Nicola D'Angelo Posted April 24, 2013 Share Posted April 24, 2013 Ciao, mi sto apprestando a realizzare il mio secondo negozio in Prestashop. La categoria del negozio è Farma-Sanitaria. Migliaia di articoli, quasi impossibile, ma ho l'aiuto del gestionale, esporta la completa anagrafica articoli in File XML oppure in XLS. Quindi tramite csv, potrei procedere ad un import da prestashop, solo che così facendo non mi importa la descrizione dei prodotti. Analizzando i file esportati fortuna grandiosa mi ritrovo un file chiamato prodotti.xml.... WOW e li trovo tutto di tutto, codice EAN, Prezzi vendita al web,vendibile, con o senza ricetta (S o N), ditta...(codice numerico) url_immagine...quindi tutto fantastico... il sogno per chiunque di noi si appresta a realizzare un megastore ma ha il dramma della catalogazione dei prodotti,prezzi foto e descrizioni. Premetto che il primo negozio che ho realizzato non avevo nessun file da importare....quindi dal primo all'ultimo articolo, cataogazione prezzi e descrizioni completa. Prestashop permette di importare in csv. Solo che quando apro l'export dgenerato dal software trovo prodotti.xls tutto perfetto, la la colonna con la descrizione del prodotto non c'è, è solo presente in descrizione il titolo. Allora apro un file XML generato sempre dall'utility di esxport del loro gestionale...e come per magia trovo tutto di tutto di tutto. Meraviglioso !!! solo che il campo della descrizione del prodotto è tra i tag <![CDATA[ xxxx ]]> con tutta la descrizione e formattazione in html. Adesso come procedere ad un importazione? che passaggi fare per estrarre da questi file che fortunatamente posso avere? vi allego degli esempi di file, sia excel e xml. File in XML Prodotti: http://www.vasdan.it/dati_wfe/prodotti.xml File in Excel Prodotti: http://www.vasdan.it/dati_wfe/prodotti.xls File in XML Ditte: http://www.vasdan.it/dati_wfe/ditte.xml Oltre a questi genera anche altri file, come il file ditte, che sarebbero i Marchi o produttori, o manufacturer. in cui il codice numerico produttore lo da testuale. Potete darmi indicazioni su come procedere? credo che sia una bella esperienza, visto anche il settore ed il software di esportazione è uno dei più usati. Grazie. Aspetto vostri consigli. Link to comment Share on other sites More sharing options...
LorenzoProdon Posted April 24, 2013 Share Posted April 24, 2013 Anche io mi sono trovato a gestire una situazione simile, 1500 prodotti da importare. Ho scaricato il file di esempio di Prestashop e ho incollato le colonne che mi servivano. I produttori, fornitori e categorie li ho inseriti a mano tramite il backend. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicola D'Angelo Posted April 24, 2013 Author Share Posted April 24, 2013 Diciamo che i prodotti sono oltre diecimila. Quindi da quell'xml non posso tirar fuori nulla. Excel importa da xml, solo che il campo della descrizione del prodotto mi mette tutti ############# perche essendoco il cdata forse non lo riconosce. Link to comment Share on other sites More sharing options...
LorenzoProdon Posted April 24, 2013 Share Posted April 24, 2013 Prima di importare in excel, hai provato ad aprire il file xml con un editor di testo e a fare un trova "<![CDATA["e sostituisci con ""? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicola D'Angelo Posted April 24, 2013 Author Share Posted April 24, 2013 Non ho provato a sostituire. Ci provo adesso. Questo tag non e importante? Ma poi conservo anche la formattazione come h2 per il titolo ecc ecc ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicola D'Angelo Posted April 24, 2013 Author Share Posted April 24, 2013 (edited) Prima di importare in excel, hai provato ad aprire il file xml con un editor di testo e a fare un trova "<![CDATA["e sostituisci con ""? Sostituito <![CDATA[ CON ""? Ma importando in excel mi da errori nei caratteri accentati. come igrave, ecc. ecc. Sostituite tutte le egrave, igrave, ecc, ecc. ma da sempre errori per esempio sui tag <br> ecc. ecc. Edited April 24, 2013 by Nicola D'Angelo (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicola D'Angelo Posted April 25, 2013 Author Share Posted April 25, 2013 (edited) . Edited April 25, 2013 by Nicola D'Angelo (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicola D'Angelo Posted May 3, 2013 Author Share Posted May 3, 2013 Purtroppo ad oggi non ho trovato u na soluzione, siesco ad aprire il file xml in excel, ma il contenuto compreso tra i tag <![CDATA[ contenuto ecc. ]]> non viene importato in excel. se li cancello poi excel non riconosce i caratteri accentati e mi da errore nell'importazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicola D'Angelo Posted May 7, 2013 Author Share Posted May 7, 2013 Problema risolto, con copia ed incolla. Ho salvato il file da xml a xls così come era. Poi il file xls è stato copiato ed incollato in un nuovo file con incolla speciale. File salvato poi in csv. Tutto ok. Link to comment Share on other sites More sharing options...
dvanet Posted August 1, 2013 Share Posted August 1, 2013 ciao, mi sapreste dire dove sono i file di esempio per importare i prodotti? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts