DeCBiT Posted April 16, 2013 Share Posted April 16, 2013 (edited) Siccome in molti hanno segnalato il problema in fase di setup "La cartella di backup non è accessibile per scrittura" di Prestashop 1.5.4.0 che non permette l'installazione del prodotto abbiamo pensato di scrivere un breve post sperando di fare cosa gradita. Per risolvere il problema: - Per prima cosa occorre creare (se non è già presente) la cartella ./tmp nella root del proprio sito (ad esempio: /var/www/webtest.it/tmp) - Inserire il seguente comando: ini_set('session.save_path','/var/www/webtest.it/tmp/'); come prima linea del file install/models/system.php e salvare il file In questo modo abbiamo semplicemente modificato il file system.php utilizzato dalla procedura di installazione ed il setup adesso dovrebbe proseguire senza problemi. Alla prossima... DeCBiT ----------------- Se la risposta ti è stata utile clicca su "Like This" Edited April 16, 2013 by DeCBiT (see edit history) 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
frankj79 Posted April 17, 2013 Share Posted April 17, 2013 provato questo sistema ma non va lo stesso, ma la stringa bisogna modificarla con qualche dato del proprio sito? se si quale? Link to comment Share on other sites More sharing options...
frankj79 Posted April 17, 2013 Share Posted April 17, 2013 questo e' il mio messaggio di errore: La cartella di backup non è accessibile per scrittura - consulta il nostro servizio di hosting /tmp_r Link to comment Share on other sites More sharing options...
DeCBiT Posted April 17, 2013 Author Share Posted April 17, 2013 Il percorso che abbiamo indicato nell'esempio (/var/www/webtest.it/tmp) è puramente indicativo e deve essere modificato in funzione della configurazione del servizio di hosting utilizzato. Prova ad identificare il percorso corretto accedendo tramite il pannello di controllo che ti è stato fornito dal fornitore del servizio di hosting. ----------------- Se la risposta ti è stata utile clicca su "Like This" Link to comment Share on other sites More sharing options...
frankj79 Posted April 18, 2013 Share Posted April 18, 2013 ho installato il tutto nella directory principale e creato la cartella tmp sempre nella directory principale. come devo modificare la stringa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
DeCBiT Posted April 18, 2013 Author Share Posted April 18, 2013 (edited) Come vedi nell'esempio devi fornire il percorso assoluto, quindi partendo dalla root del server. Se non lo conosci chiedi al fornitore del servizio di hosting. Edited April 18, 2013 by DeCBiT (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
frankj79 Posted April 18, 2013 Share Posted April 18, 2013 la directory principale potrebbe essere miosito.it/ ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
DeCBiT Posted April 18, 2013 Author Share Posted April 18, 2013 Scusa ma, invece di procedere per tentativi, non è possibile chiedere questa informazione al tuo hosting provider? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ducati87 Posted April 28, 2013 Share Posted April 28, 2013 (edited) mettendola come prima linea praticamente è come se non avessi scritto proprio nulla. La stringa deve essere inserita dopo il tag del PHP? edit: infatti è come dico io, la stringa non va messa all'inizio del file bensì dopo gli il tag <?php. Edited April 28, 2013 by Ducati87 (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
DeCBiT Posted April 28, 2013 Author Share Posted April 28, 2013 Sì, avevo dato per scontato il fatto che fosse messo dopo il tag "<?php", in ogni caso sono contento che funzioni. Ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shahrivar Posted May 2, 2013 Share Posted May 2, 2013 salve ho letto il topic perchè ho lo stesso problema. ho installato la 1.5.4.0 su altervista e non riesco a risolvere. il path assoluto della root ho letto che è membri/[nome_account_altervista]/ quindi ho impostato ini_set('session.save_path','/membri/[nome_account_altervista]/tmp/'); ma non funziona. ovviamente ho creato la cartella tmp nella root del sito. sbaglio qualcosa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
DeCBiT Posted May 20, 2013 Author Share Posted May 20, 2013 Ciao Shahrivar, scusa se ti rispondo solo adesso. Quando hai riportato è corretto e non capisco perchè non debba funzionare comunque se installi la versione 1.5.4.1 il bug descritto in precedenza è stato risolto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts