Jump to content

ordine superiore alla disponibilità e messaggio nel carrello

clubmid

Recommended Posts

Ho Prestashop 1.5.4

Ho tre necessità per facilitare l'acquisto ai clienti:

1) Se ho in magazzino la disponibilità di 100 prodotti, quando un cliente vuole acquistarne ad es:150 appare di default "NON CI SONO ABBASTANZA PRODOTTI IN MAGAZZINO" e mi blocca l'ordine.

Vorrei invece che mi inserisca i 100 prodotti in carrello e che appaia per i 50 rimanenti un testo tipo "INVIA UNA MAIL A INFO@XXXXX PER COMPLETARE L'ORDINE" o comunque vorrei sapere se c'è una procedura similare già prevista in Prestashop

2)Se voglio vendere un prodotto solo su ordinazione vorrei far apparire da qualche parte "PRODOTTO SOLO SU ORDINE, INVIARE MAIL A INFO@XXXXX o comunque sapere se c'è anche qui una procedura simile già prevista in Prestashop.

3) Essendoci la spedizione gratuita sopra un certo importo, vorrei che apparisse nel carrello un messagio tipo "RICORDA CHE SE SUPERI L'IMPORTO XXXX LA SPEDIZIONE E' GRATUITA".

In questo modo si incentiva il cleinte a raggiungere la soglia minima di acquisto.

Grazie anticipate a quanto volessero aiutarmi anche solo a superare uno dei quesiti.

Sono un neofita di Prestashop e lo sto studiando giorno e notte ma non non sono riuscito a trovare delle soluzioni all'interno dei moduli installati.

per tutte e 3 le richieste bisogna fare notevoli interventi lato codice, quindi modificare file, classi, controllers nativi di PS

Non è di certo una passeggiata

Nell'admin, sezione prodotti, quantità, c'è un campo dove si può inserire un: "

Messaggio mostrato quando fuori magazzino ma disponibile

quando e come viene utilizzato ?

ho provato a scrivere qualcosa tipo "PER ORDINE INVIARE MAIL A XXX@XXX" ma non appare niente.

Sbaglio qualcosa ?

Ho Prestashop 1.5.4

Ho tre necessità per facilitare l'acquisto ai clienti:

1) Se ho in magazzino la disponibilità di 100 prodotti, quando un cliente vuole acquistarne ad es:150 appare di default "NON CI SONO ABBASTANZA PRODOTTI IN MAGAZZINO" e mi blocca l'ordine.

Vorrei invece che mi inserisca i 100 prodotti in carrello e che appaia per i 50 rimanenti un testo tipo "INVIA UNA MAIL A INFO@XXXXX PER COMPLETARE L'ORDINE" o comunque vorrei sapere se c'è una procedura similare già prevista in Prestashop

Questa funzione non è presente e bisogna in effetti modificare il codice.

Però, nel frattempo, potresti attivare la visualizzazzione dei prodotti disponiboli, in questo modo il cliente sa già quanti ne può ordinare.

(b.o. > Preferenze > Prodotti)

Poi da qualche parte, per esempio nella descrizione breve o nel campo "Messagggio mostrato quando in magazzino:", potresti scrivere: "Se hai bisogno di maggiore quantità invia una mail... etc. "

MOTA: in Ps 1.5.x è presente una funzione ceh promette di dividere il carrello in 2 ordini, uno con i prodotti "In stock" e l'altro o i fantomatici "altri prodotti".

Questa opzione si trova in b.o. > Preferenze > Ordini. Se qualcuno ha capito come fare per farla funzionare, potrebbe postare qui le indicazioni.

2)Se voglio vendere un prodotto solo su ordinazione vorrei far apparire da qualche parte "PRODOTTO SOLO SU ORDINE, INVIARE MAIL A INFO@XXXXX o comunque sapere se c'è anche qui una procedura simile già prevista in Prestashop.

Togli la spunta nel flag: "Disponibile all'ordine" direttamnte nella scheda "Informazioni" per quel prodotto, poi comunica come fare per ascuistarlo nella descrizione.

3) Essendoci la spedizione gratuita sopra un certo importo, vorrei che apparisse nel carrello un messagio tipo "RICORDA CHE SE SUPERI L'IMPORTO XXXX LA SPEDIZIONE E' GRATUITA".

In questo modo si incentiva il cleinte a raggiungere la soglia minima di acquisto.

...

Purtroppo questa utile funzione, che era presente in Prestashop 1.4.x, non è più presente in Prestashop 1.5.x.

In Ps 1.4.x veniva anche riportato quanto importo mancava per raggiungere la quoota della spedizione gratuita.

Il motivo per cui non è più presente questa funzione, rimane un mistero, comunque come è stato giustamente postato, per ottenerla bisogna modificare il core oppure tramite override oppure creando un apposito modulo.

Nel frattempo puoi inserire un messaggio statico nelle traduzioni per ricordare al cliente che esiste questa possibilità.

Per esempio potresti tradurre "Sintesi del carrello" in: "Sintesi del carrello (spedizione GRATIS per importi superiori a ...)"

grazie Eugenata, sono degli ottimi consigli.

Proverò a metterli in pratica e ti farò sapere

Intanto vista la tua disponibilità e competenza posso sottoporti il link di alcuni miei post che non hanno avuto risposta ???

Almeno so se sto chiedendo qualcosa di impossibile o perchè la soluzione è così ovvia che non sono stato degnato di risposta ;)

Uno di questi è :

http://www.prestashop.com/forums/topic/243381-visualizzare-immagini-in-vetrina-piu-grandi/

grazie anticipate

Edited by clubmid (see edit history)

• 2 weeks later...

Nel frattempo puoi inserire un messaggio statico nelle traduzioni per ricordare al cliente che esiste questa possibilità.

Per esempio potresti tradurre "Sintesi del carrello" in: "Sintesi del carrello (spedizione GRATIS per importi superiori a ...)"

In quale file posso fare la modifica affianco a Sintesi del carrello

In quale file posso fare la modifica affianco a Sintesi del carrello

In Prestasho ogni testo è modificbile tramite l'apposito strtumento: b.o. > Localizzazione > Traduzioni

> Modifica le traduzioni

1. seleziona il posto dove appare il testo da tradurre (nel tuo caso: Traduzioni front office)
  2. clicca sulla bandierina realativa alla lingua che vuoi tradurre (nel tuo caso l'Italiano)
  3. cerca e sostituisci il testo all'interno degli appositi campi

TIPS: per trovare velocemente il testo da modificare tra migliaia di campi, chiudi prima tutti i fieldet (c'è un bottone), poi li riapri tutti.

Con tutti i fielset aperti usa il comando trova del tuo browser per cercare il testo (Ctrl+F).

purtroppo non riesco a far funzionare le traduzioni con alcuni posti (in questo caso Front office) perchè mi appare il seguente errore:

Attenzione, la tua configurazione PHP limita il numero di campi dei post nel form: 1000 per max_input_vars

Per favore chiedi al tuo provider di aumentare questo limite a: 1433 al minimo o traduci il file manualmente

e non sono riuscito a risolvere il problema....(lo fa solo con alcuni, con la traduzione dei messaggi di errore funziona).

Puoi darmi indicazioni in merito ?

Ho postato anche in

http://www.prestashop.com/forums/topic/248240-ps-154-errore-traduzione-modulo-e-mail/

un errore che ottengo con la traduzione delle mail e qui non ho avuto ancora risposta.

Sarò sfortunato con questi problemi ???

Puoi aiutarmi ???

purtroppo non riesco a far funzionare le traduzioni con alcuni posti (in questo caso Front office) perchè mi appare il seguente errore:

Attenzione, la tua configurazione PHP limita il numero di campi dei post nel form: 1000 per max_input_vars

Per favore chiedi al tuo provider di aumentare questo limite a: 1433 al minimo o traduci il file manualmente

e non sono riuscito a risolvere il problema....

...

Ho postato anche in

http://www.prestasho...-modulo-e-mail/

un errore che ottengo con la traduzione delle mail e qui non ho avuto ancora risposta.

...

clubmid, forse nessuno ti ha risposto perchè l'argomento traduzioni e max_input_vars è stato trattato innumerevoli volte, eccone alcune:

http://www.prestasho...ema-traduzioni/

http://www.prestasho...post__p__819738

http://www.prestashop.com/forums/topic/204603-aumentare-max-input-vars/

Nel primo link è descritto come fare per modificare le traduzioni a mano direttamente sul relativo file.

Però, serebbe meglio poter usare l' strumento di Prestashop, quindi chiedi al tuo provider di aumentarti il valore del max_input_vars.

grazie per la risposta, per il momento ho aperto un ticket con il provider e aspetto la sua risposta.

Pensi che anche l'errore che mi appare per tradurre i testi delle mail :

:" IMPOSSIBILE SCRIVERE IL FILE DELLA LINGUA PER I SOGGETTI E-MAIL , IL PERCORSO E' : ..... ecom/themes/default/mails/it/lang.php"

può dipendere dallo stesso problema ??

Ho verificato il percorso con ftp e manca la cartella "mails" all'interno di "default"

grazie per la risposta, per il momento ho aperto un ticket con il provider e aspetto la sua risposta.

Pensi che anche l'errore che mi appare per tradurre i testi delle mail :

:" IMPOSSIBILE SCRIVERE IL FILE DELLA LINGUA PER I SOGGETTI E-MAIL , IL PERCORSO E' : ..... ecom/themes/default/mails/it/lang.php"

può dipendere dallo stesso problema ??

Ho verificato il percorso con ftp e manca la cartella "mails" all'interno di "default"

Sembrerebbe un problerma di permnessi.

Se così fosse il mio consiglio è cambiare provider, altrimenti avrai problemi anche in futuro con altre funzionalità di Prestashop.

Gli hosting non dovrebbero avere di questi problemi, i permessi dovrebbero essere automaticamente a 755 per le cartelle e 644 per i files.

In ogni caso gli script (Prestashop) dovrebbero essere sempre proprietari dei loro files e directory e non ricevere errori come questo.

Rinnovo l'invito a cambiare provider se vuoi partire col piede giusto.

Non ho altri suggerimenti

Grazie per la risposta.

Vorrei tanto cambiare provider, perchè da quando ho adottato ps mi ha dato tanti problemi di settaggi.

Purtroppo ho tolto la gestione del sito all'agenzia che lo gestiva e attualmente porta avanti solo il servizio SEO con buoni risultati.

Con loro non ho più un buon rapporto e non posso pertanto chiedere se può succedere qualcosa spostando il tutto su un altro provider.

Forse mi sbaglio e probabilmente spostando tutto il sito non succederà niente, ma non sapendo se questo timore è fondato sto facendo i salti mortali per adattare ps.

Sono dell'idea che se bisogna cambiare... bisogna cambiare.

Se fatto da un professionista con esperienza non ci sarà alcun problema nel trasferire il sito. Cose di questo tipo sono all'ordine del giorno.

<!-- Inizio sfogo -->

Non conosco l'agenzia a cui ti sei rivolto e non conosco i presunti risultati SEO che pare abbiano ottenuto (loro?), però posso dirti che Prestashop è già ottimizzato di suo per il SEO, se poi il gestore applica un minimo di accortezza e se prezzi e prodotti sono validi, i risultati arrivano a prescindere dal [spam-filter] seo di turno.

Da questa nota si capisce tutta la mia intolleranza e tutto il mio pregiudizio nei confronti di chi, a mio avviso, vende solo chiacchere e si fregia di risultati non propri.

Diversi miei clienti sono in prima pagina di Google per la loro chiave di ricerca primaria ma, lungi da me vantarmi per avergli (solo) indicato il giusto comportamento da portare avanti nella gestione del negozio.

Tutto il resto, nella maggio parte dei casi di mia conoscenza p solo e soltanto fumo negli occhi di chi so malgrado non conosce realmente come stanno le cose e si affida in buona fede a persone che di notevole hanno solo il loro ego.

<!-- Fine dello sfogo. -->

Altra cosa sono le campagne pubblicitrarie.

In questo campo non sono un esperto ma conosco personalmente persone capaci di ribaltare situazioni anche molto difficili.