castiel Posted March 20, 2013 Share Posted March 20, 2013 Scusate, ma questa mattina mi sono ritrovato con tremila e passa carrelli effettuati sul sito (naturalmente senza portarne a termine nessuno), fatti tutti dalla solita connessione. In questi giorni ho visto (tramite php stats), numerose connessioni dalla repubblica popolare cinese, mentre quello di stanotte proviene dalla francia. A voi è già capitato? Se sì, di cosa si tratta?? Grazie infinite Link to comment Share on other sites More sharing options...
mazza93 Posted March 20, 2013 Share Posted March 20, 2013 è possibile che sia qualche spam? Link to comment Share on other sites More sharing options...
castiel Posted March 20, 2013 Author Share Posted March 20, 2013 sicuramente sarà qualche spam, ma come è possibile creare ( ed a quale scopo) così tanti carrelli in pochi minuti? Link to comment Share on other sites More sharing options...
stefa38 Posted March 20, 2013 Share Posted March 20, 2013 non ho ancora capito perche' facciano ste cose Comunque io mi son riempito di captcha tanto per stare tranquillo... Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
castiel Posted March 20, 2013 Author Share Posted March 20, 2013 Il problema comunque, non è lo spam, anche perchè mi sono arrivate un paio di richieste ( vuote) dal modulo "richiedi info su questo prodotto" e niente più. Quello che mi suona strano, sono i quasi 4000 carrelli fatti ( sicuramente con un sistema automatico ).. A nessuno è mai capitato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mazza93 Posted March 21, 2013 Share Posted March 21, 2013 si forse i captcha potrebberò prevenire molto Link to comment Share on other sites More sharing options...
castiel Posted March 21, 2013 Author Share Posted March 21, 2013 Come? Mettendone uno per inserire il prodotto nel carrello?? Assurdo!! Sarebbe la morte dell'E-commerce! Per le mail invece sicuramente sarebbe eccezionale.. Ed è una cosa messa nella lista delle priorità !! Grazie a tutti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
stefa38 Posted March 21, 2013 Share Posted March 21, 2013 Ciao Castiel, trovi i moduli captcha free. Non so pero' per la 1.5.3 Ti mando un mp, ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
DeCBiT Posted March 22, 2013 Share Posted March 22, 2013 Castiel, per il problema dei carrelli da te descritto, più che lavorare su Prestashop, io proverei a limitare il numero di connessioni in ingresso provenienti dallo stesso IP con un firewall (iptables, APF, CSF...) ----------------- Se ti è servita la risposta clicca su "Like This" DeCBiT http://www.decbit.it - hosting performante, veloce ed affidabile per Prestashop Link to comment Share on other sites More sharing options...
castiel Posted March 22, 2013 Author Share Posted March 22, 2013 Grazie Dec... Infatti non avevo alcuna intenzione di lavorare su Ps ( tranne l'inserimento di un captcha... X le mail)! Appena sono riuscito a decifrare ciò che mi hai consigliato... ( eheheh) ti sarò ancora più grato del consiglio! ;-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
DeCBiT Posted March 22, 2013 Share Posted March 22, 2013 (edited) Scusa Castiel, alle volte mi rendo conto di non essere abbastanza chiaro... Anche se siamo un pò off-topic, con la seguente regola di iptables ad esempio puoi permettere solo 20 connessioni concorrenti dallo stesso IP address: /sbin/iptables -A INPUT -p tcp --syn --dport 80 -m connlimit --connlimit-above 20 -j REJECT --reject-with tcp-reset Ti consiglio però di provare ad utilizzare firewall più semplici da configurare tipo APF o CSF... ----------------- Se ti è servita la risposta clicca su "Like This" DeCBiT http://www.decbit.it - hosting performante, veloce ed affidabile per Prestashop Edited March 22, 2013 by DeCBiT (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
castiel Posted March 23, 2013 Author Share Posted March 23, 2013 Ok, adesso è n po' più chiaro! Grazie mille della dritta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DeCBiT Posted March 23, 2013 Share Posted March 23, 2013 Prego, è stato un piacere... Solo una curiosità, il tuo hosting non ha già predisposto un firewall o stai utilizzando un VPS? ----------------- Se ti è servita la risposta clicca su "Like This" DeCBiT http://www.decbit.it - hosting performante, veloce ed affidabile per Prestashop Link to comment Share on other sites More sharing options...
castiel Posted March 23, 2013 Author Share Posted March 23, 2013 Se VPS Sto arrivando! Per Voglio Poter Soffrire... Allora 'bona la seconda!! Scherzi a parte non ne ho la benchè minima idea... Ma sappi che se è un'offesa... Lo scopro!!! :-) ;-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
DeCBiT Posted March 24, 2013 Share Posted March 24, 2013 ----------------- Se ti è servita la risposta clicca su "Like This" DeCBiT http://www.decbit.it - hosting performante, veloce ed affidabile per Prestashop Link to comment Share on other sites More sharing options...
disarci Posted March 24, 2013 Share Posted March 24, 2013 Su qualche vecchia versione c'era un bug che permetteva agli spider di creare carrelli, ora se generi il file robots.txt non dovrebbero venire considerate quelle pagine e comunque dovrebbe essere risolto il problema, fai una ricerca nel bugtracker a memoria era sulla 1.3.x ma non ricordo quando è stato sistemato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
castiel Posted March 24, 2013 Author Share Posted March 24, 2013 Ciao Disarci, io uso ps 1.5.2 Comunque darò un occhiata a quanto hai scritto. Grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts