francodigit Posted November 5, 2013 Share Posted November 5, 2013 Salve a tutti! Qualcuno potrebbe dirmi come fare ad inviare a clienti newsletter? Mi spiego meglio! Vorrei inviare a clienti registrati email di promozione o avvisi di ordini e/o comunicazioni. Come devo fare? Grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio M. Posted November 5, 2013 Share Posted November 5, 2013 devi procurarti un modulo apposito non è una funzione prevista da prestashop puoi altresì esportare gli indirizzi mail e procedere con altro sistema di spedizione Link to comment Share on other sites More sharing options...
navid68 Posted November 9, 2013 Share Posted November 9, 2013 Ciao francodigit, esistono diverse soluzioni... ecco un modulo gratuito: http://www.prestashop.com/forums/topic/284818-free-module-standalone-version-newsletter-modul-emailer-for-prestashop-15-14/, il problema è la configurazione con i tuoi parametri di posta SMTP. Il rischio di essere classificato come spammer dai server di posta è elevato. Meglio affidarsi a soluzioni esterne a pagamento (Mailchimp, ConstantContact) con diverse vantaggi. Da anni uso ConstantContact e mi trovo molto bene, il vantaggio principale delle piattaforme dedicate consiste nell'invio istantaneo anche a grandi quantità, per esempio l'invio della newsletter a 20.000 indirizzi avviene in pochissimi minuti. Leggo che MailChimp offre anche la tariffa gratuita fino a 2.000 nominativi: probabilmente viene incluso il logo/link della piattaforma. Penso che sia un buon compromesso per sfruttare la risorsa. Sono piattaforme sofisticate, molto più complicate della creazione di qualche pagina con un CMS, tuttavia i vantaggi sono notevoli. Esiste anche la piattaforma open source phpList, più semplice da usare e diventa conveniente per elevati quantitativi di invii. In tal caso occorre trovare un hosting dedicato per questo genere di piattaforma, infatti con gli hosting per i siti molto spesso esistono dei limiti al numero di invii/ora. I limiti vengono imposti per evitare gli spammer. Per esempio, trovare un hosting dedicato che invia un messaggio e-mail/ora è già un ottimo risultato (sono circa 86.000 messaggi al giorno). Spero di esserti stato di aiuto Navid 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts