. ho trovato uno script che mi permette di manterene la musica di sottofondo (tramite ajax)

Quindi in teoria, io dovrei solo definire la parte che deve restare sempre caricata (dove c'è lo script ke esegue la musica) e poi dovrei specificare la seconda parte dove verranno visualizzate le pagine (lo stesso procedimento dei frames). Il mio problema è proprio questo, infatti la pagina si ricarica sempre e o si blocca oppure mi riparte tutto il sito nel div che dico io compreso il player.

Mi spiego meglio, ho preso il file "header.tpl" e ho incollato il comando per richiamare lo script

e fino a qui nessun problema.

Sotto ho integrato un menu in jQuery (che funziona egregiamente). Nel link che porta all'home ho messo il link con il comando ke dice all'ajax dove visualizzare la pagina:

Home

e quindi, in teoria, il player è in esecuzione nel body, con questo comando mi dovrebbe aprire il link dentro il div "page" (che è tutto il sito tranne il body). Ma invece mi ricarica tutto il sito, compreso il body, e quindi ho sia il player mio che continua ad andare in esecuzione, in più mi spunta un secondo player ke a sua volta inizia a riprodurre pure il file.

Quindi adesso che ho assodato che mi ricarica pure il body, vorrei sapere da voi come devo mettere il player in modo tale ke una parte del sito non si ricarichi (come avrei fatto cn i frame), in quale file lo devo inserire?

grazie e scusate per i troppi rompicapo :(

grandioso, sono riuscito a farlo con ajax :D

ho fatto un giro in rete e ho trovato uno script in ajax che mi permette di fare quello che voglio io, adesso il problema è che non c‘è il controller per il play/stop. ho solo la musica di fondo ahahah

Adesso vedo di sistemare tt e vediamo che ne esce wink quando avrò finito faccio un bel tutorial per il forum wink

@edit: ottimo, adesso spunta pure il player XD. mi sto facendo bravo hihi

Ajax lavora in una pagina senza ricaricarla come fa a funzionarti ?

Comunque non importa risolto contenti tutti

Ciao ;-)

Giusto perche quella e Public Domain ma se ce un dirito d'autore non si puo lostesso meterla sul sito devi sempre pagare, ed il bello e che non poi mettere la musica intera canzone ma solo un pezzo.

Non sono + aggiornato sull'argomento ma mi pare di ricordare che comunque se utilizzi musica d'autore, anche se morto da tempo tipo Verdi piuttosto che Bach, comunque devi pagare qualcosa all'editore.

Ciao

Sèvero

Infatti framset è l' unica soluzione ma non ti conviene penalizzi l' indicizzazione de tuo sito e poi devi inserire uno script che ti associ i vari framset altrimenti uno si trova senza musica o magari si trova solo il framset con la musica

Parlo per esperienza personale ho perso mesi dietro alla musica nel mio vecchio sito abbandonando per vari motivi

Ciao ;-)

Non sono + aggiornato sull'argomento ma mi pare di ricordare che comunque se utilizzi musica d'autore, anche se morto da tempo tipo Verdi piuttosto che Bach, comunque devi pagare qualcosa all'editore.

Ciao

Sèvero

no se sono passati 52 Anni anche se un cantante e vivo non ha piu diritto di autore. ma si come sono tropi anni hano fatto bene i conti :-)

Infatti framset è l' unica soluzione ma non ti conviene penalizzi l' indicizzazione de tuo sito e poi devi inserire uno script che ti associ i vari framset altrimenti uno si trova senza musica o magari si trova solo il framset con la musica

Parlo per esperienza personale ho perso mesi dietro alla musica nel mio vecchio sito abbandonando per vari motivi

Ciao ;-)

si infatti, il problema dell'indicizzazione lo sapevo. Adesso devo dissuadere il mio cliente :(

Ma non penso sarà facile :(

Semplicemente gli dici la musica discontinua non genera alcun problema sulle vendite mentre la musica continua va creata con framset gli dai un minimo di spiegazione ( sperando capisca ) e gli dici che non è molto amico dei motori di ricerca quindi

o musica O visite e acquisti

altra pecca della musica è che pesa e quindi o hai un ritornello che ripeti e dopo pochi repley ti trovi l' utente che lo spegne da solo

Parlo sempre di esperienze personali qualche anno fa che ho iniziato col web volevo inserire la musica di sottofondo ma poi ho trovato le prime difficoltà e venuto a capo di problemi di indicizzazione ho preferito eliminarla

Ciao ;-)

bhè guarda, molte di queste problematiche le ho esplicate. gli ho detto pure che la musica è fastidiosa (nel caso di utenti che si ascoltano la musica per i fatti propri e ogni volta devono andare a cliccare su stop). ma lui mi ha risposto che il sito deve essere un angolo dove poter apprezzare blablablalba :D

io gli ho detto ke il sito, prima di essere un'opera d'arte, deve essere funzionale. ma purtroppo non c'è più sordo di chi non vuol sentire -.-

bon, vediamo se si dimentica della musica, magari non gli dicendo nulla può essere ke nn me lo chiede XD

bhè guarda, molte di queste problematiche le ho esplicate. gli ho detto pure che la musica è fastidiosa (nel caso di utenti che si ascoltano la musica per i fatti propri e ogni volta devono andare a cliccare su stop). ma lui mi ha risposto che il sito deve essere un angolo dove poter apprezzare blablablalba :D

io gli ho detto ke il sito, prima di essere un'opera d'arte, deve essere funzionale. ma purtroppo non c'è più sordo di chi non vuol sentire -.-

bon, vediamo se si dimentica della musica, magari non gli dicendo nulla può essere ke nn me lo chiede XD

(modificata)

Mi e venuto in mente un altra cosa ma se fai aprire un PopuP con la musica. cosi il cliente puo continuare a vedere il sito.

e la musica va avanti perche come dicevo e un PopUp.

Non lo mai provato ma e solo un idea magari funziona.

si il popup lo avevo pure visto, ma se c'è il blocco popup? :(

cmq il sito tratta prodotti tipici siciliani, e quindi per questo lui vuole una musica etnica come sottofondo. :(

nell'intro è già messa la musica, ecco il sito http://beverageefood.netsons.org (temporaneamente hostato su netsons per problemi di server con tophost, dove ho il sito adesso)

nel caso del popup esiste qualke guida proprio per prestashop? oppure mi faccio una googlata?

Guide non ci sono per spiegare come si apre un popup

Ho fatto una visitina al sito e già mi viene da impazzire ad ascoltare la musica

i colori del sito richiamano il caffè e fino li ok ma la musica da l' aria di sicilia ma la sicilia almeno da noi è famosa per produzioni di agrumi
comunque contento il tuo cliente contenti tutti

Il blcco pop-up purtroppo ci stà ma non puoi farcci nulla sperare che non te lo mettano e così hanno la musica

Ciao ;-)