Artur Fonzarelli Posted November 13, 2013 Share Posted November 13, 2013 Ciao, ho la versione 1.4.2 di Prestashop. Dovrei aggiornare le descrizioni, i prezzi, le immagini etc. dei miei prodotti. Ora..il problema è che nel mio e-commerce ne ho circa 1000 di prodotti ed aprire uno ad uno tali prodotti per aggiornarli in ogni loro parte mio sembra un impresa titanica. Volevo quindi chiedervi se c'è un modo più rapido possibile per compiere tali aggiornamenti. E' possibile per caso esportare i prodotti con tutte le loro caratteristiche come foglio di excel? Se fosse così potrei infatti aggiornare prezzi, descrizioni, disponibilità ed immagini direttamente sul foglio di excel e poi fare nuovamente l'upload e avere in questo modo il megozio aggiornato. Che mi dite è fattibile una cosa del genere nella mia versione? Grazie anticipatamente per ogni aiuto che potrete darmi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Codencode Posted November 13, 2013 Share Posted November 13, 2013 L'esportazione/importazione la puoi fare o mediante un modulo apposito, oppure dovresti agire direttamente sul database. Tieni conto che mediante il database non puoi modificare le immagini, questo perchè le immagini sono file fisici e quindi presenti in una cartella del sito, inoltre dovresti reindicizzare il catalogo. E' ovvio che con la prima soluzione, quindi avere un modulo apposito, non avresti tutti questi problemi, Link to comment Share on other sites More sharing options...
Artur Fonzarelli Posted November 13, 2013 Author Share Posted November 13, 2013 Ciao, come funzionano gli aggiornamenti esattamente con il modulo apposito? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Codencode Posted November 13, 2013 Share Posted November 13, 2013 Questo dipende da come viene implementato il modulo. Il modulo dovrebbe permette l'esportazione di un file csv (file editabile mediante excel) con tutte le info da modificare, poi deve permettere l'importazione dello stesso file aggiornato. Per quanto riguarda le immagini, in fase di esportazione è inutile inserire il link, mentre in fase di importazione si potrebbe prevedere un campo in cui inserire il link dove reperire l'immagine (anche più di una) dell'articolo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Artur Fonzarelli Posted November 13, 2013 Author Share Posted November 13, 2013 Ah, OK quindi in realtà il modulo serve solo per esportare il file CSV e poi reimportarlo. Giusto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Codencode Posted November 13, 2013 Share Posted November 13, 2013 Solo? Importare il file aggiornato significa aggiornare tutte le informazioni che sono state modificate, e questo è quello che mi pare di capire serva a te. Giusto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Artur Fonzarelli Posted November 13, 2013 Author Share Posted November 13, 2013 Si, esattamente. Certo, poi sul foglio CSV devo aggiornare manualmente tutti i campi dei vari prodotti, questo l'ho compreso. Però ion sostanza, correggimi se sbaglio, il modulo in se stesso serve solo per caricare e scaricare il file CSV e in automatico chiaramente si occupa degli aggiornamenti però il mio lavoro è quello di aggiornare il foglio CSV il resto lo fa il modulo giusto? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Codencode Posted November 13, 2013 Share Posted November 13, 2013 (edited) Si certo, ovviamente oltre ad aggiornare il file, dovresti caricare in una cartella accessibile da internet le eventuali immagini da aggironare. Edited November 13, 2013 by codencode (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Artur Fonzarelli Posted November 13, 2013 Author Share Posted November 13, 2013 la cui directory(delle immagini)devo scriverla nel relativo campo di quel prodotto. Giusto? Sai mica indicarmi il modulo che fa queste cose? E' gratuito o a pagamento? (preferirei chiaramente se possibile gratuito. Dovrebbe andar bene per la versione 1.4.2. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Codencode Posted November 13, 2013 Share Posted November 13, 2013 Nel campo andrebbe inserito il percorso completo del file. Di moduli per l'importazione ne esistono, quello che ti ho descritto è un modulo ad hoc che andrebbe implementato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Artur Fonzarelli Posted November 13, 2013 Author Share Posted November 13, 2013 perfetto. non mi hai però detto il nome del modulo e se è gratuito o a pagamento. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Codencode Posted November 13, 2013 Share Posted November 13, 2013 Prova a cercare sul sito dedicato http://addons.prestashop.com/it/, gratuito molto probabilmente non esiste. Noi ne abbiamo sviluppati vari, e non li trovi su addons in quanto i moduli li implementiamo ad hoc in base alle specifiche esigenze di chi lo deve utilizzare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Codencode Posted November 13, 2013 Share Posted November 13, 2013 Dimenticavo, una soluzione completamente gratuita è quella di utilizzare l'importazione inclusa in prestashop, che permette di importare/aggiornare tutte le info immagini incluse, però non è molto semplice, e non permette l'esportazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts