Jump to content

Importazione di massa immagini con nome [isbn10].jpg

Recommended Posts

Salve, dopo una lunga gestazione, grazie ad un bravissimo tecnico, siamo riusciti ad importare quasi 100.000 prodotti su una piattaforma prestashop.

La fonte era un vecchio database sql ovviamente non compatibile con prestashop, ma è stato perfettamente sincronizzato anche come disponibilità prodotti.

Proprio ieri siamo riusciti a ripristinare un backup in cui si trovano tutte le immagini che ci servono nel formato .jpg e tutte denominate in una maniera molto particolare il nome è infatti il numero isbn10.jpg

Questo significa che ad ogni prodotto che abbiamo che possiede un codice isbn (o ean) corrisponde un'immagine.

Non ci sono proprio tutte, ma in buona parte ci siamo.

La mia domanda è. Esiste un modo per importare tutte queste immagini in maniera "INDOLORE" e più o meno automatica in prestashop?

Perchè ho visto che prestashop ha un modo particolare di immagazzinare le immagini, quindi mi chiedevo, avendo queste immagini con nome [isbn10].jpg e il database con tutti gli isbn già importato come si può fare a sincronizzare le due cose.

Grazie

Francesco

potresti attraverso csv

è necessario la tabella contenga:  ID prodotto (quello di Prestashop) - URL della fotografia

in sostanza se scarichi il db dei prodotti hai una tabella con gli EAN del prodotto abbinati al corretto ID 

a quel punto mi sembra molto semplice aggiungere la colonna degli indirizzi delle foto e fare il carico

per le fotografie devi metterle in una cartella provvisoria sul server, devono essere online per utilizzare questa soluzione