crimito Posted July 20, 2013 Share Posted July 20, 2013 (edited) Ciao a tutti! Da qualche settimana e' online il mio negozio e naturalmente sono iniziati i primi problemi... Uno che mi sta angosciando particolarmente e che non riesco a risolvere da sola e' il seguente. Da ieri (prima funzionava tutto correttamente) all'interno dei nuovi ordini, trovo i prodotti e i metodi di spedizione prova che avevo creato e cancellato prima di mettere online il negozio. Ho letto nel forum inlgese che vengono chiamati "phantom products". Li ritorvo nei dettagli dell'ordine in bo, fo e nella relativa fattura. Ho letto un po' il forum, sia in italiano che in inglese e so che anche altri hanno avuto il mio stesso problema. Sono state consigliate diverse soluzioni, ma non essendo io molto "tecnica" non so come metterle in pratica. Non e' che qualche anima pia mi possa spiegare in maniera elementare cos'e' successo e come fare a risolverlo? La versione di PS che utilizzo e' 1.5.3.1 e nell'allegato trovate uno screenshot del problema in fo.... Grazie 1000. Edited July 20, 2013 by crimito (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
crimito Posted July 22, 2013 Author Share Posted July 22, 2013 Nessuno? Ho letto che questa potrebbe essere una soluzione: Con questa procedura potrete cancellare e azzerare il database mysql prestashop relativo ai clienti, indirizzi, ordini e tutte le tabelle correlate. TRUNCATE TABLE `ps_customer`; TRUNCATE TABLE `ps_address`; TRUNCATE TABLE `ps_orders`; TRUNCATE TABLE `ps_order_detail`; TRUNCATE TABLE `ps_order_discount`; TRUNCATE TABLE `ps_order_history`; TRUNCATE TABLE `ps_message`; TRUNCATE TABLE `ps_cart`; TRUNCATE TABLE `ps_cart_product`; TRUNCATE TABLE `ps_cart_discount`; Funziona? Link to comment Share on other sites More sharing options...
korbend Posted July 22, 2013 Share Posted July 22, 2013 (edited) Ciao Crimito, penso di avere il tuo stesso problema... Avrei voluto chiedere qua perchè anche io ho cercato ma non ho trovato una risposta esauriente, quindi mi accodo alla tua richiesta. Mi stavo dimenticando io utilizzo PrestaShop™ 1.5.4.0. Ciao Edited July 22, 2013 by korbend (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
crimito Posted July 22, 2013 Author Share Posted July 22, 2013 Ciao Korbend! Non avendo ricevuto risposte, sono passata al "fai da te". Ti scrivo quello che ho fatto e che nel mio caso pare abbia funzionato, ma tieni presente che non sono molto esperta quindi non garantisco risultati. Naturalmente ho preso come spunto quei comandi che ho scritto nel post #2 e poi ho seguito il mio istinto. Vai nel tuo cPanel e seleziona phpMyAdmin. Da quello che ho potuto capire, questo praticamente e' il database del tuo negozio. Qui trovi carrelli, ordini, fatture, indirizzi, impostazioni moduli ecc... Ho iniziato ricercando le tabelle che avevo quotato sopra: TRUNCATE TABLE `ps_customer`; TRUNCATE TABLE `ps_address`; TRUNCATE TABLE `ps_orders`; TRUNCATE TABLE `ps_order_detail`; TRUNCATE TABLE `ps_order_discount`; TRUNCATE TABLE `ps_order_history`; TRUNCATE TABLE `ps_message`; TRUNCATE TABLE `ps_cart`; TRUNCATE TABLE `ps_cart_product`; TRUNCATE TABLE `ps_cart_discount`; Ho cliccato sopra ogni tabella e ho cancellato i contenuti. Effettivamente erano presenti le prove d'ordine, metodi di spedizione, pagamenti, fatture ecc.. che avevo fatto prima di mettere online il negozio. Per il momento tutto funziona..... Io ti consiglierei di studiarti bene il tuo database per poi capire cosa cancellare (oltre alle tabelle quotate io ho "svuotato" anche quelle relative al carrier perche' mi dava dei problemi, ma ho dovuto fare attenzione a non cancellare i metodi di spedizione attualmente attivi). Spero di esserti stata d'aiuto. Buona giornata! Link to comment Share on other sites More sharing options...
korbend Posted July 23, 2013 Share Posted July 23, 2013 (edited) Ciao Crimito, grazie per la tua risposta, sono contento che la procedura funzioni, l'unico dubbio che mi rimane è il seguente: il comando TRUNCATE non dovrebbe ripulire le tabelle? Perderesti tutto il suo contenuto quindi i prodotti, gli ordini, gli utenti etc.. fino ad allora..?? Un altra cosa che poi non capisco è la seguente: perchè il problema si è presentato? Anche a me lo ha creato con i prodotti e i metodi di prova che avevo utilizzato e poi cancellato e se adesso che lo shop è aperto per qualche motivo dovessi cancellare articoli o apportare modifiche si potrebbe ripresentare il problema? Grazie saluti Edited July 23, 2013 by korbend (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
crimito Posted July 23, 2013 Author Share Posted July 23, 2013 Si difatti io non ho utilizzato il comando, ma ho cancellato a mano il contenuto delle tabelle che mi creavano confusione. Per esempio, in customer e address, visto che sul mio sito si sono gia' registrati un po' di utenti, ho cancellato solo John Doe, il resto l'ho lasciato. Come ordini ho cancellato tutto, dato che al momento avevo fatto solo ordini di prova, come fatture ho cancellato tutto, come metodi di spedizione ho lasciato solo i 2 che realmente vengono utilizzati... Devi fare un po' di prove. Quoto questa frase trovata in un'altra discussione che mi ha fatto capire il problema: Cioè se tu hai effettuato mettiamo 10 ordini prova e li cancelli, facendo ripartire quindi la numerazione degli ordini, avrai che fino al decimo ordine ti verranno inclusi (in fattura e in dettagli ordini) i prodotti riferiti ai tuoi ordini prova.. Cancellando il contenuto della tabella dettagli ordini risolverai il problema...spero di essere stato d'aiuto! Se ti serve altro aiuto, per quello che posso fare io sono qua. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Distoitalia.it Posted July 8, 2014 Share Posted July 8, 2014 Ciao Ragazzi, anche io ho lo stesso problema... quando un cliente fa un ordine nello stesso compaiono oggetti inesistenti... con notevole imbarazzo da parte mia... Ma credete sia l'unica soluzione toccare il database??? Io personalmente non mi fido... Ci deve pur essere un modo meno invasivo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts