Jump to content

Guida: Aggiornare IVA dal 21 al 22% testata su Prestashop Ver 1.5.x

Nuvolarossa

Recommended Posts

Come aggiornare l'IVA dal 21 al 22%:

Aggiornamento di aliquota iva dal 21 al 22% per le versione di prestashop 1.5.x lasciando tutti i prezzi finali sul frontend invariati.

Esempio:
Ho un articolo che costa 100 € IVA al 21% inclusa e voglio che aggiornando l’iva al 22%, il prezzo con la nuova iva al 22% resti sempre di 100€. Quindi dall’iva al 21% passo all'IVA 22% il prezzo end-user resta invariato (sempre 100€)

Attenzione:
Questa guida è valida soltanto su siti dove vige una sola aliquota IVA. Nel caso in cui nel sito vengono gestite contemporaneamente varie aliquote iva tipo iva al 4% per i libri, IVA al 21%, IVA al 10% in quanto il sito vende libri, abbigliamento e alimentari ecc e  dove quindi ci sono regimi di iva variabili, questa guida non è assolutamente valida perché il sistema da me adottato cambia l’iva contemporanemente a tutti gli articoli anche con regimi di IVA diversi e li porta tutti al 22%.!! 

Inoltre mi raccomando di fare sempre copia di backup del sito e soprattutto del database.

Iniziamo:

Accedo al Backend del sito;

Menu Localizzazione;

Tasse;

Seleziono IVA IT 21% da modificare:

Cambio il Testo “IVA IT 21%” in IVA IT 22%”;

Cambio il valore  da “21.000” in “22.000” e salvo

Nota:
problemi che si potrebbero incontrare (almeno a me è capitato):
Quando vado a modificare il valore tasse e cioè il valore dell’iva dal 21 al 22% mi esce un errore e nell’elenco delle tasse esce sempre 21% e alla fine dell'elenco 22%. Per non confonderci, basta eliminare quella del 21% e resta quella del 22%. Se inavvertitamente tentiamo di eliminare quella corretta, ci comparirà questo messaggio “Questa tassa è applicata in un regime fiscale, vuoi continuare?” quindi cliccate su “annulla” ed eliminate quella del 21%

Insomma dovete visualizzare solo IVA IT 22%

Oppure può capitare che nel frontend, nonostante avete aggiornato l'IVA al 22%, continuate a vedere sempre il vecchio prezzo al 21%. E' la cache, vi assicuro che cambiando il valore, si deve visualizzare il nuovo prezzo al 22% 

Poi menu
Localizzazione;

Regole Tasse

Seleziono “IT Standard Rate (21%)” e modifco in “IT Standard Rate (22”%)”

A questo punto tutti i prezzi saranno aggiornati al 22% e quindi sballati. vedremo che il prezzo di 100 € dell’esempio diventerà 100,83 iva inclusa

Naturalmente però noi vogliamo che i prezzi restino invariati come prima dell’aggiornamento dell’IVA al 22% (ma così facendo ci si rimette un punto di iva) in tutti i casi si procede in questo modo:

Si va nella gestione di mysql:

Si effettua una copia del backup in locale del database (ricordandoci di marcare l’opzione “Aggiungi l'istruzione DROP TABLE / VIEW / PROCEDURE / FUNCTION / EVENT”) fatta la copia di backup si

Seleziona la tabella “xx_product_shop”  dove xx sta ad indicare il prefisso delle tabelle del database:

Esempio il mio prefisso è cmp_ quindi la tabella sarà cmp_product_shop.

S i clicca sul tab SQL e si da questo comando
"UPDATE  xx_product_shop SET price = (price/1.22*1.21)” e cioè nel mio caso:

“UPDATE cmp_product_shop SET price = (price/1.22*1.21)”
senza gli ” ma con le (

Si clicca su ESEGUI. Vedremo che andando nel frontend del nostro sito i prezzi saranno ritornati corretti ma con l’iva al 22%

Ora, quando andremo a caricare nuovi articoli, vi uscirà la dicitura l’iva al 22% e tutti i vecchi prezzi resteranno invariati.

Naturalmente anche le nuove fatture che verranno generate, avranno la nuova aliquota iva al 22% con gli importi giusti.

Questa procedura è molto semplice e l'ho testata varie volte sia su siti in locale sia su siti online di produzione ed è sempre funzionata. E' ovvio che non mi assumo nessuna responsabilità per errori derivanti da altri/e problematiche o per errori di errata procedura. 

Augh!! 

Edited by Nuvolarossa (see edit history)
  • Like 2

Grazie a te :)

ma credo, almeno da quello che ho letto io, che al riferimento della tabella di mysql si parla un update alla tabella di ps_product invece la tabella giusta è ps_product_shop. Infatti se si modifica quella segnalata in altri topic e cioè ps_product non succede niente. Tant'è vero che gli utenti si lamentano di questa cosa. Invece, modificando quella da me indicata, i prezzi si sistemano.

Augh!!

P.S.
ho segnalato l'errore nel titolo del topic, spero venga sistemato :) 

• 2 weeks later...

Ciao Nuvolarossa,

la tua guida è molto chiara, il problema mio è che non ho mai messo mano a MySQL.

Dove posso trovare una guida (anche in inglese) per capire come fare?

Il mio hosting usa cPanel X e dentro ci sono:

• MySQL Databases
  • MySQL Database Wizard
  • Remote MySQL

9ne5.jpg

Ho provato ma non vedo nessun menu o altro metodo per fare backup e visualizzare tabelle.

Capisco che si tratta di un'area molto dedicata... prima o poi devo imparare per fare un passo in avanti nella gestione.

Non posso chiederti di indicarmi passo per passo come fare le operazioni, mi piacerebbe trovare una guida/tutorial per iniziare a muovermi in MySQL, meglio se la guida è basata sulle tabelle di PrestaShop.

.

Qualche suggerimento?

Grazie

Navid

Ciao navid68 :)
grazie per aver scritto :)

Allora il punto è questo, se non hai mai messo mano a Mysql, io direi di lasciare stare ad operare su un sito/database di produzione.

Per iniziare a fare delle prove, io direi di installarti XAmpp sul tuo pc e iniziare a fare delle prove. Xampp perchè è provvisto di tutti gli strumenti per la gestione di un web server (apache), mysql (phpmyadm che è lo stesso che ha il tuo provider) e altri software. Una volta che lo hai installato sul tuo pc, fai tutte le prove che vuoi e una volta che hai preso dimestichezza, metti mano al database di produzione. Addirittura puoi esportare il database del sito online e importarlo nel tuo mysql.
fare le modifiche e reimportarlo sul mysql online.

Di seguito il download di Xampp:

http://www.apachefriends.org/it/xampp-windows.html#4532 (versione di windows con installer) sullo stesso sito ci sono anche un po di guide. Il software e il sito è tutto in italiano. L'unico problema che potresti avere è che le porte dove operano mysql e apache sono già impegnate da altri software installati sul tuo pc e a questo punto, non partendo i servizi mysql e il webserver, non ti funzionerebbe niente. ma quello è un altro discorso. Passo passo ti posso anche indicare ma credo che andremmo fuori Topic e poi si presume che tu abbia installato sia il web server che il database server.

Cordialità Augh!!
nuvolarossa